Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dove andare in moto senza uscire dalla Regione?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dove andare in moto senza uscire dalla Regione?


    Ecco qualche proposta di itinerari moto regionali da fare in giornata.

    LOMBARDIA

    Per un itinerario moto in Lombardia le zone più divertenti sono senz’altro quelle montuose perchè offrono il giusto mix tra divertimento, relax e panorami. Per sfruttare appieno la giornata si possono concentrare le energie su una zona abbastanza centrale e facilmente raggiungibile da tutta la Lombardia.

    ITINERARIO MOTO LECCO - VAL TALEGGIO - VAL BREMBANA

    Da Lecco si parte sulla SP 62 in direzione Ballabio. Arrivati a Ballabio si tiene la destra seguendo le indicazioni per Maggio Lecco: restando sempre sulla SP 64 si passa da Cassina Valsassina si seguono i cartelli marroni indicanti Culmine di San Pietro.
    Dopo il culmine si entra nella provincia di Bergamo, e si arriva a Olda.
    Tenere la direzione per la Val Taleggio sulla SP 25 fino a San Giovanni Bianco, fermandosi ogni tanto per ammirare il panorama. Da San Giovanni Bianco si prosegue tenendo la sinistra verso la Val Brembana, su una strada statale meno trafficata che costeggia il fiume, sino al Passo di San Giacomo (a 1992 metri). La strada vi porta a scendere fino a Morbegno, porta d’ingresso per la Valtellina: potete farvi tentare e proseguire per Chiavenna, oppure tornare al punto di partenza a Lecco.


    VENETO

    Tra gli Itinerari moto in Veneto c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Le Dolomiti però offrono sempre uno spettacolo mozzafiato ed è qui che vi consigliamo di andare.

    ITINERARIO MOTO DOLOMITI DI SESTO E DOLOMITI CENTRALI

    La partenza più comoda è da San Vigilio di Marebbe da cui si procede verso il Passo Furcia ad un’altitudine di più di 1700 metri e Valdaora, Proseguendo poi sulla SS 49 per Sesto e arrivando al Passo Monte Croce a oltre 1600 metri sul livello del mare.
    Si arriva in poco tempo a Parola nel Complico, da cui si procede per il Passo San Antonio sulla Strada Statale 532.
    Godetevi la stupenda discesa tutta tornanti fino ad Auronzo di Cadore poi tenetevi in direzione Cortina d'Ampezzo – Misurina verso il Passo 3 Croci (1809 metri.) Ecco le Dolomiti stagliarsi sul cielo, formando un panorama mozzafiato.
    Arrivati a Cortina manca ancora da superare il Passo Giau per scendere a Colle Santa Lucia – bisogna tenere la destra ad Andraz e poi salire sul Passo Falzarego (2105 metri). Arrivati al Passo Valparola avrete concluso il giro.


    PIEMONTE

    Nessun Itinerario moto in Piemonte è scartabile: una regione così grande e variegata, abbracciata dai monti, offre mille modi per divertirsi. Ecco il nostro itinerario preferito

    ITINERARIO MOTO NELLE ALPI OCCITANE

    Si parte da Sampeyre nella valle Varaita e si prosegue verso Elva, nota per aver ospitato il pittore fiammingo Hans Clemeri cui affreschi si possono ancora vedere nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.
    Si continua verso Ponte Marmora e Acceglio, in valle Maira, verso Chiappera sulla SP422, tornando indietro poi sulla SP113 verso Castelmagno e Valgrana fino a Dronero, punto di arrivo di questo itinerario: fermatevi pure qualche istante ad osservare il panorama che cambia, con i monti San Bernardo, le cime del Cauri, la Bicocca e il monte Chersogno.


    FRIULI VENEZIA GIULIA

    Gli itinerari moto in Friuli Venezia Giulia sono tanti e molto diversi tra loro: questa regione offre davvero tanto divertimento ai motociclisti! La Carnia è perfetta per un giro in moto davvero soddisfacente. Ecco il nostro itinerario.

    ITINERARIO MOTO ALLA SCOPERTA DELLA CARNIA

    Partenza da Gemona o direttamente da Osoppo, imboccando la SR463 (Strada Regionale del Tagliamento) in direzione San Daniele del Friuli.
    Da qui, sulla SP5 si va verso Pinzano al Tagliamento e, passato il fiume Tagliamento, si superano sulla SP1 Campeis, Anduins (famosa per la Falesia del Masarach) arrivando a Tolmezzo, il cui simbolo naturale è il monte Amariana (1906 metri) dalla forma piramidale.
    Ora si procede verso Sutrio,parte del comprensorio sciistico del Monte Zoncolan e ricca di paesaggi da ammirare.
    La direzione ora è verso il comune più a nord del Friuli, Forni Avoltri: percorrendo la SS465 e la SS355, passando per Cercivento, Zovello, Prepaolin, Ravascletto, Povolaro, Runchia, Valpicetto, Magnanins e Rigolato si conclude il nostro giro.


    TRENTINO ALTO ADIGE

    Tra i giri in moto in Trentino Alto Adige che preferiamo c’è senza dubbio quello che copre il Sella-Ronda, una concatenazione di passi da togliere il fiato! Se avete la fortuna di trovarvi nelle vicinanze, non potete non conoscerlo!

    ITINERARIO MOTO SUL SELLA-RONDA

    Qui vi indichiamo solo i passi principali che incontrerete, per non dilungarci troppo sui dettagli stradali e per darvi la libertà di personalizzare questo giro: Passo Pordoi, Passo Falzarego Passo della Valparola, sono i primi 3 meravigliosi obbiettivi.
    Superate Cortina d’Ampezzo, Dobbiaco e Brunico, potete concedervi un’occhiata al Lago di Braies, per poi dirigervi verso Passo Furcia, Passo Gardena e Passo Sella, finendo il giro attraversando la Val di Fassa e la Val di Fiemme e terminando sopra a Trento per un’occhiata alle Piramidi di Segonzano.


    EMILIA ROMAGNA

    Gli itinerari moto in Emilia Romagna dividono i motociclisti emiliani più della politica: ci si innamora facilmente delle coste soleggiate e miti, ma poi ci si guarda dietro e si vedono dolci colli e, dietro ancora, gli appennini con le loro strade a tornanti. Ecco la nostra scelta.

