Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sistemi GRID CONNCECTED

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sistemi GRID CONNCECTED

    Allora.... si legge spesso di questi sistemi.... in associazione a impianti eolici mini eolici e footovoltaici...

    I sistemi "Grid Connected" immettono l'energia prodotta direttamente nella rete elettrica domestica diminuendo cos? quella da acquistare dalla rete elettrica nazionale (ENEL) e quindi la bolletta. E' sufficiente infilare la spina dell'inverter in una qualsiasi presa di casa: l'inverter di rete grid connected prende l'energia in uscita dall'alternatore o dai pannelli solari e la immette nella tua rete domestica in fase con la portante della rete elettrica. Immettiamo l'energia prodotta (elettroni) nei nostri cavi di casa!

    Il discorso ? anche bello ma.....

    Se tipo io immetto 2 kw... e ne consumo 1? Se non hai il discorso dello 'scambio sul posto' ma mi sa difficile averlo, altrimenti l'inverter andrebbe in uno specifico contatore....

    Quell'1 kw dove va? Non torna indietro nel generatore, non si deposita se non hai le batterie.... non ? che 'esce' nella rete e te lo rileva come CONSUMO o 'passaggio' di 1 kw?

    La cosa sarebbe un se una figata perch? puoi aumentare, spostare e modificare i generatori (eolici o fotovoltaici) per poi solo attaccare e staccare la spina.. ma mi sa strana.. e troppo elementare..

    Illuminatemi...
    Last edited by mito22; 24-04-15, 16:27.

  • Font Size
    #2
    Ciao Mito,
    che onore che mi contatti tu!

    Io non son proprio esperto in sistemi del genere. Per ora se ne parla esclusivamente di applicazione chiamate "stand alone" cio? i sistemi per le case/baite di montagna dove ? difficile portare i cavi elettrici di alimentazione e quindi quella energia che mi serve cerco di autoprodurla.

    Al di l? che ? la prima volta che vedo una cosa simile e oltretutto non pensavo potesse essere possibile, una cosa che mi sento sicuro nel dirti ? che il contatore non contabilizzer? quel "1 kW" che tu non consumi".
    E' come l'impianto FV classico: se non lo connetti lui si ? in tensione, ma non produce corrente e quindi non produce potenza.
    Qui similmente se non consumi il flusso di elettroni (quindi la corrente) sar? al massimo quella che tu richiedi con il tuo consumo.

    PS: se vi ? un solo modulo come nel disegno arrivi a 220-250W, non di pi?...

    Il mio dubbio (non sono elettrotecnico) ? nel fatto se sia possibile che una corrente possa girare in tal modo e non far "saltare" il contatore di casa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quindi il mio dubbio ? infondato..... cio? non lo consumo, non si carica (in batterie o altro) ma non fa manco andare il contatore da un lato o l'altro...

      Per?... se mi dici cos?.... allora il mio impianto come fa a sentire quel kw che arriva dalla parte opposta del contatore?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao Mito,

        non ? prettamente il mio campo, ma per quel poco che s? condivido quanto a scritto Iraz.

        Penso che possa andar bene se installato in una baita o su un camper, in una abitazione non so....non mi convince.

        Saluti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si infatti.... ma siccome lo stanno usando a e vendendo per case normali... si con sistemi stand alone avevo ben capito anche io.. quello che hai consumi...mi interessava il discorso del contatore.... perch? se lo pensiamo come un liquido.... da qualche parte o lo raccogli o passa...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Si infatti.... ma siccome lo stanno usando a e vendendo per case normali... si con sistemi stand alone avevo ben capito anche io.. quello che hai consumi...mi interessava il discorso del contatore.... perch? se lo pensiamo come un liquido.... da qualche parte o lo raccogli o passa...
            Diciamo che ok il confronto con il liquido, ma devi pensare anche se hai la valvola aperta o chiusa...o una valvola di non ritorno!

            Nel senso che se tu "chiedi" acqua passa per il tubo, altrimenti chiudi il rubinetto e lei rimane a monte.

            Comment

            X
            Working...
            X