Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto Benoît Sokal, l'autore di Syberia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Morto Benoît Sokal, l'autore di Syberia


    Con un comunicato denso di tristezza, l'editore francese Microids ha annunciato la scomparsa di Benoît Sokal, uno degli artisti e autori di videogiochi più conosciuti al mondo. Sokal, artista visionario e talentuoso, aveva cominciato ad applicare le sue capacità al mondo dei videogiochi nel 1999 con il suo primo titolo, Amerzone, ma la serie per cui è certamente più famoso è quella di Syberia.


    Si tratta di tre avventure di tipo punta-e-clicca dallo stile particolarissimo in cui la protagonista Kate Walker, giovane avvocatessa newyorchese, si trovava in Europa per indagare sui misteri della famiglia Voralberg, titolare di una fabbrica di giocattoli e di curiosi - e avanzatissimi - automi a orologeria. Un'avventura che avrebbe cambiato Kate per sempre.



    Lo stile dell'artista - che dei vari Syberia ha curato anche la direzione dello sviluppo - disegnava un'Europa dettagliatissima e dipinta con i toni dell'art nouveau, ma l'abilità di Sokal non era solamente visiva perché le trame a sfondo steampunk dei giochi, soprattutto dei primi due, erano di assoluto valore anche in tempi in cui il genere delle avventure grafiche pullulava di titoli di altissimo livello.

    "Il suo stile inconfondibile ha reso i vari universi che ha creato indimenticabili per migliaia di giocatori in tutto il mondo", recita il comunicato di Microids. Noi giocatori, che ci siamo fatti rapire dalle sue atmosfere, ci uniamo al cordoglio e ringraziamo Benoît per gli splendidi momenti che abbiamo passato in compagnia delle sue storie.
    da tgcom24

X
Working...
X