    ITINERARIO MOTO TRA COLLI E APPENNINI EMILIANI

    Da Modena, passando per Sassuolo, si prende in direzione Castellarano e si segue la SP486R fino a Ponte Dolo, dove si inizia a risalire verso gli Appennini.
    Si passa per Montefiorino dove, prendendo la SP32 ci si inoltra fino a Madonna di Pietravolta. Superato il paesino, la strada torna ad essere la SP486R fino ad un bivio, l’unico che troverete: qui si va a destra, seguendo la SP324 fino al Passo delle Radici.
    Tornando indietro (per evitare di oltrepassare i confini regionali), seguite sempre la SP324 fino a Sant’Annapelago e PievePelago, cercando di non perdervi tra le strette e bucoliche stradine tutte curve che attraversano i colli a Riolunato, Montecreto, Roncoscaglia, Sestola, Rocca Corneta. Da qui potete facilmente raggiungere Porretta Terme e le strade principali, o continuare verso le Cascate del Dardagna e il Lago Scaffaiolo per concludere in bellezza questo giro in moto.


    TOSCANA

    Itinerari moto in Toscana ce n’è a piacimento, vista la sua vastità e la presenza di mare e montagna a portata di giro in moto in giornata.
    Noi siamo particolarmente affezionati a un giro che ci ha entusiasmati e rilassati allo stesso tempo.

    ITINERARIO MOTO TRA CHIANTI E CASENTINESE

    Si parte da Firenze e si procede lungo la SR70 verso Scarpaccia, dove si comincia a salire per poi addentrarsi in un bosco sconfinato e fittissimo di abeti e pini, il cui profumo entra fin dentro il casco. Si prosegue fino ad arrivare all’Eremo di Camaldoli, la cui storia e presenza sono già di per sè un valido motivo per fare una sosta. Da qui, scendete lungo la Riserva Statale Camaldoli in direzioni Poppi, che con il suo Castello offre una visuale ampia e perfetta su tutta la zona circostante.
    Riprendete la moto e, sulla SR70 passate Pollino; qui la strada diventa prima SR71 e poi SP59: percorretela senza indugi in direzione Talla, per poi godervi le dolci curve verso San Giustino Valdarno, Terranuova Bracciolini e Radda in Chianti.
    L’itineario sta per concludersi, è il momento di rallentare e godersi la vista delle colline e dei paesini tra Panzano in Chianti e San Casciano in Val di Pesa, a pochi chilometri dalla destinazione, Firenze.


    LAZIO

    Il Lazio offre itinerari moto per tutti i gusti, ma ce n’è uno che ha catturato subito la nostra attenzione, grazie anche alla fama acquisita per aver ospitato, in passato, il set di alcune scene del film “Lo chiamavano Trinità” con Terence Hill e Bud Spencer.

    ITINERARIO MOTO SUI MONTI SIMBRUINI

    Le "Alpi romane" offrono un itinerario davvero stimolante alla portata di tutti. Raggiungendo il punto di partenza ad Altipiani di Arcinazzo già si possono godere di viste magnifiche, grazie ad un'oasi di verde a 900 metri di altitudine, per poi dirigersi immediatamente nel cuore del parco dei Monti Simbruini tra montagne ricoperte da fitte foreste alternate ad altopiani a perdita d’occhio con destinazione Vallepietra. Da qui, una stretta e bellissima stradina ci porta fino al Rifugio Saifar, sul Pianoro Campo della Pietra, dove si può anche vedere il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra a 1337 metri, a ridosso di uno strapiombo roccioso mozzafiato.
    Si ritorna quindi verso la SP45a in direzione Jenne, da cui si prende la Strada Provinciale 36C per superare Livata e Campaegli fino a Cervara di Roma, da cui potrete ripartire verso casa.


    MARCHE

    Un itinerario moto nelle Marche molto avvincente si trova sui Monti Sibillini, un massiccio montuoso degli Appennini delle Marche dove la natura è ovunque e dove si possono scoprire ogni giorno angoli nuovi e inespolorati.

    ITINERARIO MOTO VERSO I MONTI SIBILLINI

    Si parte da Tolentino, passando per Caccamo e Polverina e prendendo la SP98 verso Fiastra. Da qui, potete prendere fare una deviazione verso Bolognola e avventurarvi sulla Forcella del Fargno, una sterrata sassosa che sale fino al rifugio regalandovi viste mozzafiato e sensazioni di libertà incredibili.
    Scendete, sempre sulla strada non asfaltata verso Ussita, entrando nel parco dei Monti Sibillini all'altezza di Visso.
    Qui, tornate indietro sulla SP209 e tenete la destra in direzione Cupi e Fiastra, per costeggiare il lago omonimo e godere di una spettacolare vista sulle Lame Rosse percorrendo la SP91 fino a Morichella e San Ginesio, da cui poi tornerete verso Tolentino.


    ABRUZZO

    Tra gli itinerari moto in Abruzzo, quello da non perdere è sicuramente la salita a Campo Imperatore, sul Gran Sasso che si innalza fino a 2912 metri sul livello del mare.

    ITINERARIO MOTO SUL GRAN SASSO

    Per praticità la località di partenza è Assergi subito all’uscita dell’A24, l'autostrada Roma, L'Aquila, Teramo, costeggiando il suggestivo lago di Campotosto e arrampicandosi sulle curve panoramiche che portano a Prati di Tivo, un’interessante deviazione che porta alle pendici settentrionali del Corno Piccolo; poi, ci si dirige verso Ornano grande e Castelli, Scendendo verso Castel del Monte; da qui, senza arrivare alla famosa località possiamo prendere la destra al bivio con la SS17Bis seguendo la direzione per Campo Imperatore, verso cui saliremo in un alternarsi magico di collinette, prati verdi, laghetti e neve congelata.
    L’itinerario si conclude nuovamente ad Assergi.


    CAMPANIA

    La Campania offre itinerari moto ideali per chi ama spaziare dal mare alla montagna. Questo itinerario parte da Salerno e attraversa i monti Picentini.

