Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Digitale terrestre, i canali test per verificare se la tv va cambiata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Digitale terrestre, i canali test per verificare se la tv va cambiata

    Sono disponibili due canali che permetteranno alle famiglie di verificare in autonomia se il proprio televisore va cambiato per effetto dell?avvento del nuovo digitale terreste, il protocollo di trasmissione DVB ? T2. Baster? digitare sul proprio telecomando i canali ?100? e ?200? e attendere il segnale restituito dallo schermo.

    La transizione verso il nuovo digitale terrestre, il DVB ? T2, obbligher? alcune famiglie a cambiare i propri televisori. Per comprendere in totale autonomia se il proprio apparecchio televisivo ? abilitato o meno alla ricezione del nuovo standard di trasmissione, obbligatorio a partire da giugno del 2022, Rai e Mediaset hanno lanciato due canali test. Esiste un modo molto semplice di verificare se il proprio televisore rientra tra quelli abilitati, raggiungibile direttamente dal telecomando.

    Mediaset ha lanciato un canale test gi? raggiungibile al numero 200 del telecomando. Una volta digitato, lo schermo dovrebbe restituire la dicitura ?Test HEVC Main10?, scritta che identifica il nuovo protocollo di trasmissione e indica che un televisore ? abilitato alla ricezione del segnale. Qualora lo schermo dovesse restituire un?immagine nera, bisogner? procedere alla seconda fase della verifica, una serie di test successivi necessari a determinare l?eventuale cambio dell?apparecchio o la sua integrazione con un decoder.

    Cosa fare se non si visualizza il canale
    Se sintonizzandosi sul canale 200 ? l?unico gi? disponibile, la Rai lancer? il canale test ?100? venerd? 17 gennaio ? lo schermo non restituisce il codice ?Test HEVC Main10?, si potr? procedere in due modi: o risintonizzando tutti i canali e tentando nuovamente di agganciare il canale ?200? per verificare di superare il test, oppure verificando che il 200 non sia gi? occupato da un?altra emittente. Se, dopo avere tentato i due passaggi precedenti, la schermata del canale 200 resta nera, bisogner? procedere con la sostituzione del televisore oppure con l?integrazione di un decoder di ultima generazione che consenta la ricezione del nuovo standard di trasmissione, stabilito nel Decreto Ministeriale 19 giugno 2019 del Mise.

    notizia da: fanpage.it

  • Font Size
    #2
    Grazie mille per i consigli!
    C'? sempre da aggiornarsi (e da spendere soldi) ;-)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Fatto test sulla tv in camera (anche se gi? immaginavo il risultato)...andr? "decoderata".

      Comment

      X
      Working...
      X