Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Creati gli orologi pi? precisi al mondo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Creati gli orologi pi? precisi al mondo

    Alcuni scienziati della Graduate School of Engineering dell?Universit? di Tokyo sono stati in grado di creare gli orologi pi? precisi mai usati al di fuori di un laboratorio. Si tratta di orologi reticolari ottici compatti, in grado di essere trasportati, appunto, al di fuori di un laboratorio.

    Tali orologi sono stati testati presso la Tokyo Skytree tower, a due diverse altezze: uno sul ponte di osservazione, a 450 metri di altezza; l?altro invece a terra. Come appurato grazie alla teoria della relativit? di Einstein, il flusso del tempo di tali orologi era leggermente diverso per le due diverse altezze.
    Questi orologi sfruttano la teoria della relativit? generale

    ?A causa del modo in cui la gravit? rallenta efficacemente i tempi, ci aspettavamo che l?orologio inferiore ticchettasse un po ?pi? lentamente di quello superiore secondo la previsione di Einstein. Abbiamo scoperto esattamente questo e siamo felici di aver testato la relativit? generale con precisione competitiva rispetto a costosi esperimenti effettuati di solito nello spazio. ? ha spiegato il professore Hidetoshi Katori.

    Infatti, prima di allora, la teoria della relativit? generale di Einstein era stata dimostrata solamente nello spazio, attraverso razzi e satelliti, per fornire una differenza di altezza di migliaia di chilometri tra i diversi orologi. Lo scopo degli studiosi ? utilizzare la relativit? generale per le applicazioni nella quotidianit?, proprio per questo il test ? stato effettuato fuori da un laboratorio di ricerche. L?intenzione ? implementare le tecnologie come quelle che si utilizzano per ridurre i rumori e le vibrazioni nei treni. Inoltre il team di ricerca vorrebbe traslare l?impiego di tali orologi alla sismologia e alla vulcanologia, per misurare con precisione la densit? del terreno.

    notizia da:quotidianpost.it
X
Working...
X