Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come fare belle foto col cellulare: trucchi per scatti che spaccano

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come fare belle foto col cellulare: trucchi per scatti che spaccano

    Imposta la qualità massima per gli scatti

    Prima di andare a realizzare i tuoi scatti, vai nelle Impostazioni del tuo telefono e clicca sulle specifiche della tua fotocamera, qui setta la qualità massima per i tuoi scatti. Il mio cellulare, come molti altri smartphone, ha la possibilità di realizzare dei file fotografici simili ai raw (file grezzi con tanti dati al loro interno) che è possibile modificare in maniera ottimale sulle app di editing.

    Per un file ancora più raffinato e per un controllo massimo del tuo scatto in termini di esposizione, ISO e profondità di campo, puoi anche scattare direttamente da Lightroom settando il profilo PRO.

    Visualizza la griglia sulla fotocamera

    Troppo sottovalutato, lo strumento Griglia sulla fotocamera può tornare utile in diversi contesti per quanto riguarda soprattutto lo studio della composizione della foto finita. Anche qui, per impostare la griglia sulla fotocamera del tuo smartphone, devi andare in Impostazioni, Fotocamera e flaggare la Griglia.

    Applica la regola dei terzi

    La mia regola preferita che può essere applicata solo se si ha un buon occhio o… la griglia sulla fotocamera di cui prima.

    La regola dei terzi dice infatti che i protagonisti del nostro scatto si devono trovare nel punto di intersezione di due linee immaginarie che dividono il quadrante. Con l’aiuto della griglia, posiziona il tuo soggetto di interesse nell’intersezione in basso a destra o in alto a sinistra per esempio, per uno scatto da PRO.

    Come fare foto belle con il cellulare: per scatti grandangolari sfrutta l’opzione panoramica (anche in verticale)

    Le panoramiche sono un po’ l’uovo di Colombo: una cosa talmente tanto ovvia che nessuno ci aveva pensato. Se per le fotografie di paesaggi le foto Panorama sono proprio l’ideale, per le foto streetstyle o fashion ambientate vengono erroneamente ignorate.

    La prossima volta che realizzi una foto outfit prova a tenere lo smartphone in orizzontale, apri la fotocamera e clicca su Panorama. Inizia perciò a scattare partendo da poco più sotto i piedi del tuo soggetto principale e termina una volta che avrai incluso tutto ciò che vuoi all’interno della foto.

    Bilancia l’esposizione (HDR sì o no?)

    Se si hai la fortuna di possedere un telefono che bilancia sia i bianchi che l’esposizione in maniera automatica, puoi anche saltare questo piccolo paragrafo. Se invece non è così, continua con la lettura per scoprire come fare foto belle col cellulare.

    Quando ti trovi controluce o in uno scenario particolarmente buio o con scarsa illuminazione, metti bene a fuoco il soggetto che vuoi far risaltare all’interno dello scatto, cliccando col dito sulla fotocamera… oppure utilizza l’HDR.

    Cos’è l’High Dynamic Range?

    L’high dynamic range è un metodo utilizzato in grafica e in fotografia per avere un intervallo dinamico più ampio (più colori) tra chiari e scuri. Una foto HDR controluce avrà più colori e sfumature rispetto a una fotografia normale.

    L’HDR è vivamente consigliato se ci si trova in situazioni di scarsa illuminazione o scenari molto bui.

    Puoi utilizzare lo strumento HDR direttamente dalla tua fotocamera o attraverso varie app di editing come Snapseed.

    In condizione di scarsa illuminazione opta per il bianco e nero

    Se ti trovi in una situazione particolarmente buia e lo scatto che ne viene fuori è ricco di rumore e spixelature, c’è solo una soluzione. Una volta che avrai realizzato la tua fotografia trasformala in bianco e nero: il rumore presente nella foto originale verrà sensibilmente diminuito e la grana della fotografia sarà più patinata.

    notizia da:everydaycoffe.it


X
Working...
X