Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pagamenti via Whatsapp

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pagamenti via Whatsapp


    Facebook lancia i pagamenti digitali attraverso WhatsApp. Si parte dal Brasile - primo Paese al mondo a sperimentarli - ma presto il sistema verr? esteso ad altri Paesi. "Stiamo rendendo l'invio e la ricezione di denaro facile come condividere le foto, stiamo anche consentendo alle piccole imprese di effettuare vendite direttamente all'interno di WhatsApp", ha scritto Mark Zuckerberg su Facebook.



    "Le persone saranno in grado di inviare denaro in modo sicuro o effettuare un acquisto da un'azienda locale senza uscire dalla chat - spiega la societ? sul suo blog -. Gli oltre 10 milioni di piccole e micro-imprese sono il battito del cuore delle comunit? brasiliane. Ora, oltre a visualizzare il catalogo di un negozio, i clienti potranno anche inviare pagamenti per i prodotti".

    WhatsApp precisa che il sistema tiene conto della sicurezza e "per impedire transazioni non autorizzate, sar? richiesto un pin speciale a sei cifre o un'impronta digitale". Per iniziare, aggiunge, "supporteremo le carte di debito o di credito del Banco do Brasil, Nubank e Sicredi sulle reti Visa e Mastercard, e stiamo lavorando con Cielo, il principale processore di pagamenti in Brasile. Abbiamo creato un modello aperto per accogliere pi? partner in futuro".

    Come funziona - L'invio di denaro o l'acquisto su WhatsApp ? gratuito per gli utenti. Le aziende invece pagheranno una commissione, in linea con quanto accade con le transazioni per le carte di credito. I pagamenti avverranno grazie alla piattaforma Facebook Pay, che permette agli utenti di inviare denaro o effettuare un acquisto da un'azienda locale senza uscire dall'app. E visto che le piattaforme comunicano tra loro, "in futuro - spiega WhatsApp - vogliamo consentire a persone e aziende di utilizzare gli stessi dati della carta nella famiglia di app di Facebook". La societ? intende "estendere i pagamenti a tutti".
    da tgcom24

X
Working...
X