Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sul canale Tv GeoPop, Valentino spiega la fisica della moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sul canale Tv GeoPop, Valentino spiega la fisica della moto


    In una puntata di grande successo di GeoPop, il canale curato da divulgatore scientifico Andrea Moccia, Valentino illustra la fisica della piega con la moto. E lo fa con il linguaggio leggero ma molto curato che gli conosciamo. Non a caso è laureato in comunicazione.

    La curva, la piega, le forze da contrastare. "La moto curva - racconta Rossi - ma tu non sai perché: in realtà la moto si guida con il manubrio, ma tu non te ne rendi conto. Non ti rendi conto che per curvare a sinistra giri il manubrio a destra e viceversa".

    Come si entra nella curva, come si imposta, perché il pilota si sporge dalla moto all'interno della curva, come si esce dalla curva, le forze da contrastare. Anche le cadute: Moccia vuol sapere perché nell'high side il pilota viene lanciato in alto. Troppa piega e troppo gas, spiega il Dottore, appoggio minimo dei pneumatici, la molla dell'ammortizzatore che si carica e poi ti proietta come una catapulta.

    "La sensazione che hai, dalla moto, e che fino all'ultimo c'è la puoi fare, a non cadere. Poi quando ti dà la sventola... lì c'è un momento di volo che dici: adesso mi faccio male. Oggi per fortuna si cade meno, in accelerazione, perché il traction control aiuta, ma in entrata, a gas chiuso... quello è anche più pericoloso, si cade pesante: a me è successo alla Biondetti al Mugello quando mi sono fatto male".

    A Moccia che vuole rendersi conto delle dinamiche della caduta ad alta velocità, Rossi fornisce la sua ultima e divertente considerazione.

    "Quando fai un high sfide ad alta velocità fai una parabola in aria che, per farla capire... io faccio sempre questo esempio: immagina di essere in macchina in autostrada a 150 all'ora e apri il tettuccio. E uno ti scaraventa fuori. Abbiamo tuta, airbag, casco ecc, ma la sensazione quando cadi è quella lì".

    notizia da: moto.it
X
Working...
X