Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I 4 cibi che potrebbero scomparire dalle nostre tavole

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I 4 cibi che potrebbero scomparire dalle nostre tavole

    Non sar? la fine del mondo, ma nei prossimi anni le nostre abitudini alimentari potrebbero dover cambiare. L?effetto serra ha una serie ripercussioni sull?agricoltura e quindi sul cibo che portiamo in tavola. Molti alimenti, che per anni hanno regnato sovrani nelle nostre diete, potrebbero diventare improvvisamente troppo cari. Il mensile americano Mother Jones ha individuato una serie di alimenti che potrebbero scomparire dalla nostra colazione a causa dei cambiamenti climatici

    1) Nutella
    Al primo posto la Nutella. La Ferrero compra il 25 per cento della produzione mondiale di nocciole, cio? circa 180 milioni di chili all?anno. Quasi tutto dalla Turchia che a sua volta produce il 70 per cento del totale. Quest?anno il raccolto ha sofferto a causa di un persistente cattivo tempo. Risultato: il prezzo ? aumentato del 60 per cento. Ad agosto una tonnellata costava oltre 8mila euro contro i cinquemila di febbraio. L?azienda torinese per il momento non dovrebbe aumentare i prezzi.

    2) Caff?
    Il Brasile, primo produttore mondiale, ha sofferto una serie di piogge torrenziali e secondo l?agenzia Volcafe nel 2014-15 il mercato globale ne soffrir? le conseguenze. Ci sar? una crisi perch? non si riuscir? a soddisfare la richiesta mondiale. Ci saranno cinque milioni di sacchi in meno.

    3) Cereali
    Anche i cereali subiranno un aumento dei prezzi. Secondo Oxfam nel 2030 le grandi aziende come Corn Flakes aumenteranno i prezzi: 30 per cento negli Stati Uniti, 44 in Inghilterra. Oltre al mais, la soia, il riso e il grano sono tra le colture che soffrono di pi? il clima.

    4) Carne
    Quindi la carne diventa un bene di lusso e in particolare il maiale. Con i prezzi dei cereali alle stelle, la pancetta potrebbe diventare particolarmente costosa. I primi a dare l?allarme l?associazione nazionale del maiale inglese che parlano di una riduzione negli allevamenti.?La carenza ? inevitabile?, dicono.


    Fonte cucina.corriere.it

  • Font Size
    #2
    altri catastrofici allarmismi?
    teoricamente la ferrero usa principalmente la "rotonda gentile" tipica della zona di alba... ma e' anche vero che compra le nocciole turche.

    Comment


    • Font Size
      #3
      e la Monsanto si lecca i baffi..............

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        altri catastrofici allarmismi?
        Terrorismo culinario.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se sparisce nutella e carne son solo benefici x gli uomini


          E se si smette di allevare bestiame i cereali aumentano invece di diminuire

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by arabykola View Post
            Se sparisce nutella e carne son solo benefici x gli uomini


            E se si smette di allevare bestiame i cereali aumentano invece di diminuire
            Si ma aumentano gli omicidi \suicidi dovuti all'astinenza da nutella

            Comment


            • Font Size
              #7
              ? tutta selezione naturale :gaen:

              Comment


              • Font Size
                #8
                che brutta persona puo' essere una a cui non piace la nutella e la carne?...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Se sparisce nutella e carne son solo benefici x gli uomini


                  E se si smette di allevare bestiame i cereali aumentano invece di diminuire
                  mangiaerba di mexxa :gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    che brutta persona puo' essere una a cui non piace la nutella e la carne?...
                    Io penso che piacere piace a tutti
                    Ma latticini animali ( nutella) , conservanti e additivi vari ( sempre nutella) e carne non li prescrive nessun medico per nessuna patologia

                    Anzi, di patologia ne creano una marea

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      vade retro sento puzza di vegano!

                      questo santino ti terra' lontano!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        che brutta persona puo' essere una a cui non piace la nutella e la carne?...
                        Per la nutella non vado matto, certo non mi dispiace.
                        In quanto a carne.. con mio pap? che ? del settore, parto dal prodotto integro (mucca che fa muu e maialino che fa oink oink) e arrivo al prodotto finale, da affettare sul tagliere o da cuocere alla piastra che sia :gaen: , farei fatica a farne a meno.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ognuno si avvelena come meglio crede

                          Io ho fumato x 18 anni

                          Bella bistecca :1:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            c'e' qualcosa che non va ara... dovresti essere cenere ormai... dopo aver visto quella succosa t.bone mi aspettavo una tua autocombustione

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Io penso che piacere piace a tutti
                              Ma latticini animali ( nutella) , conservanti e additivi vari ( sempre nutella) e carne non li prescrive nessun medico per nessuna patologia

                              Anzi, di patologia ne creano una marea
                              gli stessi medici che davano il ddt per disinfestare la gente? O quelli che lasciano le pinze nella panza? O i luminari che prescrivono 38miliardi di medicinali per un qualsivoglia malanno?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X