Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi

    Ad eleggerlo è un sondaggio tra i lettori del sito guitarplayer.com



    Periodicamente su questa o quella rivista, specializzata o meno, viene lanciato un sondaggio ai lettori per incoronare il meglio (oppure il peggio) di un qualcosa. Il sito statunitense guitarplayer.com ha invitato il proprio pubblico ad esprimersi su quale sia il migliore assolo di chitarra di tutti i tempi. Al solito, de gustibus non disputandum est, però è divertente saggiare il polso sulle preferenze dei lettori di una rivista dedicata allo strumento della chitarra. A seguire pubblichiamo la classifica finale dalla posizione numero dieci fino alla numero uno.


    10 – Beatles - “While My Guitar Gently Weeps” - La canzone l'ha scritta George Harrison, l'assolo di chitarra è di Eric Clapton




    9 - Chicago - “25 OR 6 TO 4” - La chitarra è quella di Terry Kath




    8 - Lynyrd Skynyrd - “Free Bird” - Alla chitarra Allen Collins




    7 - Dire Straits - “Sultans Of Swing” - Neanche a dirlo, la chitarra è quella di Mark Knopfler




    6 - Jimi Hendrix Experience - “All Along The Watchtower” - La canzone venne scritta da Bob Dylan, la chitarra di Jimi Hendrix la rese immortale




    5 - Eagles - “Hotel California” - Qui le chitarre sono due: Joe Walsh e Don Felder




    4 – Queen - “Bohemian Rhapsody” - Alla chitarra Brian May




    3 - Led Zeppelin - “Stairway To Heaven” - La chitarra è quella di Jimmy Page




    2 – Van Halen - “Eruption” - Eddie Van Halen alla sei corde




    1 – Pink Floyd - “Comfortably Numb” - On guitar David Gilmour







    Fonte: Rockol.it

  • Font Size
    #2
    MAX_rr

    Sii buono...
    Comunque, hai visto quale assolo è al primo posto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ila29 View Post
      MAX_rr
      Sii buono...
      Comunque, hai visto quale assolo è al primo posto?
      Senza presunzione perché David ed Eric sono i miei compagni da 50anni, anche se dovrei dire che lo sono da quando sono nato, considerando che mio papà aveva un gruppo che suonava il binomio quando ero in fasce nell'enorme cantina sotto casa.senz

      Ti faccio un regalo, ti svelo un segreto sull'assolo in questione.

      Confortably Numb non è nato nel '79 con THE WALL, ma molti anni prima da un album di David che fece senza il gruppo con un discreto successo.

      Mancava una gemma per completare l'album e lo inserì alla faccia di Roger con il quale aveva litigato.

      Dopo l'uscita del capolavoro Roger se ne andò, mettendo la parola fine al gruppo.

      Last edited by MAX_rr; 01-01-22, 21:08.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per me, quello di Comfortably Numb, è l'assolo più iconico del rock. Considerando anche che è su una base che porta a mille personalizzazioni. Anche Gilmour non lo fa mai uguale. In ogni live lo interpreta diversamente. Ho trovato una base di 6 minuti ed ho cominciato a suonare la versione del disco ed ho finito incastrandoci dentro pezzi delle mille versioni live senza neanche accorgermene.
        comunque anche il solo di Hotel California è tanta roba. Soprattutto con i passaggi da una chitarra all'altra

        Comment


        • Font Size
          #5
          In questo Thread parliamo la stessa lingua
          ​​​​Off Topic

          Andrey lo esegue benissimo nella versione PULSE che è tanta roba.

          A mio parere la più bella tra le decine che ho visualizzato in rete.


          ​​​​​
          Last edited by MAX_rr; 02-01-22, 02:45. Reason: DIMENTICATO OFF TOPIC

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cosa è off topic?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by skid73 View Post
              Cosa è off topic?
              Un argomento non inerente al Thread. In questo caso il video che coverizza il brano in questione.

              Comment


              • Font Size
                #8
                A parte che Andrey è molto bravo, se tanti musicisti amano ed hanno rifatto questo solo, non può che essere la conferma della classifica riportata nel topic
                Comunque ci sono davvero delle pietre miliari. All Along the Watchtower, Hotel California, Eruption, Sultans of Swing, Stairway to Heaven, Comfortably Numb. Ragazzi che pezzi!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Immortali

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Tra questi, per me, Lynyrd Skynyrd e Led Zeppelin sono i piú belli.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by monikaf View Post
                      Tra questi, per me, Lynyrd Skynyrd e Led Zeppelin sono i piú belli.
                      Accontentare tutti sarebbe impossibile.

                      L'assolo in questione lo conoscono tutti ed è coverizzato da decine di ragazzi che non seguono Achille Lauro

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X