Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Joker, 80 anni da super criminale in 10 curiosit? e segreti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Joker, 80 anni da super criminale in 10 curiosit? e segreti

    Joker, il personaggio creato da Bill Finger, Bob Kane e Jerry Robinson, raggiunge quest'anno il traguardo degli 80 anni. Apparso nella serie a fumetti Batman per sconvolgere la vita del noto pipistrello, ne ? diventato la nemesi.

    Venuto al mondo nel 1940, Joker ? apparso nei fumetti, nelle serie animate, nei videogiochi e nei film, segnando la cultura dell?intrattenimento popolare come uno dei pi? emblematici cattivi di tutti i tempi. Un ruolo ripreso sul grande schermo, in versioni molto diverse fra loro, da artisti del calibro di Jack Nicholson o Heath Ledger e Joaquin Phoenix che grazie al famoso clown criminale hanno vinto l?Oscar di miglior attore, fino a Mark Hamill che gli ha prestato la voce nella serie animata

    Il personaggio di Joker piace perch? rappresenta la follia e il lato oscuro presente in ognuno di noi. ? un uomo che ha perso il controllo e vive al di l? di ogni regola in un universo personale con un grande senso dello stile, a partire dal suo stravagante completo rosso di cui, comunque, Michael B. Jordan, Ben Platt e molti altri attori ne hanno fatto una tendenza. Tra le particolarit? ci? che disturba e spinge Batman al limite sono i trucchi mentali con cui altera la verit?.

    In occasione dei suoi 80 anni, la Warner pubblicher? a breve un documentario in cui pi? di 40 attori e registi che hanno interpretato o avuto contatti con il Joker, da Christian Bale a Margot Robbie fino a Todd Phillips, parleranno dell?importanza del personaggio e dell?influenza avuta sia nei fumetti, sia al cinema.

    Di solito sono gli eroi ad attirare la nostra attenzione, ma Joker ? dotato di una forza e una complessit? tali da attirarci nell?oscura complessit? del suo pensiero. ? un criminale contorto che suscita la nostra curiosit? e ci fa seriamente dubitare su chi saremmo potuti essere se ci fossimo trovati nelle sue condizioni, un dubbio forte soprattutto dopo avere visto la versione di Joaquin Phoenix. Joker ? il nemico di Batman per eccellenza, il pi? originale, particolare e popolare. Otto decenni di storia sono serviti a renderlo un personaggio chiave che ha ispirato molti altri grandi cattivi.

    Per questo pensiamo tutti di conoscere bene Joker anche se ci sono alcuni segreti che ogni appassionato dovrebbe scoprire, soprattutto in occasione del suo 80esimo compleanno e, vista l?et?, c?? da aggiungere che ha ancora un bell'aspetto.


    Il personaggio si ispira a un romanzo di Victor Hugo


    Le origini di Joker non hanno nulla a che vedere con le vicende di qualche vero serial killer o qualcosa del genere, ma derivano da un personaggio chiamato "Gwynplaine", interpretato dall'attore Conrad Veidt in un film del 1928 intitolato L'uomo che ride, ispirato all?omonimo romanzo di Victor Hugo del 1869. Bob Kane ha dichiarato di avere provato autentico terrore di fronte alla cupa follia di questo personaggio e cos? ha deciso di usarlo come riferimento per il suo famoso clown criminale.

    Joker ? nato insieme a Batman

    Il clown criminale terrorizza i cittadini di Gotham sin dalla pubblicazione del primo fumetto dell?uomo pipistrello nell'aprile del 1940. Bob Kane ha creato The Joker insieme all'idea di realizzare la serie a fumetti di Batman, dopo essere giunto alla conclusione che solo un pagliaccio psicopatico poteva essere il nemico adatto a un vigilante vestito da pipistrello.

