Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto Rutger Hauer

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Morto Rutger Hauer

    Si ? spento a 75 anni Rutger Hauer, l'attore olandese che divenne popolare in tutto il mondo per il ruolo del replicante in Blade Runner. Lo ha reso noto il suo agente ad esequie avvenute, spiegando che il decesso ? avvenuto il 19 luglio. Nella sua lunga carriera, Hauer ha preso parte a pi? di 170 pellicole, tra cui Eureka, Ladyhawke e La leggenda del Santo Bevitore.


    Hauer, riporta il sito di Variety, ? scomparso il 19 luglio nella sua casa in Olanda dopo una breve malattia. Oggi si sono svolti i funerali. Appassionati di cinema e non solo, ricordano il celeberrimo finale del film Blade Runner, quando il replicante Roy Batty dice: "Ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire". Ha dell'incredibile il fatto che l'attore sia morto nel 2019, anno in cui era ambientato Blade Runner e in cui il suo personaggio, Roy, perdeva la vita.

    Nato nel 1944 a Breukelen (Olanda), figlio di due attori, Arend e Teunke, Rutger cresce insieme alle sue tre sorelle. Inizia la carriera nel 1969 con la serie tv 'Floris', seguono alcuni film e ancora lavori per il piccolo schermo, ma ? appunto "Blade Runner" (1982) a imporlo all'attenzione del pubblico internazionale. Un altro dei suoi ruoli pi? interessanti e' in "The Hitcher - La lunga strada della paura", film del 1985 di Robert Harmon, in cui interpreta un feroce killer. Nel 1988 vince il Golden Globe per il film tv "Fuga da Sobibor" e l'anno dopo viene premiato come miglior attore al Seattle Film Festival per "La leggenda del Santo Bevitore" di Ermanno Olmi, film vincitore del Leone d'Oro 1988 a Venezia.

    Arrivano poi per l'attore film come "Hemoglobin - Creature Dell'Inferno" (1997) "Il Richiamo della Foresta" (1997), "Strategia Mortale" (1998), "Simon Magus" (1999), "Impulsi Mortali" (2000), "I Banchieri di Dio - il Caso Calvi" (2001) e "Confessioni di una Mente Pericolosa" (2002) in cui alterna con disinvoltura, nonostante un fisico che lo vorrebbe relegato alla sola azione, ruoli da intellettuale, cattivo e romantico.

    Alto, massiccio, occhi azzurri di ghiaccio, quasi un archetipo del puro ariano, Hauer si ? sposato due volte; dalla prima moglie ha avuto la figlia Aysha (anche lei attrice) mentre dal 1985 si lega in matrimonio con Ineke, scultrice e pittrice. Del suo lavoro diceva: "Bravo e cattivo ragazzo, eroe o antieroe; non mi importa ci? che interpreto, ogni ruolo ha qualcosa di magico".
    datgcom24

  • Font Size
    #2
    Nooooo....un attore forse poco conosciuto rispetto ad altri nomi, ma i suoi ruoli nel film mi sono sempre piaciuti. Riposa in pace Hauer

    Comment


    • Font Size
      #3
      r.i.p.

      Comment


      • Font Size
        #4

        Comment


        • Font Size
          #5

          Addio Rutger Hauer, motociclista vero

          Celebre per aver interpretato, tra i tanti film di successo, Roy Batty nel cult di fantascienza ?Blade Runner?, l?attore olandese scomparso lo scorso 19 luglio era anche un grande amante delle due ruote

          Il monologo nel finale di ?Blade Runner? ? la scena che lo ha reso celebre, ma la sua filmografia ? sconfinata, cos? come la sua passione per le motociclette, di cui in pochi, forse, erano a conoscenza.

          SI ? SPENTO LO SCORSO 19 LUGLIO RUTGER HAUER, famoso attore hollywoodiano e grande amante delle due ruote. Nato in Olanda, ha legato gli inizi di carriera al regista Paul Verhoeven, anche lui proveniente dai Paesi Bassi, con cui ha girato i primi titoli che gli diedero una certa notoriet?, soprattutto in patria, come ?Fiore di carne? e ?Soldato d?Orange?. La svolta arriva per? nel 1982, quando Ridley Scott lo sceglie per interpretare il personaggio di Roy Batty nel cult di fantascienza ?Blade Runner?. Da l? in poi, Hauer reciter? in altre pellicole che hanno riscosso buon successo tra critica e pubblico, come ?Ladyhawke? e ?Furia cieca?.

          RUTGER E LE MOTO - Una delle passioni di Hauer era legata alle moto, con le quali amava partire per lunghi viaggi. A volte, le sensazioni erano talmente appaganti che rischiava di perdersi in giro per chiss? dove. Come lui stesso ha raccontato, infatti, durante le pause dalle riprese di ?Giochi di morte?, film del 1989 girato in Australia, sal? in sella a una motocicletta finendo per girovagare per il deserto australiano.




          Ancora attivo e in forma nonostante l?et? adulta, stup? tutti per la sua energia quando, nel 2014, atterr? con l?aereo in Svizzera e part? per Locarno, dove doveva presiedere nella giuria del festival cinematografico, noleggiando una moto e girando per le strade elvetiche per un paio di giorni pieni.

          CIAK, SI SALE IN SELLA ? Un amore, quello motociclistico, che ? riuscito a portare sul lavoro in alcune occasioni. Una delle prime volte proprio in ?Soldato d?Orange?, in cui guida un sidecar. Ma la pi? celebre ? in ?Spetters?, di Paul Verhoeven, 1980. Di produzione olandese, il film appartiene al genere drammatico e vede Hauer nei panni di Gerrit Witkamp, un campione di motocross e idolo dei tre ragazzi protagonisti della vicenda. Di seguito, il trailer del film dove si possono vedere alcune scene adrenaliniche.

          Fonte inmoto.it

          Comment


          • Font Size
            #6
            rip

            Comment


            • Font Size
              #7

              rutger hauer morte blade runner

              Comment


              • Font Size
                #8
                R.i.p

                Comment

                X
                Working...
                X