Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

primi voli e bare volanti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    visto che non c'e' modo di attivare la funzione panorama sul fimi, me la faccio da solo.
    unione di 4 scatti di stamattina:

    Molto bella! Complimenti!

    Comment


    • Font Size
      #92
      ora sto "giocherellando" con la fotogrammetria
      questo e' un modello 3d ricavato da uno dei video vari fatti in sto mese.



      e questa e' una gif prodotta dal video generato dal programma 3d

      Comment


      • Font Size
        #93
        che figata, che software serve se posso chiedere ?

        Comment


        • Font Size
          #94
          a parte le foto, che andrebbero prese come foto, mentre io ho usato un "mio" sistema a caso...

          mi son tagliato dal girato gli spezzoni che mi servivano, esportato il video, importato il video come sequenza di fotogrammi in photoshop, e poi salvati tutti i singoli fotogrammi.

          con le foto fatte "a modo" questo passaggio non serve.

          dopodiche', ho provato una 10ina di programmi di fotogrammetria, gratis ovviamente, il migliore e' meshroom, ma ahime' richiede una gpu nvidia, mentre io sono con amd, quindi alla fine ho "scelto" 3df zephyr free.
          in questi programmi tu butti dentro tutta la sequenza di foto che hai, e loro ti tirano fuori la mesh 3d risultante, con tanto di texture.
          il problema di 3df zephyr e' che nella versione free permette di caricare solo 50 foto... che insomma... non rendono granche' i dettagli.

          cmq, fatto quello, tu hai un file obj texturizzato, e te lo puoi importare in praticamente qualsiasi programma 3d, io uso cinema per comodita'.
          credo siano anche direttamente gestibili da after effect, ma non conosco abbastanza il programma per dirlo.

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            a parte le foto, che andrebbero prese come foto, mentre io ho usato un "mio" sistema a caso...

            mi son tagliato dal girato gli spezzoni che mi servivano, esportato il video, importato il video come sequenza di fotogrammi in photoshop, e poi salvati tutti i singoli fotogrammi.

            con le foto fatte "a modo" questo passaggio non serve.

            dopodiche', ho provato una 10ina di programmi di fotogrammetria, gratis ovviamente, il migliore e' meshroom, ma ahime' richiede una gpu nvidia, mentre io sono con amd, quindi alla fine ho "scelto" 3df zephyr free.
            in questi programmi tu butti dentro tutta la sequenza di foto che hai, e loro ti tirano fuori la mesh 3d risultante, con tanto di texture.
            il problema di 3df zephyr e' che nella versione free permette di caricare solo 50 foto... che insomma... non rendono granche' i dettagli.

            cmq, fatto quello, tu hai un file obj texturizzato, e te lo puoi importare in praticamente qualsiasi programma 3d, io uso cinema per comodita'.
            credo siano anche direttamente gestibili da after effect, ma non conosco abbastanza il programma per dirlo.
            Io uso la suite PIX4D Capture che ti permette di programmare anche il volo autonomo, ma purtroppo supporta solo DJI, Parrot e non ricordo quale altro brand di droni, non si sono mai messi d'accordo con FIMI. Altrmmenti il mio lavoro sarebbe stato molto meno costono

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by eddyrocket View Post

              Io uso la suite PIX4D Capture che ti permette di programmare anche il volo autonomo, ma purtroppo supporta solo DJI, Parrot e non ricordo quale altro brand di droni, non si sono mai messi d'accordo con FIMI. Altrmmenti il mio lavoro sarebbe stato molto meno costono
              quello in realta' lo vedo come un falso problema...
              nel senso, il volo autonomo posso impostarlo anche sul fimi: gli dai le coordinate e lui ci va.
              l'unica differenza sostanziale e' che con dji fai foto, ogni tot, col fimi posso semplicemente bloccare esposizione e tutto, fargli fare un video come sempre, dopodiche' esportarne i fotogrammi (magari non tutti ecco, penso che 1 ogni 20 o anche 30 possa essere piu' che sufficiente).

              fatto quello, butto tutto in pasto a zephyr e via... il risultato e' sostanzialmente identico.

              l'unica rottura, ma e' relativa (pochi minuti in verita'), e' tagliare il filmato, e far fare il lavoro di esportazione poi a photoshop dei singoli frame...

              c'e' un tempo di merda, e fa anche freschino, e non ho voglia di rischiare di atterrare in qualche laghetto, ma appena becco un paio di giorni accettabili, provo a fare una fotogrammetria "come si deve" del campo sportivo.

              l'angolo della gimbal ovviamente non deve essere a 90° in basso... senno' perdi tutti i dettagli verticali a terra... 70°? che a 45° credo che prenda molto di piu', verso l'orizzonte, di quello che serve... che dici?

