Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riscaldamento a pavimento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Riscaldamento a pavimento

    vedendomi costretto ad abbandonare un progetto a causa di un socio poco convinto delle potenzialita' e del successo che avrebbe avuto, ho ben pensato durante le ferie appena trascorse di comprare due appartamenti...in modo da non sputt@nare tutto nel giro di pochi mesi (mi conosco e so che lo avrei fatto ).
    in uno dei due appartamenti, sto valutando l'idea di realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento ma sentendo qua e la i vari costruttori ho avuto pareri discordanti sulla loro reale efficienza.
    c'e' qualcuno che ha esperienza in merito? vorrei riuscire a capire se ne vale la pena o meno.

    grazie!

  • Font Size
    #2
    Beh, il calore va verso l'alto...potrebbe essere sensato oltre a darti la possibilit? di non avere caloriferi a vista che, per quanto siano quasi oggetti da arredamento, sono sempre bruttini...

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...anche il fatto di avere sempre il parquet bello caldo e camminare a piedi scalzi e' un ottimo incentivo...pero' non credo siano solo questi banali aspetti a far la differenza tra un impianto e l'altro...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho in tutta la casa il riscaldamento a pavimento e ti garantisco che ? una figata e il risparmio ? notevole

        PRO

        Riscaldamento veloce meno dispersione di calore e ottimo risparmio

        CONTRO

        Spesa grossa per l'installazzione se si verifica una rottura della serpentina grossa spesa e tanto disagio per rimetterela a posto si deve rompere il pavimento

        Comment


        • Font Size
          #5
          luca nel 65,i miei comprarono un appartamento con i pavimenti in linoleum e sotto il riscaldamento...........tutto ok,solo il fastidio che era centralizzato e comandato dal portiere,che gestiva una megacaldaia giu' dove erano i garage.........poi la caldaia fu tolta ed ognuno si prese caldaia esterna e termosifoni..........ora non so' se ne vale la pena

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bhe scusa dal 65 ad oggi le cose sono cambiate un pochino e sia i materiali impiegati che i risultati sono decisamente migliori

            Comment


            • Font Size
              #7
              ovviamente l'impianto non sara' centralizzato, quindi sarei io "il direttore d'orchestra"

              mi piace molto il fatto che gli ambienti si rascaldano piu' in fretta...ed ovviamente un po meno che venga a costare di piu' l'installazione.
              pero' la botte piena e la moglie ubriaca non si puo' avere....quindi non sara' un problema.

              ora vado a casa e provo a fare una ricerchina anche in internet....pero' mi piacerebbe di piu' sentire direttamente da chi ha esperienza diretta con questo tipo di riscaldamento come voi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by diana1971 View Post
                Bhe scusa dal 65 ad oggi le cose sono cambiate un pochino e sia i materiali impiegati che i risultati sono decisamente migliori
                ma infatti,non ho detto che e' una schifezza..........

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non penso di avere altro da dirti di particolare se non che in casa non ho termosifoni stufe ecc ecc e che si scalda prima perch? ? piu omogeneo visto che le serpentine passano su tutto il pavimento quindi si scalda ogni punto della stanza nello stesso tempo e che si ha la percezione del calore prima perch? essendo appunto a pavimento il calore deve salire verso l'alto e questo fa si che si avverta prima
                  Ovvio devi avere un posto dove mettere a caldaia che ? grande in proporzione alle dimensioni che hai da riscaldare se l'appartamento ? 90 metri quadri ? abbastanza piccola e non richiede grosso spazio se hai una casa da 150 metri quadri su 2 piani il discorso cambia un po

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    tutta la vita a pavimento ... oltre a migliorare l'estetica dell'appartamento (no brutti radiatori a vista) come efficienza e qualit? del calore, manco da paragonare

                    la maggior spesa si recupera con un utilizzo + parco ... visto che la fonte di calore sale dai piedi (non ? concentrata in soli 2-3 punti della stanza) terrai il termostato ad una temp + bassa

                    poi, camminare sul parquet appena tiepido d'inverno, non ha prezzo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Luka79 View Post
                      vedendomi costretto ad abbandonare un progetto a causa di un socio poco convinto delle potenzialita' e del successo che avrebbe avuto, ho ben pensato durante le ferie appena trascorse di comprare due appartamenti...in modo da non sputt@nare tutto nel giro di pochi mesi (mi conosco e so che lo avrei fatto ).
                      in uno dei due appartamenti, sto valutando l'idea di realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento ma sentendo qua e la i vari costruttori ho avuto pareri discordanti sulla loro reale efficienza.
                      c'e' qualcuno che ha esperienza in merito? vorrei riuscire a capire se ne vale la pena o meno.

                      grazie!
                      quando vivevo in Germania ce l'avevo...

                      ? una figata pazzesca, parquet chiaro e piedi scalzi una libidine, casa sempre caldissima!

                      lo metto anche io nella casetta che mi st? costruendo piano piano

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il pavimento radiante, contrariamente a quanto si sa, serve sia per riscaldare che per raffreddare (ovviamente se vuoi raffrescare devi mettere anche una macchina del freddo).

                        E' un investimento importante che, chi ha la vista lunga, si ripaga in pochissimo.

                        Io consiglio di abbinarlo sempre ad un impiantino solare termico per una resa molto elevata.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io lo ho e mi trovo molto bene, la casa ? riscaldata omogeneamente in tutti i punti e in pi? d'inverno giriamo scalzi (abbiamo la ceramica solo nei bagni, anche in cucina abbiamo messo il parquet )

                          Unico "neo" che ho riscontrato ? che si crea pi? polvere sui pavimenti ... e siccome l'aspirapolvere la passo io... la devo passare pi? spesso
                          Per? ? anche vero che al contrario dei caloriferi tradizionali non si sporcano i muri, e vuol dire che non si imbianca ogni 2-3 anni

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            quando fui ospite di una famiglia in Belgio, dieci anni fa, loro ce l'avevano nella loro casetta...(tanto per cambiare erano avanti )

                            che dire....figata!!! l? ad ottobre la sera gi? scendeva sotto zero e....passeggiare sul parquet caldo era una cosa fortissima!

                            adesso tra quelli che conosco l'unico che ce l'ha in casa ? un tipo qui del paese, casomai quando lo incrocio chiedo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by diana1971 View Post
                              e il risparmio ? notevole
                              dubito fortemente...

                              per "conoscenza" diretta non si risparmia nulla...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X