Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alberto Radius: l’addio a un chitarrista geniale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alberto Radius: l’addio a un chitarrista geniale


    Muore a 80 anni Alberto Radius, uno dei maggiori chitarristi simbolo del rock progressive in Italia - e non solo - al fianco dei più grandi.
    La carriera di Alberto Radius ha inizio da giovanissimo. Il chitarrista romano muove i suoi primi passi nei club capitolini degli anni ’60 e si impone in fretta sulla scena italiana grazie alla sostituzione temporanea di Franco Mussida alla chitarra nella Premiata Forneria Marconi. È il 1969 quando fonda i Formula Tre e immediatamente dopo ci sarà l’incontro con Lucio Battisti.

    Col cantautore, Alberto inciderà successi indimenticabili, la sua chitarra è tra le più ascoltate di sempre in Italia e segna la discografia di un altro grande artista: Franco Battiato. Ma nella sua carriera ci sono collaborazioni con Cristiano Malgioglio, Marcella Bella, Red Ronnie, Fiordaliso e ancora le partecipazioni al Festival Di Sanremo, fino all’esibizione al fianco dei Coma_Cose nel 2021 per la cover de “Il Mio Canto Libero”.

    La notizia che non avremmo voluto leggere si è sparsa in fretta sui social e arriva alle agenzie con discrezione, la stessa che ha caratterizzato gli ultimi anni di vita dell’artista: il 16 febbraio 2023 Alberto Radius muore all’età di 80 anni.

    ​​​​​​​

    https://www.accordo.it/article/viewPub/104986

  • Font Size
    #2

    Comment

    X
    Working...
    X