Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto per il mio PC: non mi vede piu il secondo hard disk...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto per il mio PC: non mi vede piu il secondo hard disk...

    Ragazzi, l'altra sera mi sono accorto che il secondo hard disk che ho nel pc non me lo vede piu, come devo fare???

    Prima dovrei magari smontare il pannello per controllare che sia tutto ben collegato? (o ? impossibile che un cavo si stacchi da la dentro???)

    Eventualmente una procedura da fare per "ritrovarlo"....?!?!?

    Grazie.

  • Font Size
    #2
    Spero tu non avessi dati importanti li dentro... se si, erano BackUppati vero?

    Prova a scollegare e ricollegare i cavi dell'HD, ovviamente stacca la corrente prima.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by macicca View Post
      ovviamente stacca la corrente prima.
      e prima di staccarla spegni il pc

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sposto nell'apposita sezione

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Paiolino View Post
          Ragazzi, l'altra sera mi sono accorto che il secondo hard disk che ho nel pc non me lo vede piu, come devo fare???

          Prima dovrei magari smontare il pannello per controllare che sia tutto ben collegato? (o ? impossibile che un cavo si stacchi da la dentro???)

          Eventualmente una procedura da fare per "ritrovarlo"....?!?!?

          Grazie.
          Start->tasto destro su risorse del computer->Gestione->Gestione Disco

          Controlla se vedi il volume tra le unit?... Se lo vedi la partizione ? sputtanata o si ? rotto il disco, se non lo vedi si ? staccato un cavo o si ? rotto il disco...

          Se poi apri il PC ed ? tutto attaccato si ? rotto il disco...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Foglio View Post
            Start->tasto destro su risorse del computer->Gestione->Gestione Disco

            Controlla se vedi il volume tra le unit?... Se lo vedi la partizione ? sputtanata o si ? rotto il disco, se non lo vedi si ? staccato un cavo o si ? rotto il disco...

            Se poi apri il PC ed ? tutto attaccato si ? rotto il disco...
            non sarei cosi drastico sulla diagnosi...ci sono altre possibilit?

            prima di affidarmi al windows responso (roba a rischio di errore nel 99% dei casi) andrei per tentativi semplici...
            aprire il pc....cambiare controller del disco, riavviare e controllare nel bios se viene visto

            se non viene visto collegarlo al posto del primario e riprovare...probabilmente verr? visto..ergo un'aggiornamento di microzoz manda in conflitto i 2...ricordo ai tempi di xp quando 2 maxtor da 320 che usavo andavano perfettamente, dopo il sp3 niet impossibile usarli assieme...ritornato al sp2 tutto ok

            tornando al problema, se l'amico non ha sentito il classico ticchettio del disco che st? esalando gli ultimi respiri, forse ? solo la mbr rovinata..ci sono utility per provare a ricostruirla..tipo maxblast ecc, o magari ? solo un problema di boot al bios per pila scarica.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by D_light View Post
              non sarei cosi drastico sulla diagnosi...ci sono altre possibilit?

              prima di affidarmi al windows responso (roba a rischio di errore nel 99% dei casi) andrei per tentativi semplici...
              aprire il pc....cambiare controller del disco, riavviare e controllare nel bios se viene visto

              se non viene visto collegarlo al posto del primario e riprovare...probabilmente verr? visto..ergo un'aggiornamento di microzoz manda in conflitto i 2...ricordo ai tempi di xp quando 2 maxtor da 320 che usavo andavano perfettamente, dopo il sp3 niet impossibile usarli assieme...ritornato al sp2 tutto ok

              tornando al problema, se l'amico non ha sentito il classico ticchettio del disco che st? esalando gli ultimi respiri, forse ? solo la mbr rovinata..ci sono utility per provare a ricostruirla..tipo maxblast ecc, o magari ? solo un problema di boot al bios per pila scarica.
              Sinceramente in tutta la mia vita non mi ? mai capitato un problema al disco per colpa della pila scarica... Ma MAI...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Foglio View Post
                Sinceramente in tutta la mia vita non mi ? mai capitato un problema al disco per colpa della pila scarica... Ma MAI...
                fortunello...

                edit.

                per? io ho parlato di problemi di boot del bios...

                es. Il bios, dopo aver copiato mbr in memoria, passa al controllo del codice contenuto nella prima parte del record (master boot code), che in genere contiene 300 byte di istruzioni e 80 byte di messaggi di errore.. nella parte finale mbr ci sono i 64 byte della tabella di partizione e la firma dei 2 byte es. AA55h (h sta per esadecimale) senza quelli la mbr risulta fallata...a volte succede che a quel punto legga solo hdd primario e non il secondario e successivi per problemi di pila....sry vado a memoria ? roba studiata molto tempo f?
                Last edited by D_light; 24-01-11, 18:39.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io mi metterei una distro ubuntu su un cd e proverei ad avviare da li, se mi vede il disco ok...se non me lo vede comincio a pensare che siano cazzi.

                  Ovviamente prima controllerei bene di aver messo i cavi in ordine

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma invece de fa tutti sti casini ti basta entrare nel bios appena accendi il pc.. se dal bios ti rileva l'unica allora se sminchiato qualche cosa a livello windows se invece non te lo rileva allora ? deceduto..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Foglio View Post
                      Sinceramente in tutta la mia vita non mi ? mai capitato un problema al disco per colpa della pila scarica... Ma MAI...
                      a me fino ad oggi non era mai capitato un pc che non si avvia perch? la cmos ? andata.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X