Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'angolo dei Videoproiettori Laser 4K ust

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    L'angolo dei Videoproiettori Laser 4K ust

    Apro questo post per parlare di HOME CINEMA basato sui videoproiettori laser, in particolare quelli con tecnologia UST (Ultra Short Throw) che permettono di posizione l'apparecchio a distanza ravvicinata rispetto il muro/telo.

    Comincio con farvi vedere quello che nell'ultimo periodo sembra essere il proiettore per le famiglie con un grande rapporto qualit?/prezzo.
    Si tratta dello XIAOMI WEMAX A300 4K (mod L1668FCF)

    Articolo: https://www.macitynet.it/xiaomi-wema...iettore-laser/

    Parrebbe essere davvero un proiettore con risoluzione NATIVA 4K, mentre la maggior parte la "supportano" ma hanno risoluzione nativa 1080.
    Altra chicca ? che viene dato per 9000 lumen, mentre la versione inferiore ? di 5000 lumen.
    Sto giocattolo arriva a proiettare video su pareti o, meglio ancora, su pannelli ARL da 150 pollici, non so se mi spiego....il cinema a casa appunto!


  • Font Size
    #2
    Video dello XIAOMI WEMAX A300 4K

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Pinzo? View Post
      Apro questo post per parlare di HOME CINEMA basato sui videoproiettori laser, in particolare quelli con tecnologia UST (Ultra Short Throw) che permettono di posizione l'apparecchio a distanza ravvicinata rispetto il muro/telo.

      Comincio con farvi vedere quello che nell'ultimo periodo sembra essere il proiettore per le famiglie con un grande rapporto qualit?/prezzo.
      Si tratta dello XIAOMI WEMAX A300 4K (mod L1668FCF)

      Articolo: https://www.macitynet.it/xiaomi-wema...iettore-laser/

      Parrebbe essere davvero un proiettore con risoluzione NATIVA 4K, mentre la maggior parte la "supportano" ma hanno risoluzione nativa 1080.
      Altra chicca ? che viene dato per 9000 lumen, mentre la versione inferiore ? di 5000 lumen.
      Sto giocattolo arriva a proiettare video su pareti o, meglio ancora, su pannelli ARL da 150 pollici, non so se mi spiego....il cinema a casa appunto!

      Anche il Vava (o come kaiser si chiama ) ? 4k nativo mi pare ed anche un altro.

      Il punto non ? quello. Il punto ? se ti soddisfa la visione. Ci sono punti a favore (come la grande luminosit?, specie di questo Xiaomi e del Vava, la risoluzione e la facilit? di utilizzo e di installazione) e punti contro come la matrice singola (buona per la definizione perch? non sono 3 da allineare, male per tutto il resto), il contrasto nativo effettico (4.000:1 ? proprio bassino, non capisco davvero come possano arrivare ai dichiarati contrasti dinamici di 1:000:000/1.500.000 e pi?. Considera che il mio vpr JVC che ha molto contrasto nativo ? sui 100.000:1 nativi. Il dinamico nemmeno lo considero) nonch? per lo Xiaomi un po' di problemi con l'utilizzo delle app standard (tipo Youtube, Netflix, ecc...comunque aggirabili con un minimo di sbattimento) e l'audio integrato scarso se ti interessa (mentre Vava ed Optoma hanno HK e NuForce...)

      Potrei stare ore a disquisire ma il punto ? 1:

      DEVI vederli all'opera. Siccome al 99% non potrai vedere proprio questi modelli all'opera io farei cos?. Guardati intanto un vpr serio standard all'opera (tipo i JVC k4 nativi, non il top 8k vobulato) che come cifra stai sull'UST JVC o anche molto sotto, dipende dalla casa (diciamo dai 3.000 ai 9.000).

      Ma INSTALLATO e REGOLATO BENE (OBBLIGATORIO). Quindi vai da Audioquality (preferibilmente BO, alla peggio peggio la saletta a MI2 ma ? piccola), prendi appuntamento e ti vedi BENE i vpr. Se ti piacciono (come credo) cerchi di capire parlando con loro come potrebbe rendere un vpr UST di quelli citati rispetto a quelli che hai visto. Penso non abbiano problemi a parlarne anche perch? LG, ad esempio, lo trattano come marchio quindi non parlerebbero per interesse.

      L? puoi anche vedere TV tarate bene, non solo vpr. E scegli su cosa puntare definitivamente.

      Secondo me se vai l? cominci a considerare un vpr serio con relativo schermo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Certo Giova, prima vedere cammello, poi dare soldi....

        Mi hai anticipato, infatti volevo proprio parlare anche del VAVA model VA-LT002.....questo, a differenza del XIAOMI, non supporta per? il 3D, che a me garba ancora onestamente.

        Sito ufficiale: https://www.vava.com/products/4k-ult...aser-projector

        Una bella foto che non guasta mai, chiss? che sensazioni vedersi un film su 150 pollicioni !!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by giova3419 View Post
          per lo Xiaomi un po' di problemi con l'utilizzo delle app standard (tipo Youtube, Netflix, ecc...comunque aggirabili con un minimo di sbattimento) e l'audio integrato scarso se ti interessa (mentre Vava ed Optoma hanno HK e NuForce...)

          per fortuna le APP non mi interessano affatto, cos? come mi ? passata la voglia di playstaion...
          io voglio il CINEMA in casa, sala buia,150 pollici o cmq non meno di 120" come hai gi? detto tu...popcorn, cell spento e donna accanto!

