Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GHOST compie 30 anni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    GHOST compie 30 anni

    Love story, thriller, storia di fantasmi e commedia. Trent'anni fa, il 13 luglio 1990, arrivava al cinema "Ghost - Fantasma" di Jerry Zucker. Un tripudio di romanticismo da lacrime senza happy end, interpretato da Patrick Swayze e Demi Moore: lui ritrov? la fama dopo "Dirty Dancing" e lei divent? una star mondiale. Il film ottenne un inaspettato successo di pubblico e vinse anche 2 Oscar (per la miglior sceneggiatura originale e la miglior attrice non protagonista, Whoopi Goldberg).

    IL RUOLO DI PATRICK SWAYZE - Per il ruolo maschile vennero selezionati diversi attori come Kevin Bacon, Alec Baldwin, Nicolas Cage, Kevin Costner, Tom Cruise, Johnny Depp, Harrison Ford, Mel Gibson e Kevin Kline, ma tutti rifiutarono, pensando che interpretare un fantasma fosse di cattivo gusto. Lo sceneggiatore Bruce Joel Rubin sugger? Patrick Swayze per il ruolo di Sam Wheat: gli sembrava ideale per il fatto di vedere un macho piangere e perch? aveva visto di recente un?intervista che lo aveva colpito molto. Il regista Jerry Zucker and? allora a vedere al cinema "Il duro del Road House" ma non ne usc? entusiasta tanto da esclamare: ?Neanche morto!?. Ma poi l'attore lo convinse durante l'audizione, facendogli cambiare idea.



    IL RUOLO DI DEMI MOORE - Per il ruolo di Molly venne inizialmente convocata Meg Ryan, ma si rifiut? di valutare la parte. Tra le attrici che fecero un'audizione per la parte ci fu anche una giovanissima Nicole Kidman. Si dice che alla fine Demi Moore fu scelta tra le candidate perch? riuscisse a piangere spontaneamente da entrambi gli occhi.







    LE INSISTENZE DI PATRICK SWAYZE PER WOOPIE GOLDBERG

    -Per il ruolo della sensitiva Oda Mae Brown erano state considerate anche Oprah Winfrey e Tina Turner. Visto che stimava il suo lavoro, Patrick Swayze sugger? Whoopi Goldberg. Non solo, insistette molto perch? la ingaggiassero, al punto da arrivare a dire che non avrebbe fatto il film senza di lei. Quando vinse l'Oscar, l'attrice ringrazi? Swayze nel suo discorso ufficiale, definendolo ?un tipo che prende posizione?.



    IL SUCCESSO DI DEMI MOORE - Il successo di "Ghost" ha reso Demi Moore una star internazionale negli anni 90: interpret? poi "Codice d?onore" (1992), "Proposta indecente" (1993), "Rivelazioni" (1994), Striptease (1996) e "Soldato Jane" (1997). Con "Striptease "ottenne il compenso di 12,5 milioni di dollari, un record, allora, per un'attrice.



    LA CANZONE - "Oh, my love, my darling/I've hungered for your touch/A long, lonely time" ? uno dei versi clou del brano "Unchained melody" che riecheggia in "Ghost". E' stato inciso dai Righteous Brothers nel 1965. Entrata nella Billboard Hot 100 di quell'anno alla posizione numero 5, la canzone ? rientrata in classifica 25 anni dopo grazie al film, conquistando il primo posto.



    L'ICONICA SCENA DEL VASO - La scena di Molly che modella un vaso di argilla e sente la presenza di Sam ? diventata iconica. Ed ? stata parodiata in "Una pallottola spuntata 2? ? L?odore della paura", diretto da David Zucker, fratello del regista di "Ghost", Jerry Zucker.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    Credo sia un film che ha segnato una generazione soprattutto femminile, spesso mi ? capitato di sentire donne rievocarlo con una certa enfasi emotiva

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Semiramide View Post
      Credo sia un film che ha segnato una generazione soprattutto femminile, spesso mi ? capitato di sentire donne rievocarlo con una certa enfasi emotiva
      Quindi io che son maschio... che cmq. me lo son visto un tot di volte... e mi impersonifico nel protagonista.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Quindi io che son maschio... che cmq. me lo son visto un tot di volte... e mi impersonifico nel protagonista.....
        E' la prima volta che sento un maschio impersonificarsi nel protagonista di Ghost per cui o sei l'ultimo dei romantici oppure ti impersoni in Patrick Swayze solo perch? era biondio con gli occhi chiari.....
        Tra l'altro il poveretto non ha esattamente avuto una fine degna del film che l'ha fatto conoscere al mondo, considerato che mentre era malato di tumore ? stato maltrattato da sua moglie.

        Comment


        • Font Size
          #5
          quant'era "gnocca" la Moore....

          Comment

          X
          Working...
          X