Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Camino a legna: ventilato si/no?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Camino a legna: ventilato si/no?

    ciao,
    stiamo valutando la possibilit? di mettere un camino in casa.
    la scelta ? ricaduta su questo: Piazzetta ma272sl



    piccolo e adatto alle nostre esigenze e sopratutto trifacciale


    tutti mi consigliano altro visto che questo non ? ventilato...dicendo che consuma della gran legna e non scalda una pippa.
    il caminetto sarebbe all'interno di una camera di circa 40mq (living room) senza muri.

    esperienze personali?
    qualcuno ha caminetto bifacciale/trifacciale non ventilato?
    la ventilazione ? indispensabile per un ambiente di queste dimensioni?

    grassssie

  • Font Size
    #2
    Io sono 3 mesi che sto girando attorno al mio camino ed ho scartato i ventilati ...

    Io poi l'ho voluto tradizionale e non trifacciale .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Io sono 3 mesi che sto girando attorno al mio camino ed ho scartato i ventilati ...

      Io poi l'ho voluto tradizionale e non trifacciale .
      come ti trovi?
      ? aperto oppure chiuso con vetro?

      perch? hai scartato l'ipotesi ventilato?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ? da parecchi anni che ho la stufa per il camino normale e non ventilato e riesce a scaldarmi salotto, sala da pranzo, ingresso, bagno e cucina.
        Mio zio invece ha la casa pi? piccola per? aveva l'esigenza di scaldare anche la soffitta quindi l'ha preso con le ventole cos? porta l'aria calda anche di sopra.
        Quindi se vuoi scaldare solo una parte di casa un buon camino v? pi? che bene se vuoi scaldare altre camere ti servono le ventole per convogliare l'aria in altre zone.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dico la mia...

          ... mi si era guastata la caldaia...

          ... son rientrato in casa alle 17:00 e c'erano 16.4 gradi indicati dal timer del riscaldamento...

          ... sono andato a prendere pi? legna del solito, ho attizzato il fuoco e messa la ventilazione in automatico...

          ... alle 18:00 c'erano 21,1 gradi nel locale del camino e circa 20 nel resto delle stanze limitrofe (80mq)...

          ... ho dovuto spegnere le ventole e chiudere le bocchette dell'aria altrimenti si sudava.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ventilato, ? una figata

            E SCALDANO.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io ce l'ho ventilato con le bocchette sia nella stanza del camino (che ? il soggiorno open space di circa 60mq stanza unica) e al piano superiore dove stanno le camere con un unica bocchetta che sta nel corridoio...

              se lo tengo acceso con fiamma bella viva l'aria che esce dalle bocchette passa gli 80? ed in circa un paio d'ore si riesce a tenere 20.5/21 gradi con i termosifoni completamente spenti... se poi tengo anche il vetro aperto, nel soggiorno si sta in maniche corte

              secondo me se hai tempo di tenerlo acceso per diverse ore e ti interessa usarlo anche come fonte di riscaldamento primaria ti conviene ventilato, specialmente se con poco lavoro riesci a portare la ventilazione anche in altre stanze al di fuori di quella del camino, ci metti una di quelle centraline con termometro che regolano la ventilazione in automatico cos? il motore si accende e spegne da solo e sei apposto...

              se invece pensi di accenderlo poco e non hai intenzione stockare quintali e quintali di legna per far fronte a tutto l'inverno magari puoi valutare anche un tradizionale da accendere solo per godersi il fuoco "da vicino"...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Massimino81 View Post
                come ti trovi?
                ? aperto oppure chiuso con vetro?

                perch? hai scartato l'ipotesi ventilato?
                Mi hanno fatto una testa QUADRATA ed ho ceduto al camino con vetro che per? scompare e non si vede nemmeno pi? .

                Ho apertura lato frontale e due lati corti la met? cosi posso sia cucinare che godermi il camino la sera con amici cosi coem camino la sera quando l'occhio si socchiude senza il pericolo di morire intossicato da Co2

                Il ventilato l'hos cartato per diversi motivi ... primo perch? era limitante a livello di dimensioni ... per me il camino DEVE essere grande . Inoltre costava un botto in pi? e quella differenza di soldi la risparmio col riscaldamento a pavimento che se ben gestito costa poco e riscalda molto . Infine meno artificioso ? il camino , meglio funziona .

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io a casa mia vorrei una cosa cosi (se e quando ristrutturero' il fienile dei miei suoceri la prendero' )

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io in montagna lo ho ventilato e scalda bene

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ventilato tutta la vita...
                      rande davvero di piu!!!
                      ma tanto tanto!!!!!!
                      non c'e' paragone....
                      poi magari non lo trovi che ti piace
                      ma a livello di rendite, manco pensarc

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Massimino81 View Post
                        ciao,
                        stiamo valutando la possibilit? di mettere un camino in casa.
                        la scelta ? ricaduta su questo: Piazzetta ma272sl



                        piccolo e adatto alle nostre esigenze e sopratutto trifacciale


                        tutti mi consigliano altro visto che questo non ? ventilato...dicendo che consuma della gran legna e non scalda una pippa.
                        il caminetto sarebbe all'interno di una camera di circa 40mq (living room) senza muri.

                        esperienze personali?
                        qualcuno ha caminetto bifacciale/trifacciale non ventilato?
                        la ventilazione ? indispensabile per un ambiente di queste dimensioni?

                        grassssie

                        carino........quanto costa al pubblico?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il mio ? ventilato e discretamente grosso.
                          Cerco di usarlo come fone di riscaldamento primaria.
                          Ho una casa di nuova costruzione, su un nico piano e ben isolata.
                          Ho bocchette sul soffitto di tutte le stanze (3 camere da letto, due bagni e cucina), in sala "solo" il camino.
                          Se riesco ad accenderlo prima delle 17/18 da solo mi garatisce i 21/21,5? omogenei in tutta la casa, che per me sono gi? troppi, in un paio d'ore......
                          Semplicemente il top... Se poi ne trovi uno che ha la possiblit? di scldare ance l'acqua per riscaldamento/sanitaria ? veramente il massimo del massimo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by diecinovantotto View Post
                            carino........quanto costa al pubblico?
                            circa 2800?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              se puoi prendilo ventilato...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X