    Joker sarebbe dovuto sparire dopo il primo fumetto

    Kane aveva previsto di fare morire il suo clown alla fine del primo fumetto, ma gli editori della DC sono intervenuti e hanno riscritto la storia in modo che potessero tenerlo e averlo come nemico ricorrente di Batman.

    Il personaggio all?inizio era molto pi? violento

    Joker ? assetato di sangue e non ha paura della violenza, ma a differenza di altri personaggi, all?origine era molto pi? violento. Negli anni '40 e '50, era un killer spietato che aggrediva persone innocenti con un coltello, ma dopo il 1954 la sua irruenza ? stata raffreddata da un nuovo codice per regolare la violenza nei fumetti. Cos?, Joker si ? trasformato in un folle rapinatore di banche.

    Nel tempo, per?, ha recuperato quello spirito oscuro che oggi conosciamo e amiamo.


    Ha passato quasi un intero decennio senza apparire nei fumetti

    Tra il 1964 e il 1973, la Dc Comics si ? stancata di Joker e ha smesso di farlo apparire nelle storie a fumetti. L'editore Julius Schwartz giudic? che fosse diventato un clich? e decise di accantonarlo per introdurre altri cattivi. Fu solo nel 1973, quando Dennis O'Neil e Neal Adams presentarono una versione rinnovata di Joker in "The Joker's Five Way Revenge", che finalmente il clown torn? in scena.

    La storia della sua origine ? apparsa per la prima volta nel 1951

    Dopo oltre un decennio dalla sua prima apparizione, ? stato scritto un fumetto dove finalmente viene spiegata l'origine di Joker. Si tratta di Detective Comics #168, dove viene presentato un uomo di nome Jack Napier, un criminale che si trasforma in clown dopo essere caduto in un serbatoio di sostanze chimiche mentre commetteva una rapina. L?episodio viene ripreso nel film di Tim Burton del 1989.

    In origine si chiamava Red Hood, Cappuccio Rosso

    Joker si chiamava Jack Napier, ma usava anche uno pseudonimo per commettere i suoi crimini, almeno fino a prima di cadere nel serbatoio chimico che lo aveva sfigurato. Come viene spiegato nella sua prima storia sulle origini, Napier si faceva chiamare Red Hood, Cappuccio Rosso, ed ? uno dei pochi dettagli del personaggio che non ? stato esplorato nei film.

    Esiste una controversia sul vero creatore del personaggio

    Bob Kane ? sempre stato riconosciuto come il creatore di Joker. Lui stesso ha raccontato di aver creato il personaggio senza avvalersi un granch? dell?aiuto di Bill Finger visto che l?ispirazione gli era arrivata dal film L'uomo che ride. Una versione contraddetta da Jerry Robinson che ha lavorato alle prime edizioni dei fumetti di Batman e ha detto di essere il vero creatore di Joker. Un?ispirazione trovata giocando a carte. Kane ha infine detto: "Bill Finger e io abbiamo creato il Joker. Bill era lo scrittore. Jerry Robinson ? venuto da me con una carta del Joker. Ecco come ? possibile riassumere la nascita dell?idea di questo personaggio".

    4 film con Joker hanno vinto almeno un Oscar

    Joker di Todd Phillips ha vinto l'Oscar per il miglior attore assegnato a Joaquin Phoenix, Batman di Tim Burton ha vinto l'Oscar per la migliore scenografia, Batman: Il Cavaliere oscuro di Christopher Nolan ne ha presi due, miglior attore non protagonista e montaggio sonoro e Suicide Squad ne ha vinto uno per il miglior trucco.

    Harley Quinn non ? stata la prima aiutante di Joker

    Negli anni '60, Joker aveva un terribile assistente di nome Gagsworth, o Gaggy, un uomo affetto da nanismo scappato dal circo per unirsi al clown, ma non ebbe esattamente successo e decisero di ucciderlo dopo alcune apparizioni.

    notizia da: gqitalia.it

  • Font Size
    #2
    Grande laura...

    Comment

    X
    Working...
    X