    ITINERARIO MOTO SUL BALCONE DELL’IRPINIA

    Da Salerno si parte verso Pontecagnano, prendendo poi la provinciale 25a in direzione di Campigliano, Santa Maria a Vico e Mercato: entriamo così nel verdissimo parco dei Monti Picentini, tra valli e gole bellissime.
    Superato il paese di Grifoni Valle Piana si percorre tutto parco regionale dei Monti Picentini fino a raggiungere Montella, proseguendo sulla statale 164 in direzione di Cassano Irpino, Montevergine, Ponteromito, Taverna di Frasca e fino a salire sul colle di Nusco, il "balcone dell'Irpinia" che regala panorami indimenticabili.
    Ora si prosegue sulla provinciale 33 raggiungendo il borgo medioevale di Bagnoli Irpino, patria del pregiato Tartufo nero. Da qui si procede sulla provinciale 143 attraverso i boschi di castagno del parco, terminando l’itinerario passando per Acerno, Montecorvino Rovella e infine Battipaglia.


    CALABRIA

    Anche la Calabria offre itinerari moto per tutti i gusti e gli stili di guida. Andando verso la bella stagione, però è importante salire di quota per godere dell’aria fresca e delle curve che l’altopiano della Sila offre ai motociclisti.


    ITINERARIO MOTO NEL CUORE DELLA SILA

    Il percorso inizia da Sant'Onofrio per portarci sulla la E45 in direzione nord, percorrendo rapidamente lla costa calabra superando Pizzo, Acconia, San Pietro a Madia a Scalo. Appena prima di Lamezia Terme si gira a destra sulla E848, anche detta la Strada dei Due Mari.
    Arrivati a Marcellinara si inizia a salire verso Tiriolo su una strada con belle curve che ci offre la vista dei "due mari", lo Jonio e il Tirreno, nonché delle isole Eolie e dei due vulcani Stromboli ed Etna.
    Superata Tiriolosi incontrano corti rettilinei con molte curve che portano a Saveria Mannelli, Colosimi e Bocca di Piazza; la guida è ora più impegnativa, con tornanti ravvicinati che costeggiano i boschi della Sil e portano al lago Ampollino, Cotronei, e Petilia Policastro dove c’è un antico borgo circondato da mura fortificate.
    Il percorso termina a Catanzaro, passando per scenari stupendi a Mesoraca, Petrona, Cerva, Sersale, Zagariga fino a Taverna.


    PUGLIA

    Tra gli itinerari moto in Puglia, abbiamo scelto per voi i Monti Dauni, un percorso poco noto ai forestieri che regalerà grandi soddisfazioni anche a chi abita vicino.


    ITINERARIO MOTO TRA I MONTI DAUNI

    I Monti Dauni sono una catena montuosa con dolci colline, foreste di faggi e querce. Si parte da Cerignola seguendo la SP88 verso Stornara, Stornarella e Ascoli Satriano. Da qui si devia sulla SP102 iniziando a salire; superando Ponte Bovino si gira a sinistra sulla SP90 raggiungendo l'antica Orsara.
    Si entra nel cuore dei Monti Dauni, passando per boschi, campi coltivati e macchia mediterranea su una strada tutta curve che propone scenari suggestivi in un piacevole saliscendi. Ora si supera Faeto, immerso in un bellissimo bosco di faggi secolari, Roseto Valforte, Alberona, Volturino, Volturara Appula e Celenza Valforte con il suo Castello medioevale e le rive del lago di Occhito.
    Superato il fiume Fortore bisogna procedere verso Castelnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Torremaggiore e San Severo, terminando così il nostro giro.



    MOLISE

    Gli itinerari moto in Molise non sono tantissimi, ma offrono comunque piacevoli viste e strade moderatamente impegnative. Ecco la nostra proposta.

    ITINERARIO MOTO LUNGO LA VALLE DEL FORTORE

    Si parte da Campobasso e si inzia il motogiro in direzione Campodipietra sulla SS645, superando Pietracatella sulla SS212 e dirigendosi verso Sant’Elia a Pianisi. Arrivati al Bivio con la SP39 si passa da Macchia Valfortore che prende il nome dal corso d’acqua che costeggeremo lungo la strada. Si prosegue sulla Provinciale fino al bivio con la SS645 che prendiamo girando a sinistra, superando poi Gambatesa e Castello di Capua fino ad arrivare alla SS17 che scorre come uno stretto budello portandoci a Jelsi e a Gidone.
    Da qui, si prosegue fino all’altezza di Vinchiaturo, dove si prende la SS17 per arrivare all’altezza di Bosco Faiete: da qui si imbocca la SP41 verso il Castello d’Evoli, con rientro a Campobasso passando per il Castello Monforte alle porte della città.


    UMBRIA

    Un giro in moto in Umbria, su dolci pendii e morbide curve, tra foreste e città medievali che regalerà emozioni anche a chi ci è già stato.

    MOTOITINERARIO ALLE PENDICI DEL MONTE PEGLIA

    Si parte da Marsciano, poco distante da Perugia, deviando subito a sinistra sulla SS317 in direzione di San Venanzio e dell’omonimo vulcano ormai spento, risalente a 265.000 anni fa.
    La SS317 sale fino alle pendici del Monte Peglia, la cui vetta si trova poco oltre Ospedaletto. Seguendo le indicazioni sulla statale si raggiunge il Parco dei Sette Frati, immerso in una pineta e con un sentiero che porta al Campo delle Farfalle, una radura ricoperta di fiori e popolata da migliaia di farfalle colorate.
    Continuando sulla SS317 si superano Morrano Vecchio e Ponte di Ferro, raggiungendo la provinciale 71 con la quale si attraversano Ficulle, San Cristoforo e Fabro Scalo, per poi svoltare sulla SP58 alla volta del borgo medioevale di Montegabbione.
    Da qui si seguono le indicazioni per Montegiove sulla SP57, tenendo il Monte Peglia sulla destra tra curve e saliscendi che attraversano le terre umbre. L’itinerario finisce dopo aver superato San Venanzo ritornando a Marsciano.


    VALLE D’AOSTA

    Gli itinerari moto in Valle D’aosta sono perfetti per i motociclisti, grazie alle montagne che offrono aria fresca e tornanti divertenti. Abbiamo scelto uno dei più belli, secondo noi, non lontano dalla città di Aosta.


