Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stampa su Forex, Plexiglas o cosa?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stampa su Forex, Plexiglas o cosa?

    Salve ragassuoli,

    non sapendo come verniciare le ante di un armadio a due ante che ho all'ingresso, sto pensando di attaccarci sopra una foto
    Vorrei quindi alcuni consigli da voi.

    • posso stampare direttamente sulle ante? ()
    • altrimenti su cosa? forex, plexiglas, alluminio?
    • avendo due ante da 50x140 cadauna circa mi conviene farmi fare una stampa da 100x140 e poi dividermela adattandola secondo le mie esigenze (verr? filo muro e quindi devo fare i conti con l'irregolarit? di quest'ultimo) oppure, considerato il materiale, il taglio potrebbe rivelarsi pi? difficoltoso del previsto e mi converrebbe dividere la foto in due e far stampare una met? se un'anta e l'altra met? sull'altra?
    • la stampa a colori che resa ha?
    • quanto durano nel tempo sti cosi? (s?, c'? luce ma non diretta)
    • requisiti minimi del file affinch? non si vedano i pixel?



    Grazie a chiunque passer? di qua :gaen:

  • Font Size
    #2
    Prego, ci mancherebbe :gaen:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Sciamano View Post
      Salve ragassuoli,

      non sapendo come verniciare le ante di un armadio a due ante che ho all'ingresso, sto pensando di attaccarci sopra una foto
      Vorrei quindi alcuni consigli da voi.

      • posso stampare direttamente sulle ante? ()
      • altrimenti su cosa? forex, plexiglas, alluminio?
      • avendo due ante da 50x140 cadauna circa mi conviene farmi fare una stampa da 100x140 e poi dividermela adattandola secondo le mie esigenze (verr? filo muro e quindi devo fare i conti con l'irregolarit? di quest'ultimo) oppure, considerato il materiale, il taglio potrebbe rivelarsi pi? difficoltoso del previsto e mi converrebbe dividere la foto in due e far stampare una met? se un'anta e l'altra met? sull'altra?
      • la stampa a colori che resa ha?
      • quanto durano nel tempo sti cosi? (s?, c'? luce ma non diretta)
      • requisiti minimi del file affinch? non si vedano i pixel?



      Grazie a chiunque passer? di qua :gaen:
      si la stampa direttamente sull'anta si fa... ma in italia non so quanti lo facciano... ci vogliono macchinati appositi...

      la soluzione migliore per me ? la stampa su pvc adesivo

      per le dimensioni di stampa, dipende tutto dal macchinario che ha la tipografia dove andrai a fare la stampa... esempio... io ho un plotter con luce di stampa 50cm ma ci sono plotter con rotoli di oltre un metro di larghezza...

      a livello di istallazione ovvio che pi? ? piccolo pi? ? facile da applicare, ma a livello di resa finale ? meglio un foto unica da applicare e poi dividere col taglierino in mezzo alle ante, cos? che ogni particolare sia allineato...

      comunque l'applicazione ? relativamente semplice, in 2 persone ti sbrighi la faccenda in 5 minuti...
      -togli le maniglie e le sorgenze che si possono togliere
      -con uno "spruzzino" (97% acqua e 3% sapone per piatti) bagni abbondantemente la superficie
      -applichi la foto (con la superficie bagnata puoi riposizionarla pi? volte) e con una spatolina dai sulla foto per rimuovere l'acqua (vedrai che se fai per bene non rimarranno bolle)
      -nelle eventuali sporgenze fai in modo di andarci meglio possibile, ma se non rimane attaccato bene non fa nulla, il giorno dopo, quando sar? asciutto, ci ripassi, magari aiutandoti con un phon a modellare bene

      la durata media garantita dalle case ? 3 anni, ma considera che si intende al 100%, nel senso che per 3 anni ? come "nuova" poi potrebbe iniziare il degrado, ma aivoglia.... di solito sono applicazioni per esterni, quindi in interno i 3 anni li superi abbondantemente...
      poi se la tipografia ha la laminatrice, puoi laminarlo, di solito il trasparente sopra ? UV protettivo, cos? ti allungherebbe i 3 anni sopracitati...
      poi essendo di solito inchiostri a solventi, con la laminazione puoi pulire anche con tutti i prodotti, se non lo lamini devi stare attento a quello che usi (l'acqua va benissimo) ma comunque te lo dir? quello che te lo stampa...

      se serve altro chiedi
      Last edited by Rix; 22-12-13, 00:10.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie Rix!

        Dici di tagliarlo col taglierino, ma quindi ha uno spessore ridotto immagino.
        Ho visto che ci sono molti siti online che fanno queste cose.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Sciamano View Post
          Grazie Rix!

