Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Helsinki dice stop alla carne ai ricevimenti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Helsinki dice stop alla carne ai ricevimenti


    La città di Helsinki non servirà più carne nei ricevimenti, incontri del personale e seminari, sostituendola con piatti vegetariani e pesce locale sostenibile. L'obiettivo è ridurre la "carbon footprint" della capitale finlandese, ha detto ad Associated Press Liisa Kivela, direttrice della comunicazione della città. La novità decisa dal Consiglio comunale entrerà in vigore a gennaio e non riguarda caffetterie di scuole e posti di lavoro gestiti dalla città.



    Inoltre, prevederà eccezioni per "visite di alto livello ed eventi simili", organizzati dal sindaco Juhana Vartiainen o da altri funzionari di alto livello. Le nuove regole, destinate a ridurre le emissioni di gas serra associate ai prodotti, non riguardano solo la carne: caffè, tè, banane e altri alimenti dovranno provenire da produttori "fair trade", di commercio equo e solidale. Inoltre, il latte d'avena sostituirà quello vaccino, mentre gli snack e le bibite non potranno più essere serviti in contenitori monouso.



    Il governo locale ha dichiarato che le misure rientrano nel più ampio tentativo "destinato a ridurre l'impatto climatico del cibo e ridurre la quantità di risorse naturali usate dalla città". Alcuni deputati della Finlandia rurale, dove la caccia è ancora praticata e gli animali selvatici vengono consumati come alimenti, si sono lamentati. Secondo l'Istituto risorse naturali finlandese, il consumo di carne nel Paese è calato per due anni consecutivi, mentre sono sempre di più le persone che scelgono di non mettere in tavola animali, ma cibo a base vegetale.
    da tgcom24

X
Working...
X