    ITINERARIO MOTO SULLA STRADA DEI SALASSI

    Da Aosta si parte in direzione nord fino a raggiungere Saint-Nicholas, dove si devia a destra iniziando a salire curva dopo curva, scoprendo un panorama mozzafiato sulla valle e sulla città.
    Superata Verrogne salutiamo la strada dei Salassi per affrontare in discesa una serie di tornanti con viste spettacolari sulle alte montagne del versante opposto. Dopo il piccolo borgo di Bercher si torna in direzione della strada dei Salassi percorrendo in salita un'altra serie di tornanti per raggiungere Arpuiles, porta della suggestiva Valpelline, su una strada che giunge a Bionaz e al lago de Places de Moulin, dove vorrete fermarvi per ammirare il panorama. Se avete gambe allenate, una bella camminata vi farà salire fino ai pedi della Tète de Valpelline (3.802 m. S.l.m) in un ambiente alpino davvero magnifico.


    LIGURIA

    La Liguria offre itinerari moto davvero piacevoli, tra mare, montagna e avventura. In questo motoitinerario scoprirete le curve del famoso Rally di Sanremo


    ITINERARIO MOTO SULLE TRACCE DEL RALLY DI SANREMO

    Si parte da San Remo in direzione ponente fino al bivio per Coldirodi, dove si svolta a destra iniziando la salita verso gli Alti Monti Liguri. Si percorre la strada verso il Monte Ortigara, un nastro di 'asfalto perfetto dai grandi panorami su San Remo che porta al Passo Ghimbegna. Seguendo la SP 54 si superano Vignai e Argallo fino a raggiungere il bivio con la SP548, dove si svolta a sinistra verso Badalucco, tenendo poi la SP21 in direzione Carpasio e San Bernardo di Conio.
    Da qui, sulla SP29 si procede verso Cesio e si arriva al Passo del Ginestro, che offre una vista sul Mar Ligure davvero impagabile. Il nostro giro in moto si avvia alla conclusione, seguendo in discesa la SP13 fino ad Andora.

    BASILICATA

    Gli itinerari moto in Basilicata sono numerosi e molto divertenti, offrono una serie di panorami così diversi tra loro da non annoiare mai. In particolare, le Dolomiti Lucane sono uno scenario che stupisce anche chi ci abita.

    ITINERARIO MOTO SULLE DOLOMITI LUCANE

    Guglie di roccia con forme diverse che si insinuano nella terra arida e si stagliano sui cieli azzurri: sono le Dolomiti Lucane.
    Il punto di partenza è Potenza. Si punta quindi in direzione di Brindisi Montagna. Arrivati all’altezza di Albano di Lucania si lascia la strada principale per prendere la SP32 verso Castelmezzano ed entrando nel cuore delle Dolomiti Lucane. Qui, se avete fegato potete fare l’esperienza del Volo dell’angelo tra Pietrapertosa e Castelmezzano, con un salto nel vuoto a 100 km/h agganciati a una robusta teleferica.
    Ripresa la moto, da Pietrapertosa si scende verso sud fino al bivio con la SP277 e si risale in direzione Accettura sempre su questa strada, procedendo verso nord e attraversando quindi il Parco regionale di Gallipoli-Cognato, rientrando a Potenza passando per le suggestive strade del Parco della Grancia



    SARDEGNA

    La Sardegna offre itinerari moto che faranno battere il cuore anche i motociclisti più navigati, oltre a spiagge caraibiche e paesaggi incontaminati.

    ITINERARIO MOTO DA BOSA AD ALGHERO

    Alghero è il punto di partenza di questo motoitinerario divertente e stimolante, perfetto da percorrere anche in inverno, ma ideale nelle mezze stagioni quando il traffico è ancora contenuto sulla SS229 verso Villanova Monteleone, una morbida linea di asfalto vellutato che regalerà gioia pura ai motociclisti.
    Appena lasciata alghero, la strada inizia a salire in un susseguirsi di curve e tornanti, mentre sulla destra si apre un panorama difficile da dimenticare, con vista da Alghero a Capo Caccia.
    Superata Scala Piccada, continuando ad ondeggiare tra i tornanti si oltrepassa Villanova Monteleone e la sua sorgente e si continua verso Bosa lungo una stradina tortuosa che si affaccia a tratti sulla costa. Bosa è un paesino colorato che merita una tappa ma, una volta tornati in sella dovrete decidere se tornare ad Aghero lungo la tranquilla litoranea o se ritornare sui vostri passi e percorrere in discesa la strada fatta finora, godendo del panorama del golfo di Alghero e di Capo Caccia.



    SICILIA

    Gli itinerari moto in Sicilia sono uno stimolo per molti motociclisti: terra di contrasti, la Sicilia alterna strade tranquille e soleggiate a tortuosi percorsi in quota all’ombra delle foreste.

    ITINERARIO MOTO NELLE MADONIE

    Partenza da Ponte Capodarso, si imbocca la SS Centrale Sicilia (SS117bis) in direzione di Enna.
    Sfiorata questa bella città si prosegue sempre sulla SS290 superando Calascibetta e Villapriolo; qui la strada inizia a farsi più impegnativa e divertente. Ci si lascia così alle spalle Alimena (alle pendici della Balza d'Areddula), Bompietro e Petralia Soprana, il più alto paese delle Madonie, i monti siciliani che si affacciano sul mare.
    Il paesaggio passa infatti dalle cime innevate dell'Etna, alla città di Enna e ai monti del palermitano, fino ad ampie vallate e a corsi d'acqua. In questa località, l’altopiano offre scenari pittoreschi con nuvole a bassa quota e tramonti emozionanti.
    Si procede verso le Madonie interne in un susseguirsi di querceti, boschi di faggio e vette altissime in una natura che è tuttora incontaminata.
    Il territorio di questi monti è segnato da monasteri, eremi e chiese rupestri isolate in modo suggestivo in alto sulle montagne. Lungo i corsi d’acqua si vedono ancora mulini e masserie alternati a piacevoli curve, brevi rettilinei e tornanti impegnativi; si supera Piano Battaglia (1600 metri sul livello del mare), poi Mandria del Conte, Piano Zucchi e Torre Montaspro.
    Si inizia ad arrivare sul versante meridionale delle Madonie e si incontra Collesano: da qui, le montagne lasciano il posto colline verdi, pascoli e campi coltivati.
    La vista del mare preannuncia la fine del nostro itinerario, con punto di arrivo sulla costa a Capofelice di Roccella, a breve distanza da Cefalù.

    notizia da:wheelup.it




  • Font Size
    #2
    Originally posted by Semiramide View Post
    Ecco qualche proposta di itinerari moto regionali da fare in giornata.

