Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domotica: ne vale la pena?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domotica: ne vale la pena?

    ciao a tutti,
    spero di riuscire a comprare casa.
    Ora, oltre al discorso certificazione energetica, mi sto chiedendo se ne vale la pena installare il sistema di domotica al posto del classico impianto elettrico.

    Tempo fa, un ragazzo che di mestiere fa l'elettricista, mi decantava le prestazioni di questi sistemi a fronte di un costo doppio rispetto al classico sistema.

    Altri, conosciuti per vari motivi, me ne parlavano male dicendomi che costava troppo, occupava spazio e non serviva a niente se non a fare "figate" con i tasti.

    Voi che mi dite?
    avete esperienza in merito?

    ciao

  • Font Size
    #2
    io non ce l'ho ma secondo me ? solo pi? figo da vedere, cincionare...

    credo che l'unico vantaggio sia controllare in remoto tipo i riscaldamenti o le luci se le hai lasciate accese o se devi andare a casa fuori dagli orari prestabiliti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho rifatto casa e relativi impianti e il mio elettricista me l'ha sconsigliato perch? ad oggi dice che costa ancora troppo in relazione all'efficacia (leggasi che non dia noie )

      Almeno questo il suo pensiero

      Comment


      • Font Size
        #4
        un mio amico ce l'ha.
        il sistema ? una figata: controlli tutte le luci, la temperatura nelle singole stanze, alzi e abbassi le tapparelle, ecc... ma in termini pratici ritengo sia abbastanza inutile (se non per fare gli scherzi alla moglie abbassandole all'improvviso tutte le tapparelle di casa ), soprattutto in virt? dei costi elevati.
        lui stesso dice che grazie a conoscenze varie l'ha spuntata con un 50% circa di sconto ma a prezzo pieno non l'avrebbe mai fatto.
        Ah, non gli ho ancora chiesto quante volte, tolto il periodo di eccitazione iniziale, l'ha veramente usato.

        piuttosto quei soldi li investirei in un buon sistema di allarme e videosorveglianza!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by benjofactory View Post
          io non ce l'ho ma secondo me ? solo pi? figo da vedere, cincionare...

          credo che l'unico vantaggio sia controllare in remoto tipo i riscaldamenti o le luci se le hai lasciate accese o se devi andare a casa fuori dagli orari prestabiliti
          infatti....

          ? ancora prematuro...
          figo ? figo, ma francamente la cifra non giustifica la fighezza

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by iraz View Post
            ciao a tutti,
            spero di riuscire a comprare casa.
            Ora, oltre al discorso certificazione energetica, mi sto chiedendo se ne vale la pena installare il sistema di domotica al posto del classico impianto elettrico.

            Tempo fa, un ragazzo che di mestiere fa l'elettricista, mi decantava le prestazioni di questi sistemi a fronte di un costo doppio rispetto al classico sistema.

            Altri, conosciuti per vari motivi, me ne parlavano male dicendomi che costava troppo, occupava spazio e non serviva a niente se non a fare "figate" con i tasti.

            Voi che mi dite?
            avete esperienza in merito?

            ciao
            Dipende sempre da che cosa si vuol fare...se vuoi schermi touch in ogni angolo della casa e tutto il corollario di figherie varie allora si,spendi anche ben pi? del doppio di un impianto tradizionale...ma un impianto domotico in primis dovrebbe servire a garantire un confort e una funzionalit? superiori, non a tirarsela con gli amici. La gestione dei carichi-consumi , gli scenari , la remotizzazione ,giusto per fare un paio di esempi , sono tutte funzioni che vanno al concreto senza perdersi in tanti fronzoli,e senza spendere cifre folli ; e sono cose che con un impianto normale non puoi fare se non comunque in maniera molto limitata. Poi ognuno ha ovviamente i suoi punti di vista.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mah... al di la di tante parole.... se ne hai (di soldi) da spendere fallo, bello ? bello, servir? a poco, ma ? bello.
              Se devi rinunciare ad altro o sacrificarti a mio avviso non ne vale proprio la pena.
              Questione di soldi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se lo fai con Bticino costa meno. Io in un abitazione grande e soprattutto nuova lo farei.
                Secondo me alcuni elettricisti lo sconsigliano perch? non lo sanno fare. E' come se un concessionario ti consigliasse un BMW serie uno quando capisce che potresti prendere un serie 5

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao!
                  Io ho un'esperienza positiva della domotica. Puoi farci un sacco di cose. Controlli quello che vuoi anche da lontano.
                  Ho comprato un sistema Control Casa.
                  Il sito ?: http://www.controlmanager.it/
                  Come touch screen uso l'iPad (ho i supporti a muro). I touch screen mi sembrano gi? vecchi... Se tra 5 anni il tablet sembra vecchio, lo cambio. Il touch screen a muro te lo devi tenere!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X