Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BICI DA CORSA misure e altezza ciclista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    BICI DA CORSA misure e altezza ciclista

    Come da titolo...

    Nelle bici da corsa poi..... ci sono varie misure di ruote tipo MTB.. 27.5... 29...


    Io che sono 1.87 che misura di bici dovrei guardare?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by mito22 View Post
    Come da titolo...

    Nelle bici da corsa poi..... ci sono varie misure di ruote tipo MTB.. 27.5... 29...


    Io che sono 1.87 che misura di bici dovrei guardare?
    Potresti provare ad andare al Decathlon per farti un'idea della misura che ti serve guardando e provando i vari modelli esposti, in modo tale da regolarti sulle misure che più si adattano alla tua statura
    Last edited by Semiramide; 26-05-23, 13:28.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Qualche linea guida c'è in rete, ma la cosa migliore è andare da un negoziante preparato e provare diversi telai per capire quale sia la giusta posizione.
      Anche perchè ogni produttore di telai indica un range di altezze per le varie taglie, ma cambia appunto da telaio a telaio.
      Sono più esperto sulle MTB che sulle BDC, ma il concetto di base è lo stesso: bisogna essere ben posizionati in sella se si vogliono evitare problemi a lungo andare (occhio anche alla sella, per evitare prostatiti).
      I cerchi sono tutti della stessa misura sulle BDC, ovvero 28 pollici.
      Per la tua altezza solitamente serve un telaio XL o 58 (che è la misura in cm del tubo orizzontale di solito).... ma dipende anche dalle tue proporzioni appunto.
      Last edited by Centa87; 26-05-23, 15:30.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ogni marca di bdc ha le misure leggermente diverse.
        oltre all'altezza misurati il cavallo, poi vai qui ad esempio e inseriscili, che ti da la misura del telaio.
        la tipologia di bici endurance non è troppo estrema e va bene un po' per tutti:
        https://www.canyon.com/it-it/bici-da...nfarbe=BK%2FBK
        Last edited by BMneW; 26-05-23, 20:56.

        Comment


        • Font Size
          #5
          28 o 29 è il diametro del cerchio.
          Per quanto riguarda una bdc tu dovresti orientarti su una 56 o 58 (L-XL)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Come da titolo...

            Nelle bici da corsa poi..... ci sono varie misure di ruote tipo MTB.. 27.5... 29...


            Io che sono 1.87 che misura di bici dovrei guardare?
            Davide? Non è che hai visto passare il giro d'Italia da casa tua e pensi di poter imitare le gesta di quei ragazzi? Forse è più facile dopo aver visto la Moto GP!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gabe75 View Post

              Davide? Non è che hai visto passare il giro d'Italia da casa tua e pensi di poter imitare le gesta di quei ragazzi? Forse è più facile dopo aver visto la Moto GP!
              Ma no.. infatti... ho pensato, consigliato da eddyrocket che mi conveniva cambiare copertoni sulla canny.. e fanc.. che per trovare roba usata decente... spendi troppo... ora non vale la pena e non posso...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Semiramide View Post

                Potresti provare ad andare al Decathlon per farti un'idea della misura che ti serve guardando e provando i vari modelli esposti, in modo tale da regolarti sulle misure che più si adattano alla tua statura
                Alla fine resto sulla canny e blocco la forcella..

                Eh qua a Trento manco c'è.... verona o bolzano...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mito22 che Cannondale hai?
                  Su certi modelli da 26” potevi mettere le ruote da 27,5”
                  per aggiornarla un po’…
                  Comunque, se non hai pretese, una bici da strada in carbonio con ancora i freni classici, riesci a portarla a casa (usata) per 1500€ e anche meno…

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io sono più o meno come te e ho sempre preso quelle XL ma la bici come la moto te la devi sentire addosso

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Ma no.. infatti... ho pensato, consigliato da eddyrocket che mi conveniva cambiare copertoni sulla canny.. e fanc.. che per trovare roba usata decente... spendi troppo... ora non vale la pena e non posso...
                      Ok... Allora può aver senso... Anche se preferirei andare in fuoristrada... Magari in fondo valle

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Come da titolo...

                        Nelle bici da corsa poi..... ci sono varie misure di ruote tipo MTB.. 27.5... 29...


                        Io che sono 1.87 che misura di bici dovrei guardare?
                        Le misure 27,5 o 29 nelle MTB sono le dimensioni del cerchio e non della bici. Le MTB hanno le taglie classiche da SX a XXL, ma a parte chi le usa per XC e maraton (cose più simili alla bici da corsa) le taglie sono molto personali, io ad esempio che sono alto 1,79, sono spesso tra M e L, ma secondo cosa ci devo fare scelgo la taglia. per le bici da corsa è tutto molto più complicato, li tu stai seduto in posizione per molto tempo quindi le misure contano moltissimo.

                        Ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ragazzi ogni marca di bici ha delle differenze insite nelle geometrie di telaio che decide di utilizzare!

                          Per non parlare poi tra tipi di bici differenti!

                          La mia front da 29" è una XL e mi va perfetta! Mentre la Transition da Enduro/Downhill è una L da 27,5"

                          Poi ho preso una Gravel della Cube, la nuroad race, e lì la mia misura è la M!

                          Io sono sempre 1,83

                          Ergo anche di poco può cambiare il mondo. Bisogna andare da un negoziante esperto e provarne un pò!

                          Attualmente prendere un usato buono, per stare tranquilli, significa spendere poco meno del nuovo!

                          Come ti ho detto Dave metti dei bei copertoni "più lisci e scorrevoli" e praticamente hai una mezza gravel a costo quasi zero!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Come da titolo...

                            Nelle bici da corsa poi..... ci sono varie misure di ruote tipo MTB.. 27.5... 29...


                            Io che sono 1.87 che misura di bici dovrei guardare?
                            A parte che non basta un unico valore, tu sei un 56 direi, L.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Giann1 View Post

                              A parte che non basta un unico valore, tu sei un 56 direi, L.
                              Grazie gianni....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X