Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Croppare - Quanto e quando ? giusto farlo...?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Croppare - Quanto e quando ? giusto farlo...?

    Nell'epoca della post produzione quanto ? giusto tagliare le foto? Secondo voi in che misura uno pu? effetture il crop?

    Naturalmente non avendo problemi di risoluzione, quindi foto su internet di piccole dimensioni, certo se devo farci un poster di 6 metri per 6 so a priori che non posso allargarmi troppo...

    per? in un ambito in cui non si noterebbe la differenza, quanto ? eticamente giusto cambiare inquadratura...?

  • Font Size
    #2
    Eticamente giusto?!? Forse non ho capito il senso della domanda, ma quello che oggi chiamiamo crop, ieri (ma anche oggi) si chiama ritaglio. Non ci vedo niente di male se serve a recuperare uno scatto. Certo il fotografo grande bravo eccazionale etc etc. compone subito la foto come si deve in modo che non abbia bisogno di modifiche, gli altri...tagliano

    PS chiedo venia in caso non abbia ben inteso ci? che intendi dire

    Comment


    • Font Size
      #3
      il crop non ? nient'altro che un'aggiuramento dell'inquadratura...ed ha lo stesso valore di una qualsiasi modifica normale in una foto; talvolta comporre una foto ? difficile per via della location dove si sta fotografando e piuttosto che perdere una foto la si fa ugualmente per poi sistemarla in PP, anche croppando quanto serve.
      Senza poi contare che a mente fredda pu? risultare migliore un'inquadratura piuttosto che quella studiata al momento della composizione della scena

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bangbang View Post
        Eticamente giusto?!? Forse non ho capito il senso della domanda, ma quello che oggi chiamiamo crop, ieri (ma anche oggi) si chiama ritaglio. Non ci vedo niente di male se serve a recuperare uno scatto. Certo il fotografo grande bravo eccazionale etc etc. compone subito la foto come si deve in modo che non abbia bisogno di modifiche, gli altri...tagliano

        PS chiedo venia in caso non abbia ben inteso ci? che intendi dire
        sicuramente mi sono spiegato male io, per? riflettevo sulle innumerevoli modifiche che possiamo fare ad una foto tramite PS, allora mi chiedevo quanto ? plausibile croppare (tagliare) una foto, considerando che spesso le foto sono utilizzate su internet in formati molto piccoli, di conseguenza la perdita di qualit? non ? visibile. Allora penso ? giusto ritagliare una foto al punto di cambiare proprio inquadratura....cio? fare una foto di un tipo e poi magari utilizzarne solo un particolare...

        cmq grazie per la tua risposta....

        Comment


        • Font Size
          #5
          in questo caso il crop dipende dalla qualit? della foto, che pu? essere ottima al 100% o pessima al 100%; dipende se ha tanto rumore o poco rumore...diciamo che se la foto ? ottima puoi sicuramente anche effettuare ritagli molto spinti ( restano sul WEB ) se invece stampi allora il discorso ? diverso ed occorre valutare la distanza dell'osservatore e la dimensione della stessa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AndreGixxer View Post
            il crop non ? nient'altro che un'aggiuramento dell'inquadratura...ed ha lo stesso valore di una qualsiasi modifica normale in una foto; talvolta comporre una foto ? difficile per via della location dove si sta fotografando e piuttosto che perdere una foto la si fa ugualmente per poi sistemarla in PP, anche croppando quanto serve.
            Senza poi contare che a mente fredda pu? risultare migliore un'inquadratura piuttosto che quella studiata al momento della composizione della scena
            ok all'aggiustamento, ma se cambiassi proprio inquadratura, tipo prendere la met? della foto che ho fatto o magari recuperando oltre che l'inquadratura anche qualche punto di lunghezza focale....?

            Comment


            • Font Size
              #7
              beh, se te fotografo reputi sia migliore come composizione..alla fine ? il prodotto della tua mente e del tuo occhio; diverso se la foto ? di un'altra persona dove allora trovo ponderato discutere dell'eticit? della azione...ma se la foto ? mia ? plausibile che possa trovarmi discorde rispetto alla prima valutazione fatta al momento della composizione
              Last edited by AndreGixxer; 15-03-12, 07:45.

              Comment

              X
              Working...
              X