Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come lucidare un orologio di acciaio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come lucidare un orologio di acciaio

    Come pulire gli orologi in acciaiosenza rovinarli?

    Partiamo da un principio: perch? si deve provvedere alla pulizia orologi frequentemente? Quando si utilizza un orologio da polso, questo viene a contatto con:
    • Sporco.
    • Graffi.
    • Epidermide.
    • Sudore.
    • Inquinamento.

    E chi pi? ne ha pi? ne metta. Per questo, pulire un orologio e avere una corretta manutenzione ? fondamentale per la salute del tuo orologio, soprattutto se si tratta di un modello che passa di generazione in generazione. Da dove cominciare?

    Come pulire orologio in acciaio: da dove cominciare

    Premetto che se i graffi sono molto evidenti e profondi, consiglio sempre di rivolgersi ad orologerie specializzate. Detto ci?, se i segni sono superficiali, abbiamo ottime possibilit? di recuperare ai danni. Quando ci si chiede come pulire un Rolex, ci si deve ricordare quali sono i materiali e agire di conseguenza. Per passare alla pulizia di un Rolex o di qualsiasi orologio in acciaio inox, ? fondamentale partire dall?esterno.

    Il miglior prodotto testato, e vi consiglio anche di leggere le ottime recensioni su Amazon ? il Cape Cod Polish, dei panni di cotone imbevuti di prodotto lucidante in grado di donare lucentezza e rimuovere i fastidiosissimi graffi.
    Con un panno pulito e morbido, si passa un prodotto specifico. In alternativa, si pu? puntare a una soluzione di bicarbonato e acqua. Per utilizzare questa soluzione, si bagna un po? il panno e poi si utilizza il bicarbonato.

    Chiudendo il panno e strofinando, si ottiene un sistema efficace e naturale per eliminare i graffi, almeno all?esterno. Cinturino e quadrante vanno puliti a parte. Per farlo, ci sono dei
    kit specifici, altrimenti ci si pu? rivolgere a un professionista.

    Una volta smontato il quadrante, si potr? pulire anche la parte interna del vetro, con un detergente. Per il cinturino, invece, conviene usare uno spazzolino da denti, o comunque qualcosa con setole molto sottili, che permetta di entrare anche nelle fessure interne dei modelli a
    maglia milanese.
    Alla fine, si rimonta il tutto e si passa alla lucidatura vera e propria.



    Togliere graffi orologio acciaio: come si fa

    A questo punto, si passa dal ?Come pulire orologio? a ?Pronti per lucidare orologio acciaio?! Infatti, quando si ? passati a pulire il Rolex con il detergente, qualche graffio superficiale dovrebbe essere gi? andato via. Ora, per allontanare lo spettro di graffi pi? profondi, si deve passare a lucidare l?acciaio dell?orologio.

    La lucidatura negli orologi in acciaio: cosa usare

    Per fare questa operazione, ci sono diversi strumenti. Il primo ? un pennarello speciale che si pu? trovare su Amazon o in gioielleria. Si usa soprattutto nei modelli in titanio. Il pennarello va a riempire il solco del graffio. In seguito, ci si deve lavorare un po? per limare finch? il dislivello non si elimina del tutto.

    Per i modelli in acciaio inox, invece, conviene usare una pasta lucidante o come vi abbiamo consigliato su il Cape Cod Polish. Per quest?ultimo vi consigliamo di non lavorare sulle parte satinate e In alternativa, si pu? usare una soluzione di acqua e aceto (magari anche con due gocce di limone). Se si usa la pasta lucidante, si deve tenere in posa in base alle indicazioni in confezione.

    La soluzione di acqua e aceto, invece, deve essere lasciata sull?orologio per almeno un paio d?ore. Al termine, si utilizza uno spazzolino per eliminare delicatamente anche le ultime macchie.
    Alla fine, si passa un panno per rimuovere le ultime tracce di sporco. Attenzione, perch? alcune paste prevedono che l?orologio sia immerso nell?acqua e poi asciugato con un panno morbido.


    Lucidatura Rolex: come intervenire
    Per lucidare un Rolex ? necessario fare molta attenzione, soprattutto se si parla di modelli da collezione. La prima cosa da fare ? smontare minuziosamento l?orologio. Ogni elemento della carrure deve avere la giusta attenzione. Conviene dotarsi di spazzole abrasive e non accontentarsi dello spazzolino da denti.

    Avere una pulitrice pu? essere utile per la satinatura delle anse, ma se non fosse disponibile, si possono usare spazzole apposite e carte abrasive. Qui, ? fondamentale scegliere gli strumenti giusti, ma anche avere la giusta manualit? e pazienza per non rovinare il gioiello.

    Altrimenti, meglio preferire il professionista. Ora, si potr? passare la pasta lucidante. C?? chi preferisce usare una soluzione di pasta lucidante e olio, da inserire con una lima per passare sui punti difficili.
    Al termine, si lava il tutto e si pulisce con un panno pulito.

    Lucidare orologio acciaio: olio di gomito!
    La lucidatura orologi prevede tempo e olio di gomito, ma i risultati sono fantastici. Lucidare orologio acciaio con gli strumenti giusti garantisce risultati migliori.

    Non lasciare nulla al caso e cura con amore il tuo orologio da polso. Questo non va pulito tutti i giorni, ma certamente andr? pulito e lucidato ogni tanto. Anche i detergenti per l?argenteria possono essere ottimi prodotti per la pulizia, prima di passare alla lucidatura vera e propria.

    Sui siti ufficiali dei brand si danno utili consigli per la manutenzione, cos? come avviene nei manuali di garanzia. Il consiglio ? di approfittarne, perch? sono frutto di secoli di esperienza e di professionalit?.

    notizia da: recensioniorologi.it

  • Font Size
    #2
    Recensioni orologi ? una delle pagine che seguo su facebook.

    Alla fine,mi pare di capire che sia meglio rivolgersi ad uno del mestiere....chi ? quel matto che si mette a smontare un rolex oppure un qualsiasi altro orologio di valore?

    Il rischio di far danni ? dietro l'angolo.

    Io non lo farei.

    Comment

    X
    Working...
    X