Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

primi voli e bare volanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Larsen_EE
    replied
    Originally posted by eddyrocket View Post

    Ah guarda della traccia gps non è che mi sia mai accorto devo essere sincero! Forse quando lo si usa come SAR potrebbe avere delle limitazioni se non connesso ad un account, ma ripeto son solo ipotesi!

    Per "e invece non c'e' nulla." a cosa ti riferisci?
    mi riferisco, ed ho appena provato, che anche in volo non e' possibile attivare lo scatto in panorama.
    la voce di menu' resta grigia, c'e' scritto che si attiva solo in volo, ero in volo... volo gps ovviamente.
    poi sto recuperando un'altra microsd, che quella che mi hanno mandato col drone, sara' pure da 64gb, ma non e' adeguata... senza contare che stamattina mi si e' inchiodata ad un certo punto: non c'era piu' modo di fare video o foto... niente.
    provato poco fa, giusto per verificare, formattata che male non fa, pare funzionare di nuovo... potrebbe essere dovuto a quando ho fatto il cambio di batteria, che non ho atteso lo spegnimento completo, e stava ancora girando... non importa, non c'era nulla di imperdibile, tanto piu' che sono andato solo per fare test del feed video... e adesso poter volare praticamente in blos, senza paura di essere "indietro" di qualche secondo rispetto a quello che fa il drone, e' una pacchia.
    non devo sempre stare con un occhio al cielo ed uno allo schermo... inoltre l'ipad mini ha uno schermo bello grande, e ci sta al pelo nel telecomando.

    un dubbio: con il drone mi sono arrivate anche delle pale di ricambio, rosse, non sono male, le ho montate tanto per provare...
    sono piu' leggere di quelle originali bianche, e non so se fosse dovuto ai pochi satelliti, ma mi e' sembrato parecchio piu' instabile.
    con le sue pale, dove lo metti sta, a qualsiasi altezza, non si schioda, non ondeggia, bello fermo... con queste invece sbandava un po', ero in cortile, quindi non con una perfetta visibilita' dei satelliti, potrebbe anche essere solo quello.

    Leave a comment:


  • eddyrocket
    replied
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    forse non registra il volo, inteso come traccia gps...
    ma su android ero riuscito a creare l'utenza... e' su ios che si inchioda su quella schermata e non va avanti... va a capire.

    sulla panoramica mi pareva strano non avere il menu' attivo, solo quello, e magari qualche settaggio, e invece non c'e' nulla.

    domani sono incasinato, oggi aspettavo il corriere, venerdi vado a provare.
    Ah guarda della traccia gps non è che mi sia mai accorto devo essere sincero! Forse quando lo si usa come SAR potrebbe avere delle limitazioni se non connesso ad un account, ma ripeto son solo ipotesi!

    Per "e invece non c'e' nulla." a cosa ti riferisci?

    Leave a comment:


  • Larsen_EE
    replied
    forse non registra il volo, inteso come traccia gps...
    ma su android ero riuscito a creare l'utenza... e' su ios che si inchioda su quella schermata e non va avanti... va a capire.

    sulla panoramica mi pareva strano non avere il menu' attivo, solo quello, e magari qualche settaggio, e invece non c'e' nulla.

    domani sono incasinato, oggi aspettavo il corriere, venerdi vado a provare.

    Leave a comment:


  • eddyrocket
    replied
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    aggiornamento!
    ho risolto il problema dei lag video, che mi parevano strani, ma la colpa era del vecchio smartphone che usavo come "monitor"... preso un ipad mini 4, che ci entra giusto nel telecomando, e puf... video feed in real time, senza parlare delle opzioni che si aprono quando ci clikko, non quando pare a loro

    per le panoramiche ho scoperto che il drone dev'essere in volo per poterle fare, la voce resta non attiva fino a quando non ti alzi.

    ultima cosa: installato ovviamente fimi navi per poterlo usare, ma sul telefono ero riuscito a registrarmi, dall'ipad non c'e' verso... mi fa mettere la mail, e poi la pass ma non mi da mai "accetta"... resta li a pensarci.
    c'e' qualche problema nell'usarlo senza registrarsi? (o qualche vantaggio nel farlo da loggati?)
    Si la foto panoramica si attiva solamente in volo, ma questo tutti!

    Sinceramente se te lo fa aprire senza loggarti (su Android mi sembra che non ti si apra proprio l'applicazione se non esegui l'accesso) non credo ci sia nulla di differente rispetto al logged-in!!!!

