Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...e finalmente stacco da terra!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ...e finalmente stacco da terra!

    Il Motociclismo rimarr? sempre la mia prima passione, quella per la quale vivo... lo so, lo sento nell'anima... ? qualcosa che fa parte di me indissolubilmente ma... ho sempre avuto una istintiva attrazione/passione per il volo la quale, con gli anni, mi ha portato ad avvertire la necessit? di volare davvero...

    Il volo a motore l'ho escluso da subito: troppo costoso da conseguire, troppo costoso da mantenere e, da l?, il volo a vela ? stata la mia ovvia scelta.

    Aliante? No... per quanto mi affascini (vorrei farci un volo) non mi attira sia per i costi di acquisto che per la difficolt? di hangaraggio oltre a dover dipendere da un traino che ti porti in quota...

    Deltaplano? Affascinante, veloce, libero... ma mi servirebbe una macchina per trasportarlo e io non ho una macchina n? ho intenzione di comprarla per praticare questo sport... inoltre ? quasi impossibile atterrare da dove sei decollato quindi dipenderesti comunque da qualcuno che ti porti la macchina (e la custodia) in atterraggio... non mi farebbe sentire "libero" come vorrei nel praticare il volo...

    Parapendio? Si... assolutamente si... Lo puoi tranquillamente trasportare in moto, ovviamente NON una sportiva: tutto il materiale ripiegato diventa uno zaino di circa 20 kg, non poco ma nulla di intrasportabile, anzi... basta sistemarselo bene in sella e non pretendere di correre il TT.
    Arrivato in decollo ti agganci la selletta, apri la vela, aspetti il momento giusto, gonfi l'ala al vento e decolli... nulla ti vieta (con l'esperienza e condizioni meteo) di rinterrare l? da dove sei decollato... a quel punto ripaghi il tutto e sali in sella per rientrare a casa...

    Libert?... il parapendio mi regala la stessa sensazione di libert? che ho in sella alla mia moto, ? semplicemente meraviglioso volare sostenuti solo dal vento.

    Quindi, 5 mesi fa ho finalmente potuto permettermi economicamente il corso per conseguire il brevetto di volo a vela da diporto sportivo (VDS) e mi son messo di buona lena tra teoria e tanta, tanta pratica sul campetto dove al massimo riesci a fare una planatina di una 50ina di metri (in lunghezza)... ma ieri, dopo l'ennesimo campetto, il mio istruttore mi ha detto "Mario, domani fai il tandem, sei pronto per continuare il tuo percorso nei voli alti"...

    ...FINALMENTE!!!

    Quini OGGI, dopo mesi e mesi di meticoloso campetto e di meteo maledettamente avverso oggi ho fatto il mio primo volo alto (in tandem con l'istruttore) su Parapendio... Sensazione stupenda!

    Decollati da Roccasecca con un bel vento teso mi ha stupito come siamo stati "accolti" dal vento e trasportati in alto (ma alto davvero: in men che non si dica saremo stati a 700m di quota rispetto all'atterraggio)... ? stata una sensazione completamente nuova per me perch? mi sono avvicinato a questo meraviglioso sport senza mai provare prima il classico "tandem turistico" e quindi non avevo mai sentito la vela tirarti su in quel modo...

    Subito dopo il decollo l'istruttore ha fatto un paio di manovre di ambientamento (anzi... diciamo che mi ha fatto assaggiare qualche wingover e relativi G con la vela che ci passava da un fianco all'altro) e poi mi ha dato i comandi vigilando sul mio operato... virate morbide e un po' meno morbide (ma niente virate a palla di fuoco, roba tranquilla), 45?, 180?, mantenimento della traiettoria, ho cominciato finalmente a "percepire la vela" e soprattutto "sentire i comandi"... Bellissimo!

    Una vista meravigliosa a quell'altezza e sentire solo il vento tutto intorno... Mi sembra quasi di vivere la mia prima passione (il motociclismo) ma senza sentire il motore, stessa libert?... Che sport... Mi spiace non esser riuscito ad avvicinarmici prima..

    Atterraggio morbidissimo e tanta voglia di ritornare subito liss?... perch? ? proprio vero che "Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desidererete tornare... Cit. Leonardo Da Vinci"



    A breve, probabilmente gi? questo weekend, effettuer? il mio primo volo in solitaria e collegamento radio... io, la vela, il vento e null'altro... non vedo l'ora...



    Ci sono altri piloti di Parapendio qui?