              Comment


              • Font Size
                #97
                altra domanda: che voi sappiate, il fimi geotagga nell'exif delle foto?
                perche' se lo fa, ha senso fare foto, anche manualmente, che non il video (che poi ovviamente si perde gli attributi exif).

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  in attesa di avere tempo, e del tempo meteo accettabile, sto approfondendo "indoor" il discorso fotogrammetria... preso un modellino che ho fatto anni fa, montato il set, luci, ed eccolo in 3d.
                  ci sono ancora alcuni buchi, avrei dovuto fare piu' foto ravvicinate e piu' basse, ma sto imparando direi... il risultato mi soddisfa per ora.

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    altra domanda: che voi sappiate, il fimi geotagga nell'exif delle foto?
                    perche' se lo fa, ha senso fare foto, anche manualmente, che non il video (che poi ovviamente si perde gli attributi exif).
                    In teoria dovrebbe visto che è predisposto per il SAR........

                    Appena posso verifico!

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      qui continua a fare tempo demmerda... e non ho manco voglia di uscire, figuriamoci andare a fare 200 foto.
                      tra l'altro ho visto che dji ha delle sorta di "companion app" che ti aiutano a pianificare il volo automatico con waypoint e anche le foto le fa in automatico.
                      praticamente lo lanci, lui fa il lavoro sporco mentre tu cazzeggi, quando ha finito torna con il carico di foto fatte in automatico.
                      per il fimi non ho idea se esista qualcosa del genere... e' da pc, praticamente ti crea un file che carichi poi sul drone, e lui fa il resto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        qui continua a fare tempo demmerda... e non ho manco voglia di uscire, figuriamoci andare a fare 200 foto.
                        tra l'altro ho visto che dji ha delle sorta di "companion app" che ti aiutano a pianificare il volo automatico con waypoint e anche le foto le fa in automatico.
                        praticamente lo lanci, lui fa il lavoro sporco mentre tu cazzeggi, quando ha finito torna con il carico di foto fatte in automatico.
                        per il fimi non ho idea se esista qualcosa del genere... e' da pc, praticamente ti crea un file che carichi poi sul drone, e lui fa il resto.
                        E' esattamente quello che ti stavo dicendo!

                        Io uso la suite di app PIX4D ma ce ne sono altre.

                        L'app da mettere sul cell per pianificare tipologia e rotta di volo è gratuita, ma, ovviamente, gli altri software che servono per la post produzione no quindi a meno che non hai necessità lavorative tipo le mie lascia stare che non te le offrono per un tozzo di pane!

                        Altra cosa è che, purtroppo, fimi non ha mai voluto raggiungere nessun accordo con nessuna di queste software house quindi per l'X8SE non c'è nada!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          che abbiano un costo, e li ho visti piu' o meno, ha anche senso: se li usi per lavorare, sono beni strumentali, li scarichi e via.
                          quasi tutti hanno una trial che ti permette di capire con quale ti trovi meglio, e quali differenze ci sono tra i vari software.

                          e se anche mi piacerebbe lavorarci con i droni, non ho in questo momento il budget per nemmeno pensare di iniziare.
                          ovviamente il fimi e' giusto una foto/video camera volante, per lavorarci serve altro, c'e' poco da fare.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Larsen_EE View Post
                            che abbiano un costo, e li ho visti piu' o meno, ha anche senso: se li usi per lavorare, sono beni strumentali, li scarichi e via.
                            quasi tutti hanno una trial che ti permette di capire con quale ti trovi meglio, e quali differenze ci sono tra i vari software.
                            Infatti ho provato millemila trial version e poi ho scelto PIX4D che è l'unico ad offrire le stesse possibilità (al 101%) sia agli utenti melafan che robottinoverde!

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              si, ho visto come funziona, in effetti per la pianificazione e la realizzazione, se imposti tutto come si deve, e' decisamente comodo: alla fine "lanci la missione" e aspetti che il drone torni, senza doverti occupare di altro.

                              io sono a terra ormai da settimane, che il tempo e' una merdina, e tra l'altro comincia a fare anche parecchio freddo qui.

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by Larsen_EE View Post
                                si, ho visto come funziona, in effetti per la pianificazione e la realizzazione, se imposti tutto come si deve, e' decisamente comodo: alla fine "lanci la missione" e aspetti che il drone torni, senza doverti occupare di altro.

                                io sono a terra ormai da settimane, che il tempo e' una merdina, e tra l'altro comincia a fare anche parecchio freddo qui.
                                La pioggia ok, ma il freddo non è un grosso problema! A patto di avere il drone (e soprattutto le batterie) bello al caldo prima di farlo decollare!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X