Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

44.2 terabit al secondo CONNESSIONE RECORD

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    44.2 terabit al secondo CONNESSIONE RECORD


    Scaricare mille film in HD in una frazione di secondo: ? quanto permette di fare la connessione Internet pi? veloce al mondo. Si tratta di un record che ? stato reso possibile grazie a un chip ottico costruito in Australia dai ricercatori della Monash University di Melbourne, guidati da Bill Corcoran. I risultati della sperimentazione sono stati quindi pubblicati sulla rivista Nature Communications.



    Spinti dalla grande domanda mondiale durante la pandemia, gli studiosi hanno sviluppato una connessione capace di far viaggiare i dati a 44,2 terabit al secondo da una singola fonte di luce, e di supportare connessioni ad alta velocit? per 1.8 milioni di famiglie a Melbourne e contemporaneamente miliardi nel mondo durante i periodi di picco.

    Dimostrazioni simili finora si erano viste solo in laboratorio, ma ora i ricercatori hanno raggiunto questa velocit? usando le infrastrutture esistenti. Hanno modificato le modalit? con cui si generano le frequenze di luce per trasportare i bit lungo i cavi. Il nuovo metodo sostituisce 80 laser con un singolo dispositivo - un chip ottico noto come micro-pettine - pi? piccolo e leggero dell'hardware che si utilizza per la comunicazione su Internet.

    "Ci? che il nostro studio dimostra ? la capacit? delle fibre gi? sul campo di essere la spina dorsale di reti di comunicazione ora e in futuro. Abbiamo sviluppato qualcosa che ? modulabile sui futuri bisogni", ha spiegato Corcoran. Per provare l'impatto di questi chip ottici, i ricercatori hanno installato 76,6 chilometri di fibre ottiche tra il campus della RMIT university e quello della Monash, riuscendo a mandare il massimo dei dati da ogni canale e simulando un uso al picco, con una larghezza di banda di 4 terahertz. Per il futuro sperano di creare una rete di chip fotonici integrati sfruttando i collegamenti delle attuali fibre ottiche con costi minimi.


  • Font Size
    #2
    Uguale alle reti italiane......

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Cooper View Post
      Uguale alle reti italiane......
      Si forse tra 50 anni.. quando la cina ci compra..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Cooper View Post
        Uguale alle reti italiane......
        Se questo governo non ci mette bocca stiamo pian piano recuperando.????

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marcodg View Post

          Se questo governo non ci mette bocca stiamo pian piano recuperando.????
          Si infatti era quello che stavo pensando anche io, nel 2020 nel mio paese abbiamo avuto accesso alla FTTC.... WOW!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anche nella mia zona.
            Ma l'ftth va avanti. ? il mio lavoro.
            Ci vuole tempo. Solo che vi si mette pure Grillo a dire str.....ste.

            ?????

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by marcodg View Post
              Anche nella mia zona.
              Ma l'ftth va avanti. ? il mio lavoro.
              Ci vuole tempo. Solo che vi si mette pure Grillo a dire str.....ste.

              ?????
              Io lo vedo come un "lavoro a met?" il fatto di connettere la FTTC, caxxo quando si fa un lavoro lo si fa fatto bene e completo, non piantato li alla bene e meglio giusto per non rimanere troppo indietro, bisogna guardare un po al futuro!

              Comment


              • Font Size
                #8
                A casa mia ho un download di 3-4 ... quando va bene arrivo a 15-18 ... ho vist punte di 20 ...

                Ma di che cazz stan parlando ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  quando la cina ci compra..
                  Sarebeb fico !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    A casa mia ho un download di 3-4 ... quando va bene arrivo a 15-18 ... ho vist punte di 20 ...

                    Ma di che cazz stan parlando ?
                    50 fisso download
                    18 fisso upload

                    se non altro la FTTC ? stabilissima rispetto alla vecchia ADSL

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      beh, per un informatico che ha iniziato nel 1976 con le schede perforate, sentire parlare di queste cose.... tanta roba

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marcodg View Post
                        Anche nella mia zona.
                        Ma l'ftth va avanti. ? il mio lavoro.
                        Ci vuole tempo. Solo che vi si mette pure Grillo a dire str.....ste.

                        ?????
                        L'FTTH va avanti (lentamente) solo nelle grandi citt? italiane, non certo in tutta Italia che ? composta pi? che altro da cittadine e paesini...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Cooper View Post

                          50 fisso download
                          18 fisso upload

                          se non altro la FTTC ? stabilissima rispetto alla vecchia ADSL
                          Beh con queste prestazioni straordinarie lavori alla grande !

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Pinzo? View Post

                            L'FTTH va avanti (lentamente) solo nelle grandi citt? italiane, non certo in tutta Italia che ? composta pi? che altro da cittadine e paesini...
                            Ma no.
                            L'ftth con il progetto Infratel va avanti in tutta Italia.
                            Ci vogliono altri 3-4 anni almeno per?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il 5G non potrebbe essere una valida alternativa alla fibra?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X