  • Font Size
    #2
    Spettacolo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mario il polso lo praticava

      Comment


      • Font Size
        #4
        bellissima la sensazione di staccare i piedi dal suolo.. poi il parapendio rispetto a deltaplani a motore o paramotore ..sei tu la vela e il vento.. (e nel mio caso l'istruttore!)

        il mio babbo come ti avevo raccontato, guardava il cielo e quelli che volavano tutti i giorni (abbiamo una casa in Friuli esattamente sotto al monte Valinis che ? uno dei punti d'Italia che richiama pi? stranieri e appassionati).. poi un giorno, aveva sulla 50ina ..ha detto "io vado"! si ? iscritto al corso .. dopo qualche mese aveva il brevetto.. e io lo accompagno ogni estate nelle sue avventure.. non nascondo che qualche bello spavento me lo sono presa, soprattutto perch? in quella zona (ma anche al Cornizzolo) volano certi tedeschi/belga con qualsiasi condizione meteo, sotto cumuli a incudine con gran divertimento, spericolati e che fanno Acro show.https://www.google.it/search?q=acros...at%3B640%3B360. (a proposito, se sei appassionato........e soprattutto, se vuoi sentirti pi? "sicuro" sulla tua vela (a proposito, con cosa fai campo? nova/swing? )guardati i video sul tubo dei paragliding acroshow.. io ne ho visti due stupendi a Lecco.. 360, viti, spendolate da panico, elicottero, stupendo... ti rendi conto di quando pur sembrando fragile ? in realt? sicura.. anche simulazioni di chiusura vela.. stupende.

        mario vedrai che ti piacer? tantissimo..

        quando vola il babbo vengono sempre a curiosare i falchetti..

        bravo bellissima avventura
        Last edited by Isa.xox; 03-04-14, 06:28.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grande.. qualche foto? A quando wingsuit?

          Comment


          • Font Size
            #6
            ecco...

            quando leggo ste cose mi viene rabbia per aver mollato tutto una decina di anni fa....

            ma d'altro canto il volo ? una cosa che devi fare costantemente e io in quel perido non avevo pi? molto tempo libero....
            altrimenti come diceva il mio istruttore storico..."meglio essere a terra desiderando di essere in volo ... che essere in volo desiderando di essere a terra"



            Comment


            • Font Size
              #7
              pensare che non era bastato questo a farmi smettere....

              mi sono rotto una gamba... ho perso 5 amici... ma poi ho volato ancora per pi? di 10 anni..

              http://www.parapendiopisa.it/downloa...cornizzolo.pdf

              http://ricerca.repubblica.it/repubbl...-il-vento.html

              ps... ce ne fosse stato uno che avesse azzeccato come mi chiamo....
              Last edited by ace; 03-04-14, 07:23.

              Comment


              • Font Size
                #8
                grandissimo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Icy24 View Post
                  .. perch? ? proprio vero che "Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perch? l? siete stati e l? desidererete tornare... Cit. Leonardo Da Vinci"



                  buahhaha...

                  fai conto che quando volavo tanto alla fine collaboravo con una scuola come aiuto istruttore e mi sparavo 3 o 4 voli a settimana.... pi? un paio di voli al giorno nei week end...

                  tornando a casa alla sera in macchina avevo una percezione delle cose "leggermente" alterata....

                  quando dovevo sorpassare un'altra auto mi domandavo se farlo a destra... sinistra.... SOPRA o SOTTO !!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    mamma mia che esperienza ...... son stata li al cornizzolo a vedere babbo.. non pensavo fosse successo questo tragico evento

                    purtroppo anche su a valinis ogni anno ne muore qualcuno

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ace View Post
                      pensare che non era bastato questo a farmi smettere....

                      mi sono rotto una gamba... ho perso 5 amici... ma poi ho volato ancora per pi? di 10 anni..

                      http://www.parapendiopisa.it/downloa...cornizzolo.pdf

                      QUEL TRAGICO VOLO IN DELTAPLANO Il vento trasforma la festa in tragedi - la Repubblica.it

                      ps... ce ne fosse stato uno che avesse azzeccato come mi chiamo....
                      b? dai alberto ? giusto a quanto ricordi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Isa.xox View Post
                        b? dai alberto ? giusto a quanto ricordi

                        beh...

                        uno dice MARCO casali
                        l'altro alberto CASARI...


                        se li mettiamo insieme c'hanno beccato...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          bellissimo... ogni volta che passo nella piana di magadino e mi svolazzano sopra la testa mi riprometto di farlo

                          e un giorno lo far?!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ace View Post
                            beh...

                            uno dice MARCO casali
                            l'altro alberto CASARI...


                            se li mettiamo insieme c'hanno beccato...

                            ...sti c.axxi.....meno male che non lavorano in comune altrimenti non avresti una identit? adesso ....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Quanto mi piacerebbe.. qua vicino ci sono dei bei posti

                              [YOUTUBE]wr7BRYcNbj0[/YOUTUBE]

                              complimenti!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X