    LOMBARDIA

    Per un itinerario moto in Lombardia le zone più divertenti sono senz’altro quelle montuose perchè offrono il giusto mix tra divertimento, relax e panorami. Per sfruttare appieno la giornata si possono concentrare le energie su una zona abbastanza centrale e facilmente raggiungibile da tutta la Lombardia.

    ITINERARIO MOTO LECCO - VAL TALEGGIO - VAL BREMBANA

    Da Lecco si parte sulla SP 62 in direzione Ballabio. Arrivati a Ballabio si tiene la destra seguendo le indicazioni per Maggio Lecco: restando sempre sulla SP 64 si passa da Cassina Valsassina si seguono i cartelli marroni indicanti Culmine di San Pietro.
    Dopo il culmine si entra nella provincia di Bergamo, e si arriva a Olda.
    Tenere la direzione per la Val Taleggio sulla SP 25 fino a San Giovanni Bianco, fermandosi ogni tanto per ammirare il panorama. Da San Giovanni Bianco si prosegue tenendo la sinistra verso la Val Brembana, su una strada statale meno trafficata che costeggia il fiume, sino al Passo di San Giacomo (a 1992 metri). La strada vi porta a scendere fino a Morbegno, porta d’ingresso per la Valtellina: potete farvi tentare e proseguire per Chiavenna, oppure tornare al punto di partenza a Lecco.


    VENETO

    Tra gli Itinerari moto in Veneto c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Le Dolomiti però offrono sempre uno spettacolo mozzafiato ed è qui che vi consigliamo di andare.

    ITINERARIO MOTO DOLOMITI DI SESTO E DOLOMITI CENTRALI

    La partenza più comoda è da San Vigilio di Marebbe da cui si procede verso il Passo Furcia ad un’altitudine di più di 1700 metri e Valdaora, Proseguendo poi sulla SS 49 per Sesto e arrivando al Passo Monte Croce a oltre 1600 metri sul livello del mare.
    Si arriva in poco tempo a Parola nel Complico, da cui si procede per il Passo San Antonio sulla Strada Statale 532.
    Godetevi la stupenda discesa tutta tornanti fino ad Auronzo di Cadore poi tenetevi in direzione Cortina d'Ampezzo – Misurina verso il Passo 3 Croci (1809 metri.) Ecco le Dolomiti stagliarsi sul cielo, formando un panorama mozzafiato.
    Arrivati a Cortina manca ancora da superare il Passo Giau per scendere a Colle Santa Lucia – bisogna tenere la destra ad Andraz e poi salire sul Passo Falzarego (2105 metri). Arrivati al Passo Valparola avrete concluso il giro.


    PIEMONTE

    Nessun Itinerario moto in Piemonte è scartabile: una regione così grande e variegata, abbracciata dai monti, offre mille modi per divertirsi. Ecco il nostro itinerario preferito

    ITINERARIO MOTO NELLE ALPI OCCITANE

    Si parte da Sampeyre nella valle Varaita e si prosegue verso Elva, nota per aver ospitato il pittore fiammingo Hans Clemeri cui affreschi si possono ancora vedere nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.
    Si continua verso Ponte Marmora e Acceglio, in valle Maira, verso Chiappera sulla SP422, tornando indietro poi sulla SP113 verso Castelmagno e Valgrana fino a Dronero, punto di arrivo di questo itinerario: fermatevi pure qualche istante ad osservare il panorama che cambia, con i monti San Bernardo, le cime del Cauri, la Bicocca e il monte Chersogno.


    FRIULI VENEZIA GIULIA

    Gli itinerari moto in Friuli Venezia Giulia sono tanti e molto diversi tra loro: questa regione offre davvero tanto divertimento ai motociclisti! La Carnia è perfetta per un giro in moto davvero soddisfacente. Ecco il nostro itinerario.

    ITINERARIO MOTO ALLA SCOPERTA DELLA CARNIA

    Partenza da Gemona o direttamente da Osoppo, imboccando la SR463 (Strada Regionale del Tagliamento) in direzione San Daniele del Friuli.
    Da qui, sulla SP5 si va verso Pinzano al Tagliamento e, passato il fiume Tagliamento, si superano sulla SP1 Campeis, Anduins (famosa per la Falesia del Masarach) arrivando a Tolmezzo, il cui simbolo naturale è il monte Amariana (1906 metri) dalla forma piramidale.
    Ora si procede verso Sutrio,parte del comprensorio sciistico del Monte Zoncolan e ricca di paesaggi da ammirare.
    La direzione ora è verso il comune più a nord del Friuli, Forni Avoltri: percorrendo la SS465 e la SS355, passando per Cercivento, Zovello, Prepaolin, Ravascletto, Povolaro, Runchia, Valpicetto, Magnanins e Rigolato si conclude il nostro giro.


    TRENTINO ALTO ADIGE

    Tra i giri in moto in Trentino Alto Adige che preferiamo c’è senza dubbio quello che copre il Sella-Ronda, una concatenazione di passi da togliere il fiato! Se avete la fortuna di trovarvi nelle vicinanze, non potete non conoscerlo!

    ITINERARIO MOTO SUL SELLA-RONDA

    Qui vi indichiamo solo i passi principali che incontrerete, per non dilungarci troppo sui dettagli stradali e per darvi la libertà di personalizzare questo giro: Passo Pordoi, Passo Falzarego Passo della Valparola, sono i primi 3 meravigliosi obbiettivi.
    Superate Cortina d’Ampezzo, Dobbiaco e Brunico, potete concedervi un’occhiata al Lago di Braies, per poi dirigervi verso Passo Furcia, Passo Gardena e Passo Sella, finendo il giro attraversando la Val di Fassa e la Val di Fiemme e terminando sopra a Trento per un’occhiata alle Piramidi di Segonzano.


