Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Russia lo sport e le conseguenze

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Russia lo sport e le conseguenze


    L'intervento militare della Russia in Ucraina ha conseguenze anche nel mondo dello sport: dalle manifestazioni in territorio russo sospese o annullate alle reazioni degli sportivi, gli aggiornamenti in tempo reale sulla guerra che spaventa l'Europa e tutto il mondo.



    RUSSIA, IL CT KARPIN: "AVEVAMO UN SOGNO, L'ABBIAMO PERSO"
    Il ct della Russia, Valeri Karpin, ha commentato l'esclusione dai Mondiali in Qatar. "Inutile dire che siamo tutti delusi. Naturalmente ci aspettavamo che il vincitore dei playoff sarebbe stato determinato dal campo di calcio. È un peccato per i ragazzi che sognavano di giocare i Mondiali del 2022 e ora hanno perso questa speranza. Spero che le sanzioni FIFA e UEFA possano essere revocate rapidamente e che il calcio russo torni sulla scena internazionale", ha detto.

    LO SFOGO DI VORONIN: "FERMATE QUEL FIGLIO DI P..... DI PUTIN"
    L'ex calciatore ucraino e assistente allenatore della Dinamo Mosca, Andriy Voronin, si è sfogato ai microfoni di Sport Bild contro Vladimir Putin. "Sto male da quattro giorni. Veramente male. Quando vedo tutte le immagini della mia terra, quando vedo le notizie. È tutto irreale, come un film. Ma un film dell'orrore. Non ho quasi più le parole - ha dichiarato - Bisogna fermare quel figlio di p.....a di Putin, aiutare i profughi. E mandare armi, così possiamo difenderci. Sono così orgoglioso del nostro Paese




    TAEKWONDO, TOLTA LA CINTURA NERA ONORARIA A PUTIN
    Via la cintura nera onoraria 9° dan a Vladimir Putin da parte della federazione mondiale di taekwondo. Era stata assegnata nel 2013.

    SCHERMA, ITALIA NON TIRERÁ CONTRO LA RUSSIA AGLI EUROPE U20
    Le Nazionali italiane impegnate agli Europei Giovani e Cadetti di scherma a Novi Sad, dove oggi sono in programma tre gare a squadre Under 20, non tireranno contro la Russia. La decisione presa dalla Federazione italiana scherma, e condivisa con il Coni, scaturisce dalla ferma volontà di lanciare un forte messaggio di condanna rispetto a quanto sta accadendo in Ucraina. "Visto il silenzio della Fie nel recepire l'indicazione del Comitato olimpico internazionale, circa l'esclusione della Russia dalle competizioni, l'Italia ha deciso che non presentera' le nostre squadre in pedana negli incontri con la nazionale russa", ha detto il presidente della Federazione italiana scherma, Paolo Azzi. Oggi nella rassegna continentale giovanile in Serbia sono di scena le prove a squadre Under 20 di spada femminile, fioretto femminile e sciabola maschile.

    MONDIALI VOLLEY VIA DALLA RUSSIA
    Dopo il calcio, la F1, il rugby anche il volley si muove contro la guerra in Ucraina. La Federazione Internazionale ha ufficializzato che la Russia non sarà la sede dei Mondiali di pallavolo in programma dal 26 agosto all'11 settembre. La decisione è stata presa dal board della Fivb in accordo con il Comitato Organizzatore e la Federazione russa "perché naturalmente non esistono più i presupposti per l'organizzazione del torneo", fa sapere la Fipav in una nota. La Fivb rende poi noto che è al lavoro per trovare un paese ospitante "che possa garantire il regolare svolgimento della manifestazione in un clima di pace e gioia".

    MAGLIE ATALANTA ALL'ASTA GRAZIE A MOGLIE DI MALINOVSKYI
    "Fratelli e sorelle, potete acquistare (a 10 euro, ndr) la bandiera Ucraina in Mali Atelier, Via Venti Settembre 58. tutto il denaro sarà destinato ad aiutare l'Ucraina. Molte grazie per il tuo supporto!". Nel negozio di Roksana, moglie di Ruslan Malinovskyi, in pieno centro a Bergamo, sono disponibili bandiere dell'Ucraina per sostenere i progetti di solidarietà al popolo in guerra. Ed il giocatore dell'Atalanta lo ha precisato dal proprio profilo Facebook. La moglie, intanto, dopo aver annunciato che prossimamente ci sarà un'asta solidale delle maglie di tutti i calciatori nerazzurri, ha riferito di avere a disposizione un deposito per la consegna di generi di prima necessita' destinati soprattutto ai bimbi del suo Paese (medicinali, giocattoli, alimenti a lunga conservazione), in via Fermi 48 a Curno, comune alle porte di Bergamo.

    TENNIS, LA SVITOLINA: "NON GIOCO CONTRO RUSSE E BIELORUSSE"
    La tennista ucraina Elina Svitolina ha annunciato che non scenderà in campo nella sfida del torneo di Monterrey, in Messico, nella quale avrebbe dovuto affrontare la russa Anastasia Potapova e che si rifiuta di giocare contro altri giocatrici russe e bielorusse. "Credo che la situazione attuale richieda una posizione chiara da parte delle nostre organizzazioni: Atp, Wta e Itf", ha scritto sulle sue pagine social Svitolina. "In quanto tali, noi - giocatori ucraini - abbiamo chiesto ad Atp, Wta e Itf di seguire le raccomandazioni del Cio di accettare cittadini russi o bielorussi solo come atleti neutrali, senza mostrare alcun simbolo, colore, bandiera o inno nazionale". "Di conseguenza - ha proseguito - annuncio che non giocherò a Monterrey, nè in nessun'altra partita, contro tennisti russi o bielorussi fino a quando le nostre organizzazioni non prenderanno questa decisione necessaria". "Non incolpo nessuno degli atleti russi", ha proseguito. "Non sono responsabili dell'invasione della nostra madrepatria. Inoltre, desidero rendere omaggio a tutti i giocatori, in particolare russi e bielorussi, che hanno coraggiosamente affermato la loro posizione contro la guerra. Il loro supporto è essenziale".

    RUSSIA E BIELORUSSIA SOSPESE DALLA WORLD RUGBY
    Dopo il calcio, anche il mondo della palla ovale prende provvedimenti a seguito del conflitto. La World Rugby ha infatti annunciato la sospensione di Russia e Bielorussia da tutti gli eventi rugbistici internazionali e ha sospeso Mosca dalla Russian Rugby Union. La decisione pone fine alle speranze del XV russo maschile di qualificarsi per la Coppa del mondo di rugby del 2023 in Francia e quelle della squadra a sette femminile di qualificarsi per la Coppa del mondo di categoria prevista quest'anno in Sud Africa.
X
Working...
X