Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I 90 anni di CLINT EASTWOOD

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I 90 anni di CLINT EASTWOOD


    Auguri a Clint Eastwood che compie oggi 90 anni. Icona degli spaghetti westen, indimenticabile ispettore Callaghan e regista adorato dagli Academy. Nato il 31 maggio del 1930, Eastwood pass? l'infanzia girando per gli Stati Uniti e da ragazzo scelse di fermarsi California, mentre i genitori andarono a vivere in Texas. E il colpo di fulmine con Hollywood a quel punto fu inevitabile...


    Gli esordi in televisione - Con la voglia di emergere, lo sguardo magnetico e l'andatura copiata dal suo idolo Gary Cooper, il giovane Clint negli anni Cinquanta riusc? a strappare piccole parti nei B-Movies. Fu poi scelto come protagonista della serie "Gli uomini della prateria" che and? in onda sulla CBS nel 1959, grazie al quale divenne presto popolare.

    Il sodalizio con Sergio Leone - Fu proprio in questo periodo che il suo agente gli propose il copione di "Per un pugno di dollari" (1964). Accett? anche per far contenta la prima moglie, Maggie Johnson, ma si scontr? con la CBS che non lo voleva lasciare libero per il tempo delle riprese in Italia. Dal canto suo Sergio Leone si affid? a lui dopo il rifiuto di molti altri attori e un serrato negoziato al ribasso sul compenso. Leone impose al suo personaggio (l'Uomo senza Nome) un cappello e un sigaro toscano (una sofferenza per lui che detestava il fumo), ma grazie a questi accessori nacque la sua fortuna e un clich? inedito nella storia del western.

    La trilogia del dollaro - Eastwood torn? in patria senza sapere degli alti incassi della pellicola. Fu sorpreso quando Leone lo richiam? l'anno dopo sul set di "Per qualche dollaro in pi?" e il seguente "Il buono il brutto il cattivo" del '66 fu un successo internazionale. Al western sarebbe tornato pi? e pi? volte, sia come attore ("Impiccalo piu' in alto") che come regista ("Il cavaliere pallido"), fino all'epopea de "Gli spietati" nel 1992 che gli valse due Oscar.






    L'incontro con l'Ispettore Callaghan - Negli anni '70 la serie "Ispettore Callaghan", diretta da Don Siegel gli regala una nuova popolarit? e nel frattempo fonda la sua compagnia di produzione Malpaso, presto nota per la capacit? di ridurre i costi inutili degli Studios. Produce ormai tutti i suoi film e, nonostante alcuni insuccessi, ? un cavallo sicuro su cui puntare per la distribuzione Warner.

    Poker di Oscar - Nel 1993 con "Gli spietati" arrivo' anche la gloria dell'Oscar con due statuette e un diluvio di nomination. Due anni dopo avrebbe conquistato l'Oscar alla carriera e poi altri due premi per "Mystic River" e "Million Dollar Baby". Nel 2008 grazie a "Gran Torino" fu salutato come il nuovo John Ford di Hollywood.

    Vita privata turbolenta - Per quanto riguarda la vita privata ? stata punteggiata di storie sentimentali da cui ha avuto ben 8 figli. Alcune sue ex compagne (come Sondra Locke) ne hanno fatto un ritratto impietoso ma per i cinefili di tutto il mondo rimane sempre l'Uomo senza Nome.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Mitico Clint Eastwood ... un'icona del cinema americano.... resto sempre stupita quando alcuni attori americani riescono ad arrivare ad et? cosi avanzate considerato che sono appunto "americani" e lavorano in ambienti dove il tenore di vita spesso ? dissoluto....

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma come fa a lavorare ancora il mitico Clint ?????

      ci metterei la firma per vivere come lui....

      inutile dire che sono cresciuto guardando non solo Star Trek o Star Wars ma anche i film di Eastwood, un duro!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Stupendo the milion dollar baby, ma lo ricordo anche per firefox volpe di fuoco... Da bambino ero matto per quel film.

        Comment

        X
        Working...
        X