Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MTB domanda secca 26 o 29

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MTB domanda secca 26 o 29

    Risposta secca e perch?

  • Font Size
    #2
    26, perche' 29 deve essere piu' costosa per avere le stesse performance.

    Quindi se vuoi spendere poco 26, se vuoi spendere di piu' 29.
    Se la vuoi usare poco idem.
    Se non hai mai provato ne' 26 ne' 29 --> 26 (piu' maneggevole, non necessita' una gambazza. Se invece hai intenzione di allenarti molto e farne uno sport principale con gare allora la 29 porta dei bei vantaggi)

    Non stai dicendo se front o full ne' l'uso che vai a farne. Io mi sono limitato all'ambito XC

    Comment


    • Font Size
      #3
      27.5 :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi segno.... E mi permetto di chiedere...
        Sono alto 1,81 non voglio fare gare ma voglio fare la gambazza....
        Che consigliate...?!?!?

        Grazieeeeee

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ho fatto strada per molti anni anche se adesso non riesco a stargli pi? molto dietro,quindi le gambe diciamo che ci sono. Per? no sar? sport e basta senza particolari velleit?.
          Mi oriento una front e far? per lo pi? mulattiere, senza esagerare per?.

          Comment


          • Font Size
            #6
            26".

            - mi piace avere una bici piccina, accorta e maneggevole
            - amo fare enduro, quindi grandi escursioni (160mm almeno)
            - non disdegno la discesa freeride (idem come sopra)
            - sono altro 1.73 e sulle ruotone da 29" ci sto come su un trespolo

            Fixed.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmoricky View Post
              Mi oriento una front e far? per lo pi? mulattiere, senza esagerare per? .
              io ho una 26 full 140+140 xch? mi piace far discese e avvolte anche impegnative...

              Se pensi di fare prevalentemente mulattiere/strade bianche o comunque non cose molto tecniche/impegnative ti consiglierei una 29 front soprattutto se sei alto, diciamo dal 1,80 in su, xch? le 29 in taglia S o M sono inguardabili. Le 29 sono un po' + "ingombranti" nel senso che fai un po' + fatica a farle curvare, ma dalla loro hanno il fatto che con una pedalata fai chiaramente + strada di una 26, e ovviamente anche le asperit? del terreno si sentono molto meno con le ruotone grandi...se poi mi parli di una front quindi uso XC direi che fa x te.

              Resta il fatto che al posto tuo io le proverei entrambe prima, a me la 29 non ? piaciuta, ma sono una mosca bianca infatti se ti guardi in giro ormai ci son solo 29...c'? da dire anche che diverse case stanno eliminando le 26 dai listini quindi saranno anche meno rivendibili.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Docste View Post
                27.5 :gaen:
                Quoto

                CMQ, con le 29" bisogna spendere, soprattutto per delle ruote leggere si, MA, comuqnue resistenti (le flessioni laterali sono piu' marcate, avendo raggi piu' lunghi), per il resto, avendole provate entrambe, debbo dire che, personalemte, "amando" giudare, preferisco ancora le 26", piu' nervose, piu' reattive.
                La 29", se ben fatta, spiana tutto, diventa tutto meno complicato, ed alla fine, potrebbe togliermi un po' di gusto nella guida.

                Rimane il fatto che, se dovessi fare XC/marathon, una 29"+gambe ben allenate, viaggia meglio di una 26"

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ErMurena View Post
                  Quoto

                  CMQ, con le 29" bisogna spendere, soprattutto per delle ruote leggere si, MA, comuqnue resistenti (le flessioni laterali sono piu' marcate, avendo raggi piu' lunghi), per il resto, avendole provate entrambe, debbo dire che, personalemte, "amando" giudare, preferisco ancora le 26", piu' nervose, piu' reattive.
                  La 29", se ben fatta, spiana tutto, diventa tutto meno complicato, ed alla fine, potrebbe togliermi un po' di gusto nella guida.