    Leave a comment:


  • Larsen_EE
    replied
    aggiornamento!
    ho risolto il problema dei lag video, che mi parevano strani, ma la colpa era del vecchio smartphone che usavo come "monitor"... preso un ipad mini 4, che ci entra giusto nel telecomando, e puf... video feed in real time, senza parlare delle opzioni che si aprono quando ci clikko, non quando pare a loro

    per le panoramiche ho scoperto che il drone dev'essere in volo per poterle fare, la voce resta non attiva fino a quando non ti alzi.

    ultima cosa: installato ovviamente fimi navi per poterlo usare, ma sul telefono ero riuscito a registrarmi, dall'ipad non c'e' verso... mi fa mettere la mail, e poi la pass ma non mi da mai "accetta"... resta li a pensarci.
    c'e' qualche problema nell'usarlo senza registrarsi? (o qualche vantaggio nel farlo da loggati?)

    Leave a comment:


  • Larsen_EE
    replied


    nel mio piccolo mi ci diverto, e questo mi basta. (a parte le madonne con i settaggi dell'esportazione video, che anche a sto giro sono cannati)
    ho tentato di fare riprese in 4k, e niente, tornero' alle piu' fluide 2.7k@50... non capisco poi perche' il video l'abbia esportato con degli scattoni assurdi, che non ci sono nella ripresa originale... ma vabbe'.
    tutto quello che dice andre pero' e' vero... lasciando perdere la compressione pessima di yt, e anche quella che ho usato io per esportare (mi veniva fuori un file da 5gb, e caricarlo con una 1mb in up diventava una vera impresa), i cambi di luce li gestisce male, c'e' poco da fare.
    usare settaggi manuali o automatici non cambia praticamente nulla... con luce alle spalle la resa cromatica mi piace, per qualcuno magari e' troppo satura, ma ha carattere, controluce, e per fare quel video ero li alle 14.30, non alle 18, si brucia tutto.

    dovessi usarlo per lavoro, potrebbe andare bene per fare delle preview, per dare l'idea al cliente di come potrebbe venire il progetto, delle bozze ecco, ma poco di piu'.
    a questo ovviamente devo sommare il fatto di stare ancora imparando ad usare davinci, che e' molto semplice a dire il vero per le funzioni base, ma quelle avanzate, che potrebbero migliorare la resa, sono piuttosto complesse per un neofita autodidatta.

    visto poi che i problemi di lag nel feed video in volo credo siano dovuti anche al vecchio cellulare che uso solo per questo, ho fatto che recuperare un ipadmini4, arrivera' prossima settimana, e credo che migliorera' un minimo la gestione sul campo (magari non devo portarmi gli occhiali per vedere la roba a schermo, per poi non riuscire a vedere il drone!! porca eva... da lontano ci vedo benissimo, ma non con gli occhiali fatti per vedere da vicino ).

    l'app... devo dire stabile, nonostante appunto il telefono anziano (asus zenphone2... roba tirata fuori da un cassetto a caso), pero'... ancora non ho capito perche' non posso fare le panoramiche
    la voce e' sempre grigia... quale che sia la risoluzione o lo "stato di volo"... colpa mia probabilmente, mi sono concentrato di piu' sulle impostazioni "vitali", tipo i vari range, correggere leggermente l'inclinazione della gimbal (qualche decimo di grado, pendeva a dx), la sensibilita' degli stick, velocita', ecc.ecc.ecc., trascurando completamente la parte "video/foto".

    cmq, venduto gia' l'altro, che tanto non avrei mai piu' utilizzato... se e' vero che volava decentemente, anzi, piu' che dignitosamente, foto e video erano imbarazzanti (foto un po' meno).

    prossima settimana, meteo permettendo, vedro' se con il passaggio ad un icoso la gestione "sul campo" migliorera'.

    Leave a comment:


  • eddyrocket
    replied
    Originally posted by AndreGixxer View Post
    sto costruendo un FPV long range TBS, con videocamera e visore DJI ed Hero9 a carico ( non naked per ora ) GPS e tutte le frociate che ci vanno dietro
    con una 6S riesco a fare piu di 20min di volo ma con una qualità in 5K che non posso ottenere con nessuno degli altri droni in mio possesso
    difficile poi tornare indietro
    Gli FPV non mi hanno mai attirato, ma ne ho provato solamente uno agli albori di questi "cosi" che non era semplicissimo da far volare!

    Magari prima o poi prendo un kittino rdf che si trovano on line e ci riprovo!

    Leave a comment:


  • eddyrocket
    replied
    Originally posted by AndreGixxer View Post
    conosco Morolla ma non mi piace molto come youtuber
    Concordo! E' il Naska della tecnologia per quanto mi riguarda! Spiega le cose come se tutti quelli che ascoltano siano dei cerebrolesi..........

    Originally posted by AndreGixxer View Post
    PS: siamo entrambi collezionisti di droni mi par di capire ghghhghg
    Per lavoro "avoja" non hai idea dei droni che ho acquistato per i miei vari progetti! Alla DJI Roma quando entro stendono chilometri di seta rossa!!!

