Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GOOGLE STADIA, piattaforma streaming giochi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    GOOGLE STADIA, piattaforma streaming giochi

    Google fa sul serio e l'ha dimostrato in occasione della sua conferenza alla GDC 2019 di San Francisco, durante la quale la casa di Mountain View ha finalmente tolto i veli dal suo Project Yeti: si tratta di Stadia, una nuova piattaforma di streaming dedicata ai videogiochi che permetter? di accedere istantaneamente a un catalogo di prodotti senza necessit? di possedere un hardware dedicato.

    Gi?, perch? come succede da qualche anno per servizi come Spotify e Netflix, Google punta a portare in tutte le case del mondo i videogiochi sui dispositivi che gli utenti possiedono gi?: smartphone, tablet, computer e televisori, non importa quanto potenti. Basta utilizzare il controller Google Stadia (ma all'occorrenza si possono utilizzare mouse e tastiera o i controller gi? in possesso) e il gioco ? fatto.



    L'unica cosa che conta ? la connessione alla rete: con una buona banda larga, si pu? giocare ad Assassin's Creed Odyssey dalla risoluzione 720p fino a 1080p e 30fps, come gi? mostrato con il test tecnico di Google Project Stream, ma nella sua versione finale, Stadia consentir? ai giocatori in possesso di connessione in fibra ottica di giocare in 4K e 60fps, con supporto alla tecnologia HDR e all'audio surround.

    Il tutto, vale la pena sottolinearlo, senza necessit? di effettuare il download di un particolare prodotto n? di scaricare grosse patch per mantenere sempre aggiornato il proprio videogioco preferito: tutto sar? gestito dal data center di Google, impreziosito da migliaia di unit? Stadia realizzate in collaborazione con AMD: pensate che ciascuna unit? pu? vantare una potenza di 10 TeraFLOPs, vale a dire pi? della potenza grafica di PS4 Pro e Xbox One X messe insieme, e che gli sviluppatori potranno scegliere se sfruttare una singola unit? o molteplici Google Stadia per spingere al massimo le prestazioni dei propri giochi.

    Per l'ingresso sul mercato, Google non punta esclusivamente sulla potenza, ma anche su un ecosistema che si integra perfettamente con YouTube: guardando un filmato sul popolare network video, il giocatore potr? avviare direttamente un gioco con un semplice click. I creatori di contenuti potranno condividere con i propri fan dei salvataggi di gioco con un semplice link, un po' come si condivide la propria posizione via Google Maps, e dar vita a "particolari sfide" per coinvolgere la propria community.

    L'infrastruttura di Google Stadia permetter? a YouTuber e streamer di giocare e trasmettere simultaneamente in diretta la propria sessione di gioco, con un flusso video parallelo in 4K e 60fps. Il pubblico potr? persino interagire con lo streamer aggregandosi a una sorta di coda virtuale che consentir? di giocare insieme ai propri beniamini senza necessit? di installare un gioco sul proprio dispositivo.

    Stesso gioco, tanti dispositivi diversi: Stadia punta a rivoluzionare l'industria grazie alle potenzialit? dello streaming.
    Per gli sviluppatori, ci sono alcune caratteristiche inedite per l'industria dei videogiochi: i team di sviluppo possono sfruttare la scalabilit? dell'infrastruttura di Google Stadia per offrire performance maggiori, giochi come i battle royale potrebbero passare da cento giocatori a migliaia di utenti simultanei, mentre grazie a tecnologie come Stream Connect si rivoluzionerebbe l'idea di multiplayer a schermo condiviso, dando agli utenti la possibilit? di giocare nella stessa sessione ma sullo schermo di un qualsiasi dispositivo, tablet o computer che sia.

    Con Style Transfer ML le software house potranno sfruttare la tecnologia machine learning per applicare stili grafici ai propri videogiochi un po' come si applicano i filtri su Instagram per abbellire le proprie foto, mentre con State Share si potr? condividere l'esatta posizione e condizione di un videogioco, cos? da permettere a chiunque di aiutare un amico in difficolt?. L'integrazione con Google Assistant permetter? tramite l'uso di un tasto sul controller di chiedere all'assistente virtuale di Google di aiutarci con la risoluzione di un particolare enigma, con l'intelligenza artificiale che andr? autonomamente alla ricerca della guida video pi? indicata tra le miriadi disponibili su YouTube.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2

    Comment

    X
    Working...
    X