Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CIBI CONTAMINATI 420 mila morti all'anno

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CIBI CONTAMINATI 420 mila morti all'anno

    E' allarme nel mondo per gli alimenti non sicuri dal punto di vista igienico-sanitario. I cibi contaminati da batteri, virus, parassiti, tossine e inquinanti causano oltre 600 milioni di malati e 420mila morti ogni anno a livello globale, con un costo stimato di almeno 100 miliardi di dollari in Paesi a basso e medio reddito. E' quanto emerge alla prima Conferenza internazionale sulla sicurezza alimentare organizzata da Fao, Oms e Unione africana.

    Alla conferenza, apertasi ad Addis Abeba, si sono riuniti ministri della Sanit? e dell'agricoltura di vari Paesi, scienziati, associazioni di consumatori, produttori alimentari e distributori. L'obiettivo ? quello di mettere a punto strategie per aumentare la sicurezza alimentare nell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

    Un flagello per i pi? piccoli - L'Oms ha sottolineato la necessit? di garantire l'accesso a quantit? sufficienti di alimenti sicuri e nutrienti. Secondo i dati, i bambini sotto i cinque anni veicolano il 40% del carico di malattie di origine alimentare, con 125mila morti ogni anno. Le malattie diarroiche sono le patologie pi? comuni derivanti dal consumo di cibo contaminato e causano circa 230mila morti ogni anno.

    Un danno per la vita e per l'economia - Gli esperti hanno ricordato che "il cibo non sicuro crea un circolo vizioso di malattie e malnutrizione, che colpisce in particolare i neonati, i bambini, gli anziani e gli ammalati". Le malattie di origine alimentare "ostacolano lo sviluppo socioeconomico mettendo a dura prova i sistemi sanitari e danneggiando le economie nazionali, il turismo e il commercio".

    I rischi della contaminazione alimentare - Gli agenti patogeni di origine alimentare possono causare diarrea grave o infezioni debilitanti inclusa la meningite. La contaminazione pu? provocare intossicazione acuta o malattie a lungo termine, come il cancro. Esempi di alimenti non sicuri includono alimenti crudi di origine animale, frutta e verdura contaminata da feci e crostacei crudi contenenti biotossine marine. I cambiamenti climatici, la produzione alimentare e i sistemi di approvvigionamento globali "colpiscono i consumatori, l'industria e il pianeta stesso". "Questo - ha riferito l'Oms - ? un momento cruciale che richiede un'urgente riflessione internazionale sulle azioni necessarie per rafforzare la sicurezza alimentare".
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    io sono a rischio...lavo poco i cibi

    Comment

    X
    Working...
    X