Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fritto di pesce alla nutella: l'idea dello chef fa discutere

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fritto di pesce alla nutella: l'idea dello chef fa discutere

    Un croccante fritto di calamari e gamberoni impreziosito da una salsa a base di un ingrediente apparentemente inaccostabile al pesce: la Nutella. Il piatto si chiama Big Bang e nasce nella cucina di un ristorante di Piozzo (Cuneo), nelle Langhe, a due passi dalla terra che ha dato i natali alla celebre crema spalmabile.

    Il Big Bang sarà presentato nel locale in occasione del World Nutella Day del 5 febbraio, giornata che lo vedrà debuttare in menu. "L'idea del Big Bang è nata al ristorante come una sfida un po' provocatoria - spiega Bruno Picco, chef del Perlage - ovvero abbinare al fritto di calamari e gamberoni un prodotto iconico del nostro territorio, anche se percepito come lontano dalla cucina di qualità, la Nutella appunto, per omaggiarla e proporla sotto una luce diversa".

    Nato nel cuneese, terra con una straordinaria e radicata cultura culinaria, Picco ha passato buona parte della sua vita a cucinare all'estero, tra Nord America e America centrale per poi tornare a Piozzo con l'intento di sperimentare estrose commistioni tra tradizione locale e sapori esotici. L' ispirazione per il Big Bang arriva dal Messico, dove Picco era solito preparare il pollo con il mole, una salsa a base di cioccolato, peperoncino e spezie locali.

    Per adattare la Nutella al fritto di pesce, sono stati sperimentati diversi ingredienti, fino ad arrivare alla versione definitiva con: pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea, pane, aglio, peperoncino calabrese, chiodi di garofano, cannella, odori mediterranei, nocciole, cioccolato e, ovviamente, la Nutella.

    notizia da: today.it





  • Font Size
    #2
    Non c'è da discutere .
    Non si fa e basta

    Comment

    X
    Working...
    X