Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiarimento sulla d7000

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by AndreGixxer View Post
    oggi ho fatto la stessa prova con la D800..ad ISO ed apertura costanti per?

    matrix o spot le due foto fatte in stanza buia escono identiche
    come era nella d90 che tra matrix o spot cambiava praticamente nulla in questa invece cambia e come e visto che anche quella di digitalboy f? la stessa cosa della mia allora sar? la 7000 che f? cos? ............ oggi mi sono accorto di una altra cosa che nella d90 cambiava poco anche variando il tipo di punti di messa a fuoco tra singolo auto o 11 ....... in questa invece cambia una cifra il risultato in funzione del tipo di af che si usa adesso provo a fare una foto al buio in matrix con 39 punti af vediamo che succede

    Comment


    • Font Size
      #32
      mai provato una D7000, questa cosa mi incuriosisce..

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by digitalboy View Post
        Di giorno so come di comporta.

        Volevo appunto verificare la condizione estrema. Mi sembra di capire che il Matrix tende a riprodurre il pi? fedelmente possibile quello che l'occhio umano vede.

        In effetti le foto che ho scattato in Matrix sono esposte come io vedevo la stanza.

        Quelle in ponderata invece riproducono un'immagine che io non riuscivo a vedere.
        non ? colpa del matrix n? della medio ponderata

        le piccole lucine presenti nell'inquadratura "falsano" la lettura esposimetrica, sia con l'uno che con l'altro sistema di misurazione esposimetrica

        basta che una delle "lucine" sia all'interno dell'area di lettura della medio ponderata per avere una foto identica al matrix

        basta che il matrix "legga" in maniera preponderante la luminosit? delle lucine per lasciare la foto cos? com'? (senza dinamic lighting, occhio)

        se la medio ponderata legge solo "buio", tende a far sovraesporre e a far riprodurre l'immagine + chiara

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by bastich View Post
          non ? colpa del matrix n? della medio ponderata

          le piccole lucine presenti nell'inquadratura "falsano" la lettura esposimetrica, sia con l'uno che con l'altro sistema di misurazione esposimetrica

          basta che una delle "lucine" sia all'interno dell'area di lettura della medio ponderata per avere una foto identica al matrix

          basta che il matrix "legga" in maniera preponderante la luminosit? delle lucine per lasciare la foto cos? com'? (senza dinamic lighting, occhio)

          se la medio ponderata legge solo "buio", tende a far sovraesporre e a far riprodurre l'immagine + chiara
          questo in teoria e siamo tutti d'accordo ma io ho provato anche in una stanza senza nessuna lucina presente nell'inquadratura e la foto esce nera che pi? nera non si pu? in matrix in pratica pi? di 15 sec. di esposizione non f? andare perch? l'esposimetro dice che la foto ? gi? esposta correttamente ........
          io sono arrivato ad una conclusione in casi di di luce normale la d7000 f? belle foto.........in casi di luce problematica l'esposimetro si incasina

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by AndreGixxer View Post
            oggi ho fatto la stessa prova con la D800..ad ISO ed apertura costanti per?

            matrix o spot le due foto fatte in stanza buia escono identiche
            aspetta per? l'esposimetro cosa ti indicava nei due casi ?

            Comment


            • Font Size
              #36
              ovviamente essendo in A l'esposimetro era centrato perch? regolava il tempo di esposizione in base ad esso, con apertura costante sposta il tempo e basta
              Last edited by AndreGixxer; 04-02-13, 08:20.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by AndreGixxer View Post
                ovviamente essendo in A l'esposimetro era centrato perch? regolava il tempo di esposizione in base ad esso, con apertura costante sposta il tempo e basta
                ma le foto sono uscite scure o corrette ?
                per curiosit? riprova a fare la stessa prova ma in M con matrix e spot tenendo l'esposizione a zero nel meter del mirino nella mia si raddoppia tutto in spot

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  ok questa sera provo, le due foto come avevo impostato prima venivano identiche

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    due prove senza lucette che potrebbe interferire
                    in matrix in M esposizione a zero



                    questa in ponderata

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      questo si sapeva da sempre che in matrix di giorno tende a sovraesporre per avere il punto di fuoco esposto meglio per?


                      di giorno in A .... ISO , f ed mm fissi

                      matrix



                      ponderata

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        occhio al dinamic lighting nelle impostazioni

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          io scatto prevalentemente in Matrix..e non ho mai avuto problemi...boh non so che dire
                          Last edited by AndreGixxer; 04-02-13, 15:18.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by bastich View Post
                            occhio al dinamic lighting nelle impostazioni

                            sempre su off

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by AndreGixxer View Post
                              io scatto prevalentemente in Matrix..e non ho mai avuto problemi...boh non so che dire
                              con tutte le nikon che ho provato anche io ho sempre e solo usato matrix .....ma questa l'hanno ciccata alla grande

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X