Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Patentino Drone per Operazioni non Critiche

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Patentino Drone per Operazioni non Critiche

    Dronanti di DDG voi lo avete gi? fatto?

    Io proprio pochi minuti fa ho superato il test e quindi conseguito il patentino!

    Vi consiglio di provarci prima del 1 Luglio perch? al momento si pagano i 31 euro solo ad esame superato e si anno 10 tentativi al mese, dopo si pagher? ogni volta che lo si prover? a fare.

    Io ho studiato su due documenti ufficiali ENAC:

    Syllabus_corsoonline_APR_200305

    e la circolare:

    Circolare ATM-09

    40 domande, 1 ora di tempo ed almeno il 75% di risposte giuste!

    A breve inizier? a studiare anche per quello destinato ad uso professionale........

  • Font Size
    #2
    Come hai fatto a farlo? ONLINE?

    Ah pensavo lo avessi gi?...

    vabb? ma col mavic mini.... dai... e poi nei prossimi mesi mi sa che ci saranno altre rogne che controllare quelli coi droni..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il Mavic Mini ? stato progettato x non avere o x avere meno restrizioni possibili ma cmq credo che a mano a mano tutti avranno norme e regole da seguire in base al suo peso come lo ? adesso dipende sempre dall'uso che ne fai

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by yugo View Post
        Il Mavic Mini ? stato progettato x non avere o x avere meno restrizioni possibili ma cmq credo che a mano a mano tutti avranno norme e regole da seguire in base al suo peso come lo ? adesso dipende sempre dall'uso che ne fai
        Si si ovvio... poi ovvio che cmq. non puoi pilotare sopra gente , ecc ecc. di gi?... per? si sicuramente faranno qualcosa per tutelare la gente da chi pu? essere un pericolo potenziale...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il Mini al momento ? l'unico ad essere fuori dalla questione patentino, ma non dalla registrazione e soprattutto dall'assicurazione!

          E' pur sempre un drone che registra ed ha FPV quindi non si scappa!

          Al momento ? abbastanza semplice fare il patentino che dura poi per 5 anni! Io ne approfitterei!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by yugo View Post
            Il Mavic Mini ? stato progettato x non avere o x avere meno restrizioni possibili ma cmq credo che a mano a mano tutti avranno norme e regole da seguire in base al suo peso come lo ? adesso dipende sempre dall'uso che ne fai
            Ovvio se lo usi per motivi di lavoro anche un drone da 10 grammi deve essere registrato come tale e devi avere il patentino professionale!

            Il Mini come detto ti salva per ora dal patentino, ma non da tutto il resto!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by eddyrocket View Post

              Ovvio se lo usi per motivi di lavoro anche un drone da 10 grammi deve essere registrato come tale e devi avere il patentino professionale!

              Il Mini come detto ti salva per ora dal patentino, ma non da tutto il resto!
              ok.....io l'ho acquistato solo x uso esclusivo di alcuni miei scatti e qualche video per il mio lavoro che faccio......ho optato x il Mavic Mini perch? ? un buon prodotto ed ? poco ingombrante. Sicuramente da qui in poi ci saranno giustamente sempre + limiti ed ? giusto che ci siano

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by yugo View Post

                ok.....io l'ho acquistato solo x uso esclusivo di alcuni miei scatti e qualche video per il mio lavoro che faccio......ho optato x il Mavic Mini perch? ? un buon prodotto ed ? poco ingombrante. Sicuramente da qui in poi ci saranno giustamente sempre + limiti ed ? giusto che ci siano
                La cosa che ti dico ? occhio ad usarlo in ambito professionale perch? le regole son ben diverse, gi? da adesso e non vale il fatto di essere sotto al limite dei 250 gr.

                Non so se poi i video che fai per lavoro sono "pubblici", ma in Italia ci vanno a caccia pure di fare cassa quindi informati bene quali sono i reali ambiti dell'utilizzo che ne fai!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mamma mia....ma come siamo messi quella del patentino del drone non la sapevo... non sanno piu dove aggrapparsi per prendere soldi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Simo r1 View Post
                    mamma mia....ma come siamo messi quella del patentino del drone non la sapevo... non sanno piu dove aggrapparsi per prendere soldi
                    Caspita son mesi che se ne parla ovunque.... pure in farmacia!!!

                    Comunque a me che la gente venga un p? erudita prima di far volare un drone non dispiace eh! Cos? come l'assicurazione! In fin dei conti sono sono i 30 euro per fare il patentino (una tantum) oppure l'assicurazione che sarranno altri 30 euro l'anno.

                    La cosa veramente pesante ? che si parla di trasponder di volo.....................................

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by eddyrocket View Post

                      Caspita son mesi che se ne parla ovunque.... pure in farmacia!!!

                      Comunque a me che la gente venga un p? erudita prima di far volare un drone non dispiace eh! Cos? come l'assicurazione! In fin dei conti sono sono i 30 euro per fare il patentino (una tantum) oppure l'assicurazione che sarranno altri 30 euro l'anno.

                      La cosa veramente pesante ? che si parla di trasponder di volo.....................................
                      dalla alto della mia ignoranza il drone ? una cosa che proprio non ho mai neanche menzionato in vita mia.... La mia era una semplice considerazione riguardo ad uno sperpero di soldi per una cazz.... ta... Secondo me.. Poi che sei giusto non so perch? in farmacia ci vado poco fortunatamente e non sono informato sulla cosa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Simo r1 View Post

                        dalla alto della mia ignoranza il drone ? una cosa che proprio non ho mai neanche menzionato in vita mia.... La mia era una semplice considerazione riguardo ad uno sperpero di soldi per una cazz.... ta... Secondo me.. Poi che sei giusto non so perch? in farmacia ci vado poco fortunatamente e non sono informato sulla cosa
                        Ah pensavo fossi un "dronante" ecco perch? mi ero stupito non ne sapessi nulla!!! Ma se non ? un campo di tuo interesse allora ci sta!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mi sono scaricato anche io i pdf, spero che siano quelli ufficiali, riusciresti a mettere i link? grazie 1000

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by devilsss View Post
                            Mi sono scaricato anche io i pdf, spero che siano quelli ufficiali, riusciresti a mettere i link? grazie 1000
                            Direttamente dal mio cloud!

                            Manuale: https://mega.nz/file/ndYkzK4A#RfEnBn...VVFmyniMza0WCY

                            Circolare ATM 09: https://mega.nz/file/uIYiBS5a#OupdG3...8gfA733K8Itwjg

                            Comunque solo questi due pdf non bastano perch? all'esame possono capitare domande basate su argomenti non menzionati in questi manuali, in ogni caso, se si ragiona e si fa una rapida ricerca visto che il tempo non manca questo non rappresenta un grosso problema. In fin dei conti "studiando" bene questi manuali si riesce a comprendere bene l'ambito di tutta la questione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by eddyrocket View Post

                              Ah pensavo fossi un "dronante" ecco perch? mi ero stupito non ne sapessi nulla!!! Ma se non ? un campo di tuo interesse allora ci sta!!!!
                              No tranquillo spulciando sul forum mi ? cascato l occhio sul post e ho letto questa cosa.. Ma non lo sapevo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X