    Prima del FIMI avevo un Mavic Pro Platinum, poi sostituito con un Pro 2 e venduto in 21 secondi netti quando uscirono le prime notizie di patentini ed assicurazioni varie perchè non sapevo bene come sarebbe evoluta la cosa e non volevo avere un oggetto da qualche migliaio di euro inutilizzabile a causa di folli legislazioni.

    Quindi presi per due bruscolini il FIMI (come drone personale), ma adesso che sono pluri patentinato ed assicurato sto aspettando di vedere cosa tira fuori il mercato nei prossimi mesi così da decidere di riprendere un drone sicuramente più "professionale" anche per me!

    A breve uscirà Mavic Mini 3, Mavic Pro 3 (anche se non si chiamerà più pro), sono usciti diversi Autel sotto i 250 gr e dovrebbe anche uscire la versione aggiornata dell'Autel normale.

    Senza considerare che si vocifera che il nuovo Parrot sia qualcosa di impressionante!

    Sarà un'attesa pesante, ma vale la pena soffrire un pò!

    Leave a comment:


  • AndreGixxer
    replied
    sto costruendo un FPV long range TBS, con videocamera e visore DJI ed Hero9 a carico ( non naked per ora ) GPS e tutte le frociate che ci vanno dietro
    con una 6S riesco a fare piu di 20min di volo ma con una qualità in 5K che non posso ottenere con nessuno degli altri droni in mio possesso
    difficile poi tornare indietro

    Leave a comment:


  • AndreGixxer
    replied
    conosco Morolla ma non mi piace molto come youtuber

    dal FIMI tiri fuori sicuramente buone cose mai detto il contrario solo che devi passare per forza per la regolazione delle curve per sistemare quello che di suo non riesce a fare in automatico nella creazione dell'MP4

    anche per i DJI quando registri in profilo "piatto" devi applicare un LUT dedicato per arrivare ad avere le cromie che desideri solo che su X8 c'è un po più di lavoro da fare

    PS: siamo entrambi collezionisti di droni mi par di capire ghghhghg

    resto cmq con le mie idee, se non hai un sensore con una buona gamma dinamica il drone resta un giocattolo ( cosi considero l'X8 )
    Last edited by AndreGixxer; 07-10-21, 09:33.

    Leave a comment:


  • eddyrocket
    replied
    Originally posted by AndreGixxer View Post
    ........se provi un DJI ti rendi conto di cosa significa usare un'app intuitiva e veloce ( e parlo anche solo del MINI 2 che non costa tanto di più del FIMI.....
    Un Phantom 4 Pro, Un Mavic Pro 2 ed un Matrice 300...........

    Bastano?

    Ripeto non sto dicendo che il FIMI sia meglio, ma che va più che bene per il 90% delle cose che un utilizzatore normale di droni fa! Poi se uno ha necessità particolari come me per lavoro ad esempio in cui uso i droni per la fotogrammetria o come te che vuole fare i video "cinematic" in condizioni di luce più che particolari allora non c'è altra soluzione che mettere mano al portafoglio!

    Per me l'X8 è un fantastico compagno di viaggio che mi permette di fare riprese stupende ed in caso di "distruzione" piangere più per la micro sd che per il drone in se!

    Ultima cosa, se pensi ti possa interessare guarda il canale tubesco di Alessandro Morolla, è uno dei tanti "minchioni" youtuber, ma dal FIMI aveva tirato fuori ottimi prodotti!

    Leave a comment:


  • AndreGixxer
    replied
    Al Seceda un paio di settimane fa, al tramonto ho dovuto lasciar prendere le riprese perchè erano impossibili nonostante il blocco dell'esposizione ... mentre chi era con me con il DJI ha portato a casa video degni di nota...mestamente l'ho dovuto far atterrare e metter via.
    Per me questa è una forte limitazione perchè i video belli si fanno con la luce bella
    Last edited by AndreGixxer; 06-10-21, 09:51.

    Leave a comment:


  • AndreGixxer
    replied
    Fallato il mio X8 non lo è ( io e mio fratello ne abbiamo preso uno a testa e sono identici in tutto e per tutto ) come vedi dai miei video lo utilizzo tranquillamente ma i profili, ripeto, sono pessimi e pessimi è un complimento.
    Poi ognuno ha i propri occhi ed i propri standard e va bene cosi...ma sulla gamma dinamica non si scappa ed è inesistente il comportamento è quello di un sensore di un cellulare di 8 anni fa...le basse luci son rumorosissime anche con ISO al minimo e del controluce meglio non parlarne....certo a farlo volare in condizioni non di alba/tramonto senza sole diretto son capaci tutti ed è logico che in situazioni controllate non si brucia nulla nelle alte luci o non si sacrificano le basse..ma se fai dei video un po più ricercati tanti auguri, li un DJI MINI che è decisamente un prodotto "scadente" in casa DJI se lo mangia a colazione.

