Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come sono nati i nomi dei cocktail pi? famosi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come sono nati i nomi dei cocktail pi? famosi?

    Bellini, Caipirinha, Spritz... Sono i cocktail pi? amati nel mondo da decenni. Il primo uso documentato della parola cocktail risale al lontano 1806, quando un candidato politico USA, tra i costi della sua campagna elettorale dichiar? una spesa di 25 dollari per aver bevuto e offerto... cocktail. Leggendo la notizia sul giornale di Huston, Balance and Columbian Repository, un lettore chiese cosa fosse questo drink e l'editore rispose: "Una bevanda stimolante composta da superalcolici di vario tipo, zucchero, acqua e amari".

    CODA DI GALLO. Qualunque cosa fosse quel mix certamente micidiale, l'origine del termine cocktail, che letteralmente significa coda (ail) di gallo (cock), e il suo uso sono persi nelle nebbie - forse dell'alcol. Al contrario, conosciamo la genesi del nome di alcuni dei drink pi? famosi.


    MOJITO. Potrebbe derivare da mojo, una salsa cubana a base di agrumi (il cocktail contiene succo di lime). Secondo altri, il nome verrebbe dal termine spagnolo mojadito, che vuol dire umido. Un'altra teoria ne attribuisce l'origine dalla parola vud? mojo, che indica un oggetto dai poteri magici.


    NEGRONI. Fu ideato dal conte fiorentino Camillo Negroni. Negli anni '20 frequentava lo storico Caff? Casoni di via Tornabuoni, a Firenze (poi diventato Caff? Giacosa) dove era solito chiedere una variazione all'aperitivo Americano: sostituire il seltz con il gin. Questa nuova versione divenne nota come Americano alla moda del conte Negroni.

    BELLINI. Fu chiamato cos? in onore del pittore Giovanni Bellini (il Giambellino) da Giuseppe Cipriani, fondatore dell'Harry's Bar di Venezia, che nel 1949 mescol? per primo succo di pesca e prosecco. Cipriani si ispir? alla mostra di Bellini che si stava tenendo a Palazzo Ducale.


    CAIPIRINHA. Deriva dal portoghese caipira, che significa contadino, perch? ebbe origine nelle zone rurali del Brasile. ? a base di cacha?a, un distillato del succo estratto dalla canna da zucchero, un tempo considerata bevanda povera: in principio era ottenuta dagli scarti di produzione dello zucchero.


    SPRITZ. Il nome deriva dal tedesco spritzen (spruzzare, allungare) e ha avuto origine dall'usanza dei soldati austriaci, che occupavano l'ex Repubblica di Venezia, di allungare i vini veneti con acqua frizzante. Da qui, il cosiddetto vin sprizato. Come cocktail nasce negli anni '20, con l'aggiunta dell'Aperol.


    notizia da: focus.it

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Semiramide View Post

    CODA DI GALLO. mai sentito

    MOJITO. mai bevuto (il ruhm se beve rigorosamente liscio)

    NEGRONI. bevuto a fiumi in disco..'mbriacava che era 'na bellezza.

    BELLINI. mai bevuto

    CAIPIRINHA. bevuta 'na volta...schifo totale.

    SPRITZ. bevuto raramente

    notizia da: focus.it
    In poche parole preferisco birra o vino rosso.
    Le bollicine le lascio volentieri a quel vecchiardo de Vasco.

    Cmq interessante la storia dei vari nomi dei cocktail.

    Comment


    • Font Size
      #3
      La storia dei cocktail ? affascinante e quasi sempre descrive uno spaccato della societ? nella quale sono nati

      Comment

      X
      Working...
      X