    EMILIA ROMAGNA

    Gli itinerari moto in Emilia Romagna dividono i motociclisti emiliani più della politica: ci si innamora facilmente delle coste soleggiate e miti, ma poi ci si guarda dietro e si vedono dolci colli e, dietro ancora, gli appennini con le loro strade a tornanti. Ecco la nostra scelta.

    ITINERARIO MOTO TRA COLLI E APPENNINI EMILIANI

    Da Modena, passando per Sassuolo, si prende in direzione Castellarano e si segue la SP486R fino a Ponte Dolo, dove si inizia a risalire verso gli Appennini.
    Si passa per Montefiorino dove, prendendo la SP32 ci si inoltra fino a Madonna di Pietravolta. Superato il paesino, la strada torna ad essere la SP486R fino ad un bivio, l’unico che troverete: qui si va a destra, seguendo la SP324 fino al Passo delle Radici.
    Tornando indietro (per evitare di oltrepassare i confini regionali), seguite sempre la SP324 fino a Sant’Annapelago e PievePelago, cercando di non perdervi tra le strette e bucoliche stradine tutte curve che attraversano i colli a Riolunato, Montecreto, Roncoscaglia, Sestola, Rocca Corneta. Da qui potete facilmente raggiungere Porretta Terme e le strade principali, o continuare verso le Cascate del Dardagna e il Lago Scaffaiolo per concludere in bellezza questo giro in moto.


    TOSCANA

    Itinerari moto in Toscana ce n’è a piacimento, vista la sua vastità e la presenza di mare e montagna a portata di giro in moto in giornata.
    Noi siamo particolarmente affezionati a un giro che ci ha entusiasmati e rilassati allo stesso tempo.

    ITINERARIO MOTO TRA CHIANTI E CASENTINESE

    Si parte da Firenze e si procede lungo la SR70 verso Scarpaccia, dove si comincia a salire per poi addentrarsi in un bosco sconfinato e fittissimo di abeti e pini, il cui profumo entra fin dentro il casco. Si prosegue fino ad arrivare all’Eremo di Camaldoli, la cui storia e presenza sono già di per sè un valido motivo per fare una sosta. Da qui, scendete lungo la Riserva Statale Camaldoli in direzioni Poppi, che con il suo Castello offre una visuale ampia e perfetta su tutta la zona circostante.
    Riprendete la moto e, sulla SR70 passate Pollino; qui la strada diventa prima SR71 e poi SP59: percorretela senza indugi in direzione Talla, per poi godervi le dolci curve verso San Giustino Valdarno, Terranuova Bracciolini e Radda in Chianti.
    L’itineario sta per concludersi, è il momento di rallentare e godersi la vista delle colline e dei paesini tra Panzano in Chianti e San Casciano in Val di Pesa, a pochi chilometri dalla destinazione, Firenze.


    LAZIO

    Il Lazio offre itinerari moto per tutti i gusti, ma ce n’è uno che ha catturato subito la nostra attenzione, grazie anche alla fama acquisita per aver ospitato, in passato, il set di alcune scene del film “Lo chiamavano Trinità” con Terence Hill e Bud Spencer.

    ITINERARIO MOTO SUI MONTI SIMBRUINI

    Le "Alpi romane" offrono un itinerario davvero stimolante alla portata di tutti. Raggiungendo il punto di partenza ad Altipiani di Arcinazzo già si possono godere di viste magnifiche, grazie ad un'oasi di verde a 900 metri di altitudine, per poi dirigersi immediatamente nel cuore del parco dei Monti Simbruini tra montagne ricoperte da fitte foreste alternate ad altopiani a perdita d’occhio con destinazione Vallepietra. Da qui, una stretta e bellissima stradina ci porta fino al Rifugio Saifar, sul Pianoro Campo della Pietra, dove si può anche vedere il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra a 1337 metri, a ridosso di uno strapiombo roccioso mozzafiato.
    Si ritorna quindi verso la SP45a in direzione Jenne, da cui si prende la Strada Provinciale 36C per superare Livata e Campaegli fino a Cervara di Roma, da cui potrete ripartire verso casa.


    MARCHE

    Un itinerario moto nelle Marche molto avvincente si trova sui Monti Sibillini, un massiccio montuoso degli Appennini delle Marche dove la natura è ovunque e dove si possono scoprire ogni giorno angoli nuovi e inespolorati.

    ITINERARIO MOTO VERSO I MONTI SIBILLINI

    Si parte da Tolentino, passando per Caccamo e Polverina e prendendo la SP98 verso Fiastra. Da qui, potete prendere fare una deviazione verso Bolognola e avventurarvi sulla Forcella del Fargno, una sterrata sassosa che sale fino al rifugio regalandovi viste mozzafiato e sensazioni di libertà incredibili.
    Scendete, sempre sulla strada non asfaltata verso Ussita, entrando nel parco dei Monti Sibillini all'altezza di Visso.
    Qui, tornate indietro sulla SP209 e tenete la destra in direzione Cupi e Fiastra, per costeggiare il lago omonimo e godere di una spettacolare vista sulle Lame Rosse percorrendo la SP91 fino a Morichella e San Ginesio, da cui poi tornerete verso Tolentino.


    ABRUZZO

    Tra gli itinerari moto in Abruzzo, quello da non perdere è sicuramente la salita a Campo Imperatore, sul Gran Sasso che si innalza fino a 2912 metri sul livello del mare.

    ITINERARIO MOTO SUL GRAN SASSO

    Per praticità la località di partenza è Assergi subito all’uscita dell’A24, l'autostrada Roma, L'Aquila, Teramo, costeggiando il suggestivo lago di Campotosto e arrampicandosi sulle curve panoramiche che portano a Prati di Tivo, un’interessante deviazione che porta alle pendici settentrionali del Corno Piccolo; poi, ci si dirige verso Ornano grande e Castelli, Scendendo verso Castel del Monte; da qui, senza arrivare alla famosa località possiamo prendere la destra al bivio con la SS17Bis seguendo la direzione per Campo Imperatore, verso cui saliremo in un alternarsi magico di collinette, prati verdi, laghetti e neve congelata.
    L’itinerario si conclude nuovamente ad Assergi.