          Dici di tagliarlo col taglierino, ma quindi ha uno spessore ridotto immagino.
          Ho visto che ci sono molti siti online che fanno queste cose.
          si si ? un'adesivo normale... solo che personalizzato...



          io andrei da una tipografia fisica... riceverai consigli e poi se non va bene sai da chi andare a lamentarti...

          esempio... la foto... prendila il pi? vicino possibile alle dimensioni dell'armadio, o se ? pi? piccola almeno un 300dpi... anche su google immagini, puoi scegliere le dimensioni o la risoluzione....

          poi quando andrai a stampare ti diranno loro se non va bene, anche per questo preferirei un posto dove andare, di solito quelli on-line hanno dei prezzacci, ma non ? che si formalizzano troppo se la foto non va bene o se c'? qualche problema...

          in giro il costo medio (con rotolo da 1 mt) ? sui 40€+iva al metro 10euro pi? o 10euro meno...(quindi ad esempio il tuo 100x140 stai sui 45/75€)
          pi? poi la eventuale laminazione (il prezzo di questa non lo ricordo)
          Last edited by Rix; 22-12-13, 00:38.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho trovato al volo in rete un programmino per il calcolo di queste cose e dice che con la dimensione che mi occorre (100x140 ca.) e con i 12MP della mia D90 dovrei posizionarmi sui 70dpi.
            Per avere 300dpi mi occorerebbe invece una risoluzione di 216MP

            Comment


            • Font Size
              #7
              hahaha... se la foto viene dalla D90, va benissimo come ? (come tutte quelle delle reflex di oggi)

              io intendevo, se la prendi dal web ed ? di dimensioni piccole devi avere sui 250/300 dpi, ma se la dimensione ? quasi giusta, 72dpi vanno benissimo
              Last edited by Rix; 22-12-13, 08:36.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Prova......


                Riscrivo per la terza volta maledetto ipad
                Se vuoi maggiori info chiedi pure.

                Se devi stampare una foto, 150 dpi bastano.

                Se vuoi stampare un motivo grafico non hai invece nessun problema.

                I colori pi? aggredibili dal sole sono quelli caldi.

                Hai gi? in mente un soggetto?
                Last edited by AndreaRS250; 22-12-13, 15:50.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Sciamano View Post
                  Ho trovato al volo in rete un programmino per il calcolo di queste cose e dice che con la dimensione che mi occorre (100x140 ca.) e con i 12MP della mia D90 dovrei posizionarmi sui 70dpi.
                  Per avere 300dpi mi occorerebbe invece una risoluzione di 216MP
                  devi tenere presente la distanza di visione della foto. non credo che andrai a guardarla con la lente di ingrandimento. i pixel si vedranno, ma meno di quel che pensi. chiaro che se tu avessi avuto una d800 con un obiettivo con i contromaroni o una medio formato tipo hasselblad o phaseone, sarebbe stato un risultato infinitamente migliore, ma non si pu? avere tutto dalla vita
                  Last edited by korra88; 22-12-13, 17:11.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    Prova......


                    Riscrivo per la terza volta maledetto ipad
                    Se vuoi maggiori info chiedi pure.

                    Se devi stampare una foto, 150 dpi bastano.

                    Se vuoi stampare un motivo grafico non hai invece nessun problema.

                    I colori pi? aggredibili dal sole sono quelli caldi.

                    Hai gi? in mente un soggetto?
                    b?... dipende la dimensione... se hai una foto da 10cmx14cm a 150dpi non bastano per farla 100x140cm..

                    o meglio... avresti dei pixel di quasi 2mm... non ? una tragedia... ma de vicino si vede...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Rix View Post
                      b?... dipende la dimensione... se hai una foto da 10cmx14cm a 150dpi non bastano per farla 100x140cm..

                      o meglio... avresti dei pixel di quasi 2mm... non ? una tragedia... ma de vicino si vede...
                      ovviamente parlavo della risoluzione alla dimensione reale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        ovviamente parlavo della risoluzione alla dimensione reale.
                        aaaaaaaaaaaaaaaaaa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          Prova......


                          Riscrivo per la terza volta maledetto ipad
                          Se vuoi maggiori info chiedi pure.

                          Se devi stampare una foto, 150 dpi bastano.

                          Se vuoi stampare un motivo grafico non hai invece nessun problema.

                          I colori pi? aggredibili dal sole sono quelli caldi.

                          Hai gi? in mente un soggetto?
                          Sicuramente ci piazzo una foto. Appena rientro in possesso del mio HD vedo se ce ne sta qualcuna mia che si presta. Il soggetto ancora non so. Per ora cmq poche idee e confuse
                          Il plexiglas quindi non lo consiglia nessuno?

                          inviato dal mio ZoPPo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Sciamano View Post
                            Sicuramente ci piazzo una foto. Appena rientro in possesso del mio HD vedo se ce ne sta qualcuna mia che si presta. Il soggetto ancora non so. Per ora cmq poche idee e confuse
                            Il plexiglas quindi non lo consiglia nessuno?

                            inviato dal mio ZoPPo
                            cio?.... stampi l'adesivo, lo applichi sul plexi e monti il plexi sull'anta???

                            babbbabia....

                            se lo fai per non rovinare l'anta tanto il plexi lo devi applicare ....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              facci una foto dell'armadio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X