Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

d5300 Vs d7100

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    d5300 Vs d7100

    premesso che sicuramente la d7100 ? superiore quasi in ogni aspetto rispetto alla 5300

    per un appassionato che fino ad adesso ? campato fregando la nikon d80 a suo padr.. pu? aver senso fare un po' di sacrifici per prendere la 7100 invece che la 5300?

  • Font Size
    #2
    se sei abituato alla D80 magari anche si...la doppia ghiera per tempi e diaframmi, il display superiore, e anche il motore di messa a fuoco nel corpo credo che ne sentiresti un po' la mancanza...

    Comment


    • Font Size
      #3
      oltre tutto il discorso di caratteristiche tecniche superiori ovviamente

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Mr. Q View Post
        premesso che sicuramente la d7100 ? superiore quasi in ogni aspetto rispetto alla 5300

        per un appassionato che fino ad adesso ? campato fregando la nikon d80 a suo padr.. pu? aver senso fare un po' di sacrifici per prendere la 7100 invece che la 5300?
        Ciao,
        anche se in discreto ritardo rispetto al post iniziale provo a dare un contributo.
        Devi capire che tipo di fotografia dovrai andare a fare
        Se fregavi la D80 al tuo babbo solo sporadicamente e soprattutto se non sei affine al cambio lenti o meglio ancora, alla sostituzione dei plasticoni di serie con vetri decenti, allora sara' piu' che sufficiente la D5300.
        Hanno lo stesso sensore, ottimizzato una virgola differentemente ma e' lo stesso identico sensore. Quindi sulla carta hanno pressoche' le medesime potenzialita'.
        Ho avuto per le mani la D5200 (versione senza GPS e Wireless rispetto la D5300) ed ora la D7100 ed entrambe possono produrre ottimi jpeg e RAW.
        Sei da punta e scatta, in jpeg? La tua esperienza fotografica vorra' essere saltuaria oppure amatoriale ma di livello evoluto?
        Diciamo anche che la D7100 ha 3 cose che la rendono piu' interessante della D5300
        1-AF piu' evoluto
        2-Controlli rapidi (hai piu' pulsanti dedicati e due ghiere)
        3-commander integrato per comandare altri flash (funziona pero' solo se il flash onboard e' attivo altrimenti ci vuole un trigger)
        Mentre la D5300 ha dalla sua, a parte il wireless ed il GPS, che e' piu' piccola e meno pesante e con lo schermo orientabile.
        Credo che il tuo investimento debba aver luogo solo se in relazione all'espansione dell'esperienza fotografica. Con questo intendo ,attrezzature ausiliarie costose ( cavalletto decente, ottiche decenti , flash decenti , ecc ecc). Avendo lo stesso sensore le due macchinette possono produrre gli stessi file (circa) quindi pensa bene a cio' di cui avrai bisogno
        Se dovesse servire chiedi pure
        Buoni scatti !

        Comment


        • Font Size
          #5
          aggiungerei che se fai anche dei filmati paradossalmente la 5300 ? meglio perch? ha il 1080 60p mentre la 7100 si ferma a 30p

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ace View Post
            aggiungerei che se fai anche dei filmati paradossalmente la 5300 ? meglio perch? ha il 1080 60p mentre la 7100 si ferma a 30p
            Hai ragione, questa ed anche altre differenze sarebbero state da elencare.
            Ho evitato di citarla poiche' propriamente , per intrinseca natura, i sensori CMOS non sono proprio adatti a far video. Hanno un metodo di acquisizione per linea che porta al fenomeno del: Rolling shutter - Wikipedia, the free encyclopedia che da luogo poi allo skew.
            Per far video meglio dei classici CCD (GH2 et simila) che invece acquisiscono a frame intero riducendo abbastanza il fenomeno Senza contare la mancanza dei controlli in real time etc etc

            Ad ogni modo riguardo questo genere di differenze tra i vari modelli Nikon in questo senso e' formidabile. Monta lo stesso hardware e attiva e disattiva quello che gli pare per condizionare le fasce di mercato. Son basito per quanto siano tristi. Ma fare un prodotto buono e basta?
            Se fosse che l'Expeed3 non ce la facesse posso capire, ma boia lo montano anche le ammiraglie...Spero che su nikon hacker si attivino per abilitare questa feature. Pensa che hanno beccato una stringa che nel firmware della D7100 prevederebbe anche l'acquisizione in RAW. Sostanzialmente acquisizione non compressa. E poi la strozzano da tutte le parti!
            Io fiducioso attendo un erede della D300s o della D700. Secondo le politiche nikon ogni 2 anni circa sfornano i successori dei vari modelli. Nel 2015 vedremo qualcosa di davvero nuovo?
            Attendiamo i comodi di mamma nikon...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Alla fine facendo le dovute considerazioni legate anche alle disponibilit? economiche ho optato per la pi? "consumer" d5300! Con kit 18/105 spero di rimanerne soddisfatto una volta che ci avr? messo le zampe sopra!!


              Marco

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mr. Q View Post
                Alla fine facendo le dovute considerazioni legate anche alle disponibilit? economiche ho optato per la pi? "consumer" d5300! Con kit 18/105 spero di rimanerne soddisfatto una volta che ci avr? messo le zampe sopra!!


                Marco
                Ottimo mezzo,
                il 18-105 l'ho avuto e smanettato al max delle sue possibilita'. E' sicuramente migliore del classico 18-55. Tuttavia ha anche lui un po' i suoi limiti. Ovvero non e' pienamente in grado di sfruttare la densita' dei 24Mpx della D5300 e la qualita' generale e' comunque entry-level.. Tiragli il collo e semmai quando sara' investi su vetri dedicati che in accoppiata di quel corpicino potrebbero sbalordirti ;-)
                Buone foto!

                Comment

                X
                Working...
                X