Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Whatsapp falla sicurezza con le GIF

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Whatsapp falla sicurezza con le GIF

    Una semplice GIF potrebbe mettere a rischio i dati personali degli utenti dell?app di messaggistica pi? popolare al mondo. Attraverso queste immagini animate, chi utilizza il sistema operativo Android nelle versioni 8.1 o 9, pu? essere vittima dell?attacco di cyber criminali. La falla ? stata risolta, ma ? necessario un'azione da parte degli utenti: per evitare rischi, si deve aggiornare l?app o essere sicuri di avere installato una versione non inferiore alla 2.19.244.

    Le GIF, un formato di immagini in movimento, sono molto utilizzate nelle conversazioni su smartphone e costituiscono quindi una minaccia di ampia portata. Il ricercatore per la sicurezza Awakened ha informato Facebook (azienda proprietaria dell?app di messaggistica) di questa vulnerabilit?, denominata double free. L?app ? gi? stata aggiornata, correggendo la falla: ogni utente quindi ? invitato a scaricare l?ultimo aggiornamento disponibile di WhatsApp. Senza la necessaria protezione un hacker potrebbe impadronirsi di informazioni preziose, spiando le conversazioni o le chiamate dell?utente, recuperando codici o password d?accesso.

    Questo tipo di minaccia si pu? concretizzare in due casi. Si pu? verificare se sullo smartphone ? gi? presente un?app malevola che genera una GIF la quale permetter? ai cyber criminali di avere accesso ai dati della libreria di WhatsApp. Pu? anche succedere che l?utente sia esposto direttamente alla GIF, aprendola dopo averla ricevuta come allegato. In entrambe le situazioni, l?immagine animata contiene al suo interno un codice infetto che manda in tilt l?intero sistema, aprendolo ai malintenzionati.

    WhatsApp ha previsto anche una serie di innovazioni per tutelare la privacy dei suoi utenti, tra cui l?autocancellazione dei messaggi. Nella versione di test ? infatti stata introdotta la possibilit? di eliminare automaticamente i propri messaggi dopo 5 minuti o un?ora dal momento dell?invio. Al momento la funzionalit? ? stata prevista solo per le chat di gruppo, previa attivazione dell?amministratore.
    da tgcom24

X
Working...
X