    L'applicazione non ho mai detto che crasha...è solamente molto migliorabile ... ma non è mai stato fatto; se provi un DJI ti rendi conto di cosa significa usare un'app intuitiva e veloce ( e parlo anche solo del MINI 2 che non costa tanto di più del FIMI.... ).

    Poi ripeto se chi usa il FIMI X8 SE ne è pienamente soddisfatto buon per lui per carità, ma basta provare qualcosa di più curato e di poco più costoso per capire come piccole differenze fanno dell'utilizzatore finale un utilizzatore più contento.

    personalmente sono contento di averlo pagato poco, bello...trasportabile, la batteria dura tantissimo, una volta messa la protezione alla cam per trasportarlo lo caccio nello zaino e salgo in montagna senza problemi....però 100€ in più li avrei pagati volentieri per avere un sensore di qualche anno più recente assieme ad una lente degna di esso.
    Per il resto la stabilizzazione è ottima, mai caduto mai perso il segnale se non nei pressi di antenne particolarmente potenti in quota...ma nulla di problematico.

    Leave a comment:


  • eddyrocket
    replied
    Originally posted by AndreGixxer View Post
    Non mi trovi d'accordo per un motivo
    il fatto che costi poco non vuol dire che debba essere giustificato un supporto all'APP ed al FW praticamente inesistente, per non parlare di errori HW impossibili da correggere della videocamera.

    certo costa poco quindi "grazie FIMI per aver consentito a tutti di poterlo comprare" ma ci sono tanti MA, a mio avviso...un'APP che è davvero pessima e con tuttora tantissimi bug nel gestire le impostazioni di scatto e video, una gestione dei profili video che dire pessima è un complimento.
    APP mai più aggiorata, dimenticata.
    Una serie di aggiornamenti FW nel disperato tentativo di correggere un errore di valutazione HW di accoppiamento tra sensore e lente che assieme non si possono vedere con dominanti terribili...e guardate bene che il sensore è quello utilizzato dalla blasonata casa citata prima non per niente salva THM e LRV ma la lente utilizzata è dozzinale e disastrosa...ma per farlo costare cosi poco da qualche parte dovevano tirare.

    Certo il voletto lo si fa e il video anche...ma con tutta una serie di compromessi che valgono il prezzo pagato.

    non me ne volete, io il fimi ce l'ho e me lo tengo per ora ma vale quello che lo si paga non un euro di più
    Sincermente la mia app si è aggiornata qualche mese fa e non ha bug ne tantomeno mi ha mai crashato!

    Come una volta ho scritto all'assistenza FIMI che mi ha risposto dopo due giorni con la soluzione al problema! Nulla a che vedere con il supporto DJI, ma non ho avuto nulla di cui lamentarmi.

    Ritorno video perfetto per essere in WIFI (in Norvegia l'ho spedito a più di 1 km oltre alberi e rocce e vedevo benissimo)!

    Per il resto scatta quando vede scattare e registra nella medesima maniera.

    Per quello che riguarda la qualità video non ho mai trovato file che con un minimo di post produzione (e ti assicuro che tempo e voglia per queste operazioni ne ho veramente pochissimo a disposizione) non diventassero più che decenti!

    Secondo me hai beccato un FIMI "fallato" come purtroppo è successo a molti di cui ho letto.

    Non sto dicendo che è un gioiello volante bada bene eh, infatti per lavoro uso ben altro , ma tutte queste problematiche che stai evidenziando tu, fortunatamente, a me non sono mai capitate!

    Leave a comment:


  • AndreGixxer
    replied
    Non mi trovi d'accordo per un motivo
    il fatto che costi poco non vuol dire che debba essere giustificato un supporto all'APP ed al FW praticamente inesistente, per non parlare di errori HW impossibili da correggere della videocamera.

    certo costa poco quindi "grazie FIMI per aver consentito a tutti di poterlo comprare" ma ci sono tanti MA, a mio avviso...un'APP che è davvero pessima e con tuttora tantissimi bug nel gestire le impostazioni di scatto e video, una gestione dei profili video che dire pessima è un complimento.
    APP mai più aggiorata, dimenticata.
    Una serie di aggiornamenti FW nel disperato tentativo di correggere un errore di valutazione HW di accoppiamento tra sensore e lente che assieme non si possono vedere con dominanti terribili...e guardate bene che il sensore è quello utilizzato dalla blasonata casa citata prima non per niente salva THM e LRV ma la lente utilizzata è dozzinale e disastrosa...ma per farlo costare cosi poco da qualche parte dovevano tirare.

    Certo il voletto lo si fa e il video anche...ma con tutta una serie di compromessi che valgono il prezzo pagato.

    non me ne volete, io il fimi ce l'ho e me lo tengo per ora ma vale quello che lo si paga non un euro di più

    Leave a comment:

X
Working...
X