                  Rimane il fatto che, se dovessi fare XC/marathon, una 29"+gambe ben allenate, viaggia meglio di una 26"
                  perfetto, non posso che quotare aggiungendo che quando si chiede meglio 26 o 29 bisognerebbe specificare l'utilizzo e l'allenamento della gamba.

                  io resto dell'idea che a una 29 preferisco una full 120-120, oppure mi tengo la 26 iperleggera front

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Sideman View Post
                    perfetto, non posso che quotare aggiungendo che quando si chiede meglio 26 o 29 bisognerebbe specificare l'utilizzo e l'allenamento della gamba.

                    io resto dell'idea che a una 29 preferisco una full 120-120, oppure mi tengo la 26 iperleggera front
                    Hai mai provato una 29" ???

                    Il vantaggio, nello scavalcare un'ostacolo, ? abbastanza, evidente, quindi, personalemte, ad una 26" front, preferirei una 29" front (ovviamente montata con ruote leggere e rapportatura "spingibile").

                    Per il resto, son d'accordo con te, con 120mm su entrambe le ruote, fai tutto, salita, discesa, etc. etc., ma, ? anche vero che, con la tecnica ed i materiali odierni, riescono a fare bici da 150/160mm ancora pedalabili (con calma, ovvio, ma tanto, a meno di non fare gare...), ma stragodibili in sicurezza, in discesa.

                    La 29" che ho provato, una SantaCruz Tallboy LTc, 140/135 ant/post, montata con Fox 34 davanti, ruote Fulcrum, X0, Avid etc. etc., si faceva portar su senza troppe difficolt? (peso intorno ai 14kg, doppia 24/36x11/36 11V), ed in discesa, anche nello stretto, andava da paura... unico neo, non di poco conto, costa come una moto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ErMurena View Post
                      Hai mai provato una 29" ???

                      Il vantaggio, nello scavalcare un'ostacolo, ? abbastanza, evidente, quindi, personalemte, ad una 26" front, preferirei una 29" front (ovviamente montata con ruote leggere e rapportatura "spingibile").

                      Per il resto, son d'accordo con te, con 120mm su entrambe le ruote, fai tutto, salita, discesa, etc. etc., ma, ? anche vero che, con la tecnica ed i materiali odierni, riescono a fare bici da 150/160mm ancora pedalabili (con calma, ovvio, ma tanto, a meno di non fare gare...), ma stragodibili in sicurezza, in discesa.

                      La 29" che ho provato, una SantaCruz Tallboy LTc, 140/135 ant/post, montata con Fox 34 davanti, ruote Fulcrum, X0, Avid etc. etc., si faceva portar su senza troppe difficolt? (peso intorno ai 14kg, doppia 24/36x11/36 11V), ed in discesa, anche nello stretto, andava da paura... unico neo, non di poco conto, costa come una moto...
                      non l'ho mai provata, ma penso che per un principiante sia per questioni di prezzo che di equilibrio generale e spinta di gamba sia cmq meglio iniziare con una 26, certo dovessi fare gare prenderei una 29, ma per divertirmi (mantenendo la capacit? di salire), dopo una front 26 passo alla full 26 120-120

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Sideman View Post
                        non l'ho mai provata, ma penso che per un principiante sia per questioni di prezzo che di equilibrio generale e spinta di gamba sia cmq meglio iniziare con una 26
                        Di sicuro, un principiante, se prendesse una 29", correrebbe il rischio di "disamorarsi" dell'MTBiking, piuttosto che il contrario: la 29", funziona bene, ma, per essere fruibile, devi spenderci sopra, c'? poco da fare... puoi anche prendere la BIG R da decathlon, poi pero', devi pedalarti 15kg di front, con ruotone pesanti da rilanciare...E su questo non posso che darti ragione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Sideman View Post
                          oppure mi tengo la 26 iperleggera front
                          quantificare "iperleggere", please :gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Docste View Post
                            quantificare "iperleggere", please :gaen:

                            "mi tengo" era un pourparler...
                            la 26 l'ho venduta, cmq in allu stava sui 10

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Sideman View Post
                              "mi tengo" era un pourparler...
                              la 26 l'ho venduta, cmq in allu stava sui 10
                              cos? sono capaci tutti di salire in cima :gaen:


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X