Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Addio a Tina Turner, morta a 83 anni la regina del rock

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Addio a Tina Turner, morta a 83 anni la regina del rock

    Icona della musica dalla voce potente e dalla presenza scenica straordinaria, ha venduto oltre 180 milioni di album e vinto 12 Grammy Awa


    "La regina del rock 'n roll è mortaserenamente dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera", ha detto il suo portavoce. "Con lei - ha aggiunto - il mondo perde una leggenda della musica e un modello". Ha avuto una carriera lunga più di mezzo secolo, che va dagli anni Sessanta ai Duemila, vendendo oltre 180 milioni di album e vincendo 12 Grammy Awards. Fra le sue hit "What's Love Got To Do With it", "Private Dancer" e "The Best".

    Nel 1991 Tina Turner è stata inserita assieme all'ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame, e nel 1967 è diventata la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone. Nel 1986 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

    Cantante, ballerina e attrice statunitense, era nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, nel Tennessee. All'anagrafe Anna Mae Bullock, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '50 come membro del duo Ike & Tina Turner. Il gruppo ha ottenuto successo con canzoni come "A Fool in Love" e "River Deep - Mountain High". Tuttavia, la relazione tumultuosa con Ike Turner ha portato alla fine della loro collaborazione nel 1976. Dopo il divorzio, Tina ha intrapreso una carriera solista e si è rivelata un'incredibile artista indipendente.

    Il suo album del 1984, "Private Dancer", è stato un enorme successo e ha prodotto hit come "What's Love Got to Do with It" e "Let's Stay Together". Ha vinto numerosi premi, tra cui 12 Grammy Awards, e ha consolidato il suo status di icona della musica. La sua energia sul palco e la sua potente voce l'hanno resa famosa in tutto il mondo.

    Conosciuta per le sue performance energetiche e coinvolgenti, spesso accompagnate da spettacolari coreografie. Ha continuato a registrare album di successo negli anni '80 e '90, dimostrando la sua versatilità artistica. Nel corso degli anni, ha affrontato sfide personali e ha superato difficoltà emotive. Nel 2022 il figlio Ronnie fu trovato morto nella sua casa di Los Angeles. L'uomo aveva 62 anni e aveva avuto un cancro. La morte di Ronnie è arrivata 4 anni dopo che il figlio maggiore della nota cantante statunitense, Craig, si suicidò sparandosi nel luglio 2018.

    Ha scritto due autobiografie, "I, Tina" e "My Love Story", che hanno offerto uno sguardo intimo sulla sua vita e sulle sue lotte. È diventata un simbolo di forza e resilienza per molte persone in tutto il mondo. Nel 2008, Tina Turner ha annunciato il suo ritiro ufficiale dalle tournée, ma ha continuato a lavorare su progetti musicali e cinematografici. Nel 2021, è stata pubblicata una docu-serie sulla sua vita chiamata "Tina", che ha ricevuto ampi consensi da critica e pubblico.

    La sua influenza e il suo impatto sulla cultura pop sono indiscutibili, e il suo percorso artistico ha ispirato molti artisti successivi. "Con la sua musica e la sua sconfinata passione per la vita, ha incantato milioni di fan in tutto il mondo e ispirato le star di domani", è il commento sul profilo Instagram ufficiale della cantante. "Oggi salutiamo una cara amica che ci lascia il suo lavoro più grande: la sua musica. Tutta la nostra sincera compassione va alla sua famiglia. Tina, ci mancherai tantissimo".


    notizia da:Tgcom24.it

  • Font Size
    #2
    Gran voce, grande donna.

    Un saluto ovunque tu sia, Tina

    Comment

    X
    Working...
    X