          L'audio mi interessa si, anche se non me ne faccio troppo un problema....ho la fortuna di avere una sala la cui acustica ? gi? fantastica di suo, pensa che solo l'altezza dal pavimento al soffitto arriva a 4 metri, pur senza avere una bar sound il suono del mio tv si diffonde molto bene tutto intorno!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Prossima volta parliamo anche dell'OPTOMA...che costa per? mooolto pi? di questi due qui sopra....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Pinzo? View Post


              ...
              io voglio il CINEMA in casa, sala buia,150 pollici o cmq non meno di 120" come hai gi? detto tu...popcorn, cell spento e donna accanto!

              Ecco se davvero le cose stanno cos? ti sei gi? risposto da solo, non c'? molto altro da dire...

              la soluzione ? una soltanto: proiettore. E quelli tradizionali non questi a tiro ultra corto che sono fatti per semplificare l'installazione in contesti living (Luci accese o quasi) a discapito di altro.

              Vai a vedere quelli seri al pi? presto da un installatore specializzato. In Italia i posti top sono tre o quattro, non 1.000..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pinzo? View Post
                Apro questo post per parlare di HOME CINEMA basato sui videoproiettori laser, in particolare quelli con tecnologia UST (Ultra Short Throw) che permettono di posizione l'apparecchio a distanza ravvicinata rispetto il muro/telo.

                Comincio con farvi vedere quello che nell'ultimo periodo sembra essere il proiettore per le famiglie con un grande rapporto qualit?/prezzo.
                Si tratta dello XIAOMI WEMAX A300 4K (mod L1668FCF)

                Articolo: https://www.macitynet.it/xiaomi-wema...iettore-laser/

                Parrebbe essere davvero un proiettore con risoluzione NATIVA 4K, mentre la maggior parte la "supportano" ma hanno risoluzione nativa 1080.
                Altra chicca ? che viene dato per 9000 lumen, mentre la versione inferiore ? di 5000 lumen.
                Sto giocattolo arriva a proiettare video su pareti o, meglio ancora, su pannelli ARL da 150 pollici, non so se mi spiego....il cinema a casa appunto!

                Costo? Solo che bisogna evere parete bianca.. meglio schermo....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giova3419 View Post

                  ecco se davvero le cose stanno cos? ti sei gi? risposto da solo, non c'? molto altro da dire...

                  La soluzione ? una soltanto: Proiettore. E quelli tradizionali non questi a tiro ultra corto che sono fatti per semplificare l'installazione in contesti living (luci accese o quasi) a discapito di altro.

                  Vai a vedere quelli seri al pi? presto da un installatore specializzato. In italia i posti top sono tre o quattro, non 1.000..
                  quelli tradizionali non li posso installare, ho la casa mansardata con alte pareti e soffitto a 4 metri da terra...poi per questione di ordine e linearita' con lo stile della sala, preferisco mettere l'ust...concordo comunque che se uno vuole medere al meglio occorrono vpt professionali tradizionali, ma da costo anche esorbitante per le mie tasche

                  Comment


                  • Font Size
                    #10

                    Originally posted by mito22 View Post

                    Costo? Solo che bisogna evere parete bianca.. meglio schermo....

                    siamo tra i 2500 e 2700 euro...dipende dove lo trovi...
                    sicuramente ci vuole lo schermo, ma non bianco, meglio grigio o addirittura in alcuni casi nero...
                    per questi proiettori UST ci vuole una superficie che gestisca al meglio luce ambientale, riflessi ecc...gli schermi vengono quindi trattati con vari procedimenti ed utilizzano materiali specifici, solitamente vengono definiti ARL (Ambient Light Rejecting)...il costo ? abbastanza alto ma anche la resa!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ecco le misure delle dimensioni schermi a 16:9 in base al polliciaggio della diagonale, pensavo di riuscire a stare sui 150" ma temo di dovermi limitare al 100/110:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sono combattuto tra lo XIAOMI e il VAVA

                        il primo supporta il 3D, il secondo no...
                        inoltre non ho ben capito se il primo ha il MENU DEL SETUP in italiano (non credo) mentre il secondo credo di si, o almeno ha il libretto istruzioni anche in ITA...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Pinzo? View Post

                          quelli tradizionali non li posso installare, ho la casa mansardata con alte pareti e soffitto a 4 metri da terra...poi per questione di ordine e linearita' con lo stile della sala, preferisco mettere l'ust...concordo comunque che se uno vuole medere al meglio occorrono vpt professionali tradizionali, ma da costo anche esorbitante per le mie tasche
                          Neanche un elevatore motorizzato telecomandato a scomparsa? Io lo ho cos? e non si vede nulla. N? vpr n? schermi (ne ho due di due formati diversi).

                          Per il costo con i tradizionali ci sono tante soluzioni e si possono spendere pi? o meno le cifre di cui parli tu... Certo la prima volta tra vpr, telo/i, ecc ? un po' una mazzata, sia con gli ust che con i tradizionali...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            no perch? il mio progetto prevede componenti d'arredo che cozzerebbero con la struttura dell'impianto di proiezione, e mia moglie mi ha gi? dato dei "limiti" alla creativit?....siccome ? casa SUA, senza ironia, non vorrei farmi cacciare... gi? non riesce a capacitarsi di avere un CINEMA in casa ahahahah....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              possibile che siamo solo in due ad interessarci all'argomento?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X