    CAMPANIA

    La Campania offre itinerari moto ideali per chi ama spaziare dal mare alla montagna. Questo itinerario parte da Salerno e attraversa i monti Picentini.

    ITINERARIO MOTO SUL BALCONE DELL’IRPINIA

    Da Salerno si parte verso Pontecagnano, prendendo poi la provinciale 25a in direzione di Campigliano, Santa Maria a Vico e Mercato: entriamo così nel verdissimo parco dei Monti Picentini, tra valli e gole bellissime.
    Superato il paese di Grifoni Valle Piana si percorre tutto parco regionale dei Monti Picentini fino a raggiungere Montella, proseguendo sulla statale 164 in direzione di Cassano Irpino, Montevergine, Ponteromito, Taverna di Frasca e fino a salire sul colle di Nusco, il "balcone dell'Irpinia" che regala panorami indimenticabili.
    Ora si prosegue sulla provinciale 33 raggiungendo il borgo medioevale di Bagnoli Irpino, patria del pregiato Tartufo nero. Da qui si procede sulla provinciale 143 attraverso i boschi di castagno del parco, terminando l’itinerario passando per Acerno, Montecorvino Rovella e infine Battipaglia.


    CALABRIA

    Anche la Calabria offre itinerari moto per tutti i gusti e gli stili di guida. Andando verso la bella stagione, però è importante salire di quota per godere dell’aria fresca e delle curve che l’altopiano della Sila offre ai motociclisti.


    ITINERARIO MOTO NEL CUORE DELLA SILA

    Il percorso inizia da Sant'Onofrio per portarci sulla la E45 in direzione nord, percorrendo rapidamente lla costa calabra superando Pizzo, Acconia, San Pietro a Madia a Scalo. Appena prima di Lamezia Terme si gira a destra sulla E848, anche detta la Strada dei Due Mari.
    Arrivati a Marcellinara si inizia a salire verso Tiriolo su una strada con belle curve che ci offre la vista dei "due mari", lo Jonio e il Tirreno, nonché delle isole Eolie e dei due vulcani Stromboli ed Etna.
    Superata Tiriolosi incontrano corti rettilinei con molte curve che portano a Saveria Mannelli, Colosimi e Bocca di Piazza; la guida è ora più impegnativa, con tornanti ravvicinati che costeggiano i boschi della Sil e portano al lago Ampollino, Cotronei, e Petilia Policastro dove c’è un antico borgo circondato da mura fortificate.
    Il percorso termina a Catanzaro, passando per scenari stupendi a Mesoraca, Petrona, Cerva, Sersale, Zagariga fino a Taverna.


    PUGLIA

    Tra gli itinerari moto in Puglia, abbiamo scelto per voi i Monti Dauni, un percorso poco noto ai forestieri che regalerà grandi soddisfazioni anche a chi abita vicino.


    ITINERARIO MOTO TRA I MONTI DAUNI

    I Monti Dauni sono una catena montuosa con dolci colline, foreste di faggi e querce. Si parte da Cerignola seguendo la SP88 verso Stornara, Stornarella e Ascoli Satriano. Da qui si devia sulla SP102 iniziando a salire; superando Ponte Bovino si gira a sinistra sulla SP90 raggiungendo l'antica Orsara.
    Si entra nel cuore dei Monti Dauni, passando per boschi, campi coltivati e macchia mediterranea su una strada tutta curve che propone scenari suggestivi in un piacevole saliscendi. Ora si supera Faeto, immerso in un bellissimo bosco di faggi secolari, Roseto Valforte, Alberona, Volturino, Volturara Appula e Celenza Valforte con il suo Castello medioevale e le rive del lago di Occhito.
    Superato il fiume Fortore bisogna procedere verso Castelnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Torremaggiore e San Severo, terminando così il nostro giro.



    MOLISE

    Gli itinerari moto in Molise non sono tantissimi, ma offrono comunque piacevoli viste e strade moderatamente impegnative. Ecco la nostra proposta.

    ITINERARIO MOTO LUNGO LA VALLE DEL FORTORE

    Si parte da Campobasso e si inzia il motogiro in direzione Campodipietra sulla SS645, superando Pietracatella sulla SS212 e dirigendosi verso Sant’Elia a Pianisi. Arrivati al Bivio con la SP39 si passa da Macchia Valfortore che prende il nome dal corso d’acqua che costeggeremo lungo la strada. Si prosegue sulla Provinciale fino al bivio con la SS645 che prendiamo girando a sinistra, superando poi Gambatesa e Castello di Capua fino ad arrivare alla SS17 che scorre come uno stretto budello portandoci a Jelsi e a Gidone.
    Da qui, si prosegue fino all’altezza di Vinchiaturo, dove si prende la SS17 per arrivare all’altezza di Bosco Faiete: da qui si imbocca la SP41 verso il Castello d’Evoli, con rientro a Campobasso passando per il Castello Monforte alle porte della città.


    UMBRIA

    Un giro in moto in Umbria, su dolci pendii e morbide curve, tra foreste e città medievali che regalerà emozioni anche a chi ci è già stato.

    MOTOITINERARIO ALLE PENDICI DEL MONTE PEGLIA

    Si parte da Marsciano, poco distante da Perugia, deviando subito a sinistra sulla SS317 in direzione di San Venanzio e dell’omonimo vulcano ormai spento, risalente a 265.000 anni fa.
    La SS317 sale fino alle pendici del Monte Peglia, la cui vetta si trova poco oltre Ospedaletto. Seguendo le indicazioni sulla statale si raggiunge il Parco dei Sette Frati, immerso in una pineta e con un sentiero che porta al Campo delle Farfalle, una radura ricoperta di fiori e popolata da migliaia di farfalle colorate.
    Continuando sulla SS317 si superano Morrano Vecchio e Ponte di Ferro, raggiungendo la provinciale 71 con la quale si attraversano Ficulle, San Cristoforo e Fabro Scalo, per poi svoltare sulla SP58 alla volta del borgo medioevale di Montegabbione.
    Da qui si seguono le indicazioni per Montegiove sulla SP57, tenendo il Monte Peglia sulla destra tra curve e saliscendi che attraversano le terre umbre. L’itinerario finisce dopo aver superato San Venanzo ritornando a Marsciano.


