Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La chiavetta Usb killer

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La chiavetta Usb killer

    Il gadget creato da un ingegnere russo ? in grado di fondere un pc



    La scena potrebbe tranquillamente essere tratta dal prossimo film di James Bond. Una persona insospettabile si presenta nella sede di una grande azienda, con le parole giuste supera i controlli all?ingresso, entra di nascosto nella sala server, inserisce una chiavetta USB nei computer della compagnia e poi esce indisturbato. Qualche minuto dopo quel PC fonde, vittima di un corto circuito. Forse questo scenario potr? sembrare fin troppo catastrofico, ma un ingegnere russo, che preferisce nascondersi dietro al soprannome di Dark Purple, ha davvero creato una ?USB Killer? in grado di friggere i computer in cui viene inserita senza che sia necessario avviare alcun programma.

    La distruzione del computer

    La genesi di questa perfetta macchina per scherzi ? stata descritta in un articolo apparso sul sito russo Habrahabr e successivamente tradotto in inglese e pubblicato con tanto di immagini su Kukuruku Hub. Ma come funziona? All?interno della chiavetta si trova un convertitore di potenza che carica un condensatore a -110V. Quando il condensatore ? carico, parte una scarica di corrente verso l?interfaccia USB che distrugge tutto ci? che si trova intorno. I danni possono andare dalla semplice rottura della porta USB fino a rendere totalmente inutilizzabile la scheda madre, a seconda che il computer sia dotato o meno di contromisure contro gli sbalzi di potenza. Ipoteticamente, con cariche maggiori, si potrebbe perfino arrivare a incendiare il computer o farlo saltare per aria, anche se oggettivamente sarebbe piuttosto complesso incorporare il tutto in una semplice chiavetta.

    La bomba floppy-disk

    L?idea nasce grazie a una leggenda metropolitana, anzi due. Molti anni fa, quando per avere la stessa capacit? di memoria di una penna USB odierna non bastava un computer grande quanto una stanza, negli ambienti dei primi hacker si diffuse una storia riguardante una fantomatica ?Bomba Floppy Disk?. Secondo questa teoria sarebbe bastato cospargere la superficie di un dischetto con lo zolfo ricavato dai fiammiferi per far prendere fuoco al computer del malcapitato nel momento in cui avrebbe cercato di accedere ai dati. Tuttavia, nessuno ha mai assistito alla realizzazione di questo esperimento, senza contare che oggi sarebbe difficile trovare un PC col lettore di floppy disk. La seconda leggenda raccontava invece di un ragazzo che ruba dalla tasca di un uomo misterioso una chiavetta USB con scritto ?129?. Il ragazzo torna a casa, inserisce la chiavetta nel PC e quello esplode. A questo punto non gli resta altro da fare che scrivere sulla penna USB ?130?, metterla nella tasca esterna della borsa e aspettare che arrivi il prossimo pollo. Ed ? proprio ripensando a questa inquietante storiella che Dark Purple ha deciso di assemblare la sua USB Killer, uno strumento di scherzo ma potenzialmente molto dannoso se finisse nelle mani sbagliate.

    L?eredit? di Stuxnet

    D?altronde l?idea di un penna USB in grado di danneggiare i computer in cui viene inserita non ? una novit?. Molti anni fa il virus informatico Stuxnet, creato dagli Stati Uniti, fu introdotto nelle centrali nucleari iraniane da agenti israeliani proprio grazie a questo supporto di memoria, con lo scopo di danneggiarne il programma di arricchimento dell?uranio. Fortunatamente Dark Purple non ha condiviso i dettagli del progetto e non ne ha fornito alcuna dimostrazione pratica. Tuttavia, visto che molti si sono dimostrati interessati all?acquisto, nei commenti all?articolo scrive che potrebbe farlo finanziare su Kickstarter. Il nostro consiglio? State molto attenti a chi si avvicina al vostro PC e non accettate USB dagli sconosciuti.


    Fonte corriere.it/tecnologia

  • Font Size
    #2
    non accettate USB dagli sconosciuti......

    Comment

    X
    Working...
    X