Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Orologi Rolex: breve storia in 5 punti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Orologi Rolex: breve storia in 5 punti

    L'orologio Rolex ? considerato da molti uno status symbol, un oggetto che fa sentire di appartenere a un gruppo di ?lite, un accessorio capace di emanare prestigio e infondere autostima a chi lo indossa. Ma queste ?propriet? magiche? non sono solamente dovute al design inconfondibile di queste creazioni, ma anche alla storia del marchio e al ruolo che gli orologi Rolex hanno avuto nel corso nel tempo. Una storia di oltre un secolo, ricchissima di aneddoti e innovazioni, che abbiamo provato a riassumere in 5 punti.



    1. Nel 1908, Hans Wilsdorf inventa il nome Rolex per firmare le proprie creazioni. Wilsdorf voleva un nome corto, di massimo cinque lettere, facilmente pronunciabile in tutte le lingue, che suonasse bene all?orecchio, facile da ricordare e che potesse essere inserito armoniosamente sul quadrante e sul movimento dei suoi orologi. Il celebre logo a forma di corona invece compare oltre vent'anni dopo, nel 1931.



    2. Nel 1926 nasce il modello Oyster, il primo orologio impermeabile da polso al mondo. La cassa ideata da Wilsdorf era dotata di un ingegnoso sistema a vite che la rendeva sigillata ermeticamente. La caratteristica lunetta zigrinata, disegnata per permettere l'avvitamento della stessa, conferiva al tempo stesso un'identit? unica a quel modello che ancora oggi, per motivi puramente stilistici, conserva in alcuni esemplari quella lavorazione inconfondibile.



    3. Nel 1927, per dimostrare le qualit? degli orologi Rolex, Wilsdorf inventa inconsapevolmente il concetto di testimonial facendo indossare un suo modello all'atleta inglese Mercedes Gleitze che quell'anno attravers? a nuoto la Manica; dopo oltre 10 ore immerso in acqua l'orologio riemerse perfettamente funzionante finendo nelle prime pagine dei giornali inglesi. Nel corso della storia gli orologi Rolex sono stati sottoposti a moltissime altre sfide. Nel 1935 al polso del pilota Sir Malcolm Campbell, il primo a superare il muro del suono con una velocit? di 300 miglia all?ora (482 km/h); oppure nel 1953, con Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay, i primi a raggiungere la cima del Monte Everest.



    4. Alcune innovazioni che hanno fatto la storia del brand. Nel 1931 Rolex inventa il primo sistema di carica automatica da polso. Nel 1945 viene presentato l?Oyster Perpetual Datejust, il primo orologio a indicare la datanel quadrante; uno degli orologi Rolex pi? riconoscibili al mondo grazie alla lunetta zigrinata e al nuovo inconfondibile bracciale Jubil?. Nel 1956 nasce l?Oyster Perpetual Day-Date, il primo orologio a indicare il giorno della settimana in lettere, dotato di un vetro con lente d'ingrandimento per la lettura della data, un'altra caratteristica che diventer? un segno distintivo di Rolex, oltre al nuovo bracciale President realizzato unicamente in platino o in oro. Nel 2012 Rolex svela un nuovissimo modello particolarmente innovativo, l?Oyster Perpetual Sky-Dweller: un concentrato di tecnologia con doppio fuso orario e un calendario annuale che richiede un?unica correzione l?anno. Nel 2015 Rolex ha introdotto una nuova certificazione interna che ridefinisce la nozione di ?Cronometro Superlativo? secondo i criteri piu? rigorosi dell'orologeria. Il titolo garantisce le massime prestazioni in termini di precisione, impermeabilita?, carica automatica e riserva di carica.



    5. Parallelamente ai modelli Datejust e Day-Date, che ancora oggi sono i pilastri degli orologi Oyster, nel 1968 Rolex crea la collezione Cellini che raggruppa tutti gli orologi eleganti e tradizionali del marchio. Un'idea di Andre? J. Heiniger, successore di Hans Wilsdorf dal 1963, che grazie alla sua esperienza commerciale trasform? l'azienda in un marchio orologiero di prestigio. Ispirata all'artista del Rinascimento Benvenuto Cellini, scultore e orafo dei papi, la collezione Cellini, rinnovata nel 2014, abbina la perfezione tecnica di Rolex a un design che valorizza l?eredita? orologiera nella sua forma piu? intramontabile.



    notizia da: Vogue.it
X
Working...
X