Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qualcuno capisce di elettronica livello base?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Qualcuno capisce di elettronica livello base?


    Lo so non mi maltrattate ma veramente non ne capisco nulla, ho un controsoffitto in cucina con dei faretti alogeni, del tipo gu5.3 12v... Oltre a consumare un botto perché ce ne sono almeno una decina, si fulminano abbastanza spesso, qualche anno fa 6-7 forse se non di più, volevo cambiarli con quelli a led ma ricordo che non fu possibile farlo credo per il fatto che dovessi cambiare i trasformatori uno per ogni lampadina, o almeno mi sembra di ricordare così.
    Forse e dico forse, non esistevano questi faretti a 12 volt?
    Arrivo al punto posso comprare gli stessi faretti a led o c'è qualche limite che mi può dare il trasformatore che c'è montato?

  • Font Size
    #2
    Ne ho 5 in bagno, anche loro con la simpatica abitudine di suicidarsi con una frequenza imbarazzante, messi a led senza manco chiedermi se ci fosse qualche controindicazione, e niente funzionano

    Comment


    • Font Size
      #3
      12v?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Come numero non credo ci siano problemi, potrei sbagliare ma non credo però che l'alimentatore per faretti alogeni vada bene per quelli a led.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mauri954 View Post
          Come numero non credo ci siano problemi, potrei sbagliare ma non credo però che l'alimentatore per faretti alogeni vada bene per quelli a led.
          Interessante...
          Puoi confermare questa asserzione?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Bruno Rabolini View Post
            Interessante...
            Puoi confermare questa asserzione?
            No, infatti ho detto " non credo" e " potrei sbagliare "
            Dico questo perchè quando ho sostituito i miei con quelli a led non funzionavano.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Boh non capisco dove sta tutto sto problema, se i fari alogeni e quelli a led sono entrambi a 12 volt quello che cambia é l’assorbimento di energia, che in genere coi led è una frazione delle alogene, vale per questo tipo di faresti così come tutte le lampadine. Ma io di elettronica non ne capisco molto... vado a tentativi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si parla di tensione, sulla corrente (quindi relativo amperaggio) anche se elevata, il led difficilmente ne soffre
                Vado a braccio, ma un led bianco ad alta luminescenza ha una tensione di esercizio di 3 volts e (si trovano le formule in rete) necessita di una resistenza in linea di 470 Ω, vado sempre a memoria.
                Lo so per esperienza.
                Sono tutte con luce a led.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per doc67
                  Nell'eventualità si prefigurasse la necessità di modulare tensione e corrente, è consigliabile questo modulo, veramente eccellente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mauri954 View Post
                    Come numero non credo ci siano problemi, potrei sbagliare ma non credo però che l'alimentatore per faretti alogeni vada bene per quelli a led.
                    Sai che potrebbe essere quello il problema per il quale non li misi anni fa?
                    si dovrebbe sentire chi ne capisce

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                      Per doc67
                      Nell'eventualità si prefigurasse la necessità di modulare tensione e corrente, è consigliabile questo modulo, veramente eccellente.
                      E certo a malapena capisco se 12v o 24 mi ci manca un modulatore di corrente e tensione

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by doc67 View Post

                        Sai che potrebbe essere quello il problema per il quale non li misi anni fa?
                        si dovrebbe sentire chi ne capisce
                        Nel mio caso la cosa non era nemmeno voluta, se ne era bruciato uno ed ho sbagliato l'acquisto, di fatto non si accendeva nemmeno.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ne sparo una...consumi un botto perché hai un trasformatore che continuamente assorbe 220v per dartene 12...se tiri i cavi nuovi direttamente dall'ingresso dei trasformatore - eliminandolo - e usi faretti a Led a 220v hai risolto tutti i problemi. Avendo il controsoffitto non dovrebbe essere un problema tirare un cavo nuovo 3x2,5.
                          Io in cucina li ho tutti a led a 220v e in 5 anni non ne ho bruciato nemmeno uno

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Ne sparo una...consumi un botto perché hai un trasformatore che continuamente assorbe 220v per dartene 12...se tiri i cavi nuovi direttamente dall'ingresso dei trasformatore - eliminandolo - e usi faretti a Led a 220v hai risolto tutti i problemi. Avendo il controsoffitto non dovrebbe essere un problema tirare un cavo nuovo 3x2,5.
                            Io in cucina li ho tutti a led a 220v e in 5 anni non ne ho bruciato nemmeno uno
                            sempre da ignorante in materia...ma sei sicuro che un trasformatore mi fa consumare di più?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mauri954 View Post

                              Nel mio caso la cosa non era nemmeno voluta, se ne era bruciato uno ed ho sbagliato l'acquisto, di fatto non si accendeva nemmeno.
                              è quello che successe a me, ma non ricordo minimamente il motivo

                              magari dopo tanti anni la cosa la posso risolvere senza spenderci un capitale

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X