    VALLE D’AOSTA

    Gli itinerari moto in Valle D’aosta sono perfetti per i motociclisti, grazie alle montagne che offrono aria fresca e tornanti divertenti. Abbiamo scelto uno dei più belli, secondo noi, non lontano dalla città di Aosta.


    ITINERARIO MOTO SULLA STRADA DEI SALASSI

    Da Aosta si parte in direzione nord fino a raggiungere Saint-Nicholas, dove si devia a destra iniziando a salire curva dopo curva, scoprendo un panorama mozzafiato sulla valle e sulla città.
    Superata Verrogne salutiamo la strada dei Salassi per affrontare in discesa una serie di tornanti con viste spettacolari sulle alte montagne del versante opposto. Dopo il piccolo borgo di Bercher si torna in direzione della strada dei Salassi percorrendo in salita un'altra serie di tornanti per raggiungere Arpuiles, porta della suggestiva Valpelline, su una strada che giunge a Bionaz e al lago de Places de Moulin, dove vorrete fermarvi per ammirare il panorama. Se avete gambe allenate, una bella camminata vi farà salire fino ai pedi della Tète de Valpelline (3.802 m. S.l.m) in un ambiente alpino davvero magnifico.


    LIGURIA

    La Liguria offre itinerari moto davvero piacevoli, tra mare, montagna e avventura. In questo motoitinerario scoprirete le curve del famoso Rally di Sanremo


    ITINERARIO MOTO SULLE TRACCE DEL RALLY DI SANREMO

    Si parte da San Remo in direzione ponente fino al bivio per Coldirodi, dove si svolta a destra iniziando la salita verso gli Alti Monti Liguri. Si percorre la strada verso il Monte Ortigara, un nastro di 'asfalto perfetto dai grandi panorami su San Remo che porta al Passo Ghimbegna. Seguendo la SP 54 si superano Vignai e Argallo fino a raggiungere il bivio con la SP548, dove si svolta a sinistra verso Badalucco, tenendo poi la SP21 in direzione Carpasio e San Bernardo di Conio.
    Da qui, sulla SP29 si procede verso Cesio e si arriva al Passo del Ginestro, che offre una vista sul Mar Ligure davvero impagabile. Il nostro giro in moto si avvia alla conclusione, seguendo in discesa la SP13 fino ad Andora.

    BASILICATA

    Gli itinerari moto in Basilicata sono numerosi e molto divertenti, offrono una serie di panorami così diversi tra loro da non annoiare mai. In particolare, le Dolomiti Lucane sono uno scenario che stupisce anche chi ci abita.

    ITINERARIO MOTO SULLE DOLOMITI LUCANE

    Guglie di roccia con forme diverse che si insinuano nella terra arida e si stagliano sui cieli azzurri: sono le Dolomiti Lucane.
    Il punto di partenza è Potenza. Si punta quindi in direzione di Brindisi Montagna. Arrivati all’altezza di Albano di Lucania si lascia la strada principale per prendere la SP32 verso Castelmezzano ed entrando nel cuore delle Dolomiti Lucane. Qui, se avete fegato potete fare l’esperienza del Volo dell’angelo tra Pietrapertosa e Castelmezzano, con un salto nel vuoto a 100 km/h agganciati a una robusta teleferica.
    Ripresa la moto, da Pietrapertosa si scende verso sud fino al bivio con la SP277 e si risale in direzione Accettura sempre su questa strada, procedendo verso nord e attraversando quindi il Parco regionale di Gallipoli-Cognato, rientrando a Potenza passando per le suggestive strade del Parco della Grancia



    SARDEGNA

    La Sardegna offre itinerari moto che faranno battere il cuore anche i motociclisti più navigati, oltre a spiagge caraibiche e paesaggi incontaminati.

    ITINERARIO MOTO DA BOSA AD ALGHERO

    Alghero è il punto di partenza di questo motoitinerario divertente e stimolante, perfetto da percorrere anche in inverno, ma ideale nelle mezze stagioni quando il traffico è ancora contenuto sulla SS229 verso Villanova Monteleone, una morbida linea di asfalto vellutato che regalerà gioia pura ai motociclisti.
    Appena lasciata alghero, la strada inizia a salire in un susseguirsi di curve e tornanti, mentre sulla destra si apre un panorama difficile da dimenticare, con vista da Alghero a Capo Caccia.
    Superata Scala Piccada, continuando ad ondeggiare tra i tornanti si oltrepassa Villanova Monteleone e la sua sorgente e si continua verso Bosa lungo una stradina tortuosa che si affaccia a tratti sulla costa. Bosa è un paesino colorato che merita una tappa ma, una volta tornati in sella dovrete decidere se tornare ad Aghero lungo la tranquilla litoranea o se ritornare sui vostri passi e percorrere in discesa la strada fatta finora, godendo del panorama del golfo di Alghero e di Capo Caccia.



    SICILIA

    Gli itinerari moto in Sicilia sono uno stimolo per molti motociclisti: terra di contrasti, la Sicilia alterna strade tranquille e soleggiate a tortuosi percorsi in quota all’ombra delle foreste.

    ITINERARIO MOTO NELLE MADONIE

    Partenza da Ponte Capodarso, si imbocca la SS Centrale Sicilia (SS117bis) in direzione di Enna.
    Sfiorata questa bella città si prosegue sempre sulla SS290 superando Calascibetta e Villapriolo; qui la strada inizia a farsi più impegnativa e divertente. Ci si lascia così alle spalle Alimena (alle pendici della Balza d'Areddula), Bompietro e Petralia Soprana, il più alto paese delle Madonie, i monti siciliani che si affacciano sul mare.
    Il paesaggio passa infatti dalle cime innevate dell'Etna, alla città di Enna e ai monti del palermitano, fino ad ampie vallate e a corsi d'acqua. In questa località, l’altopiano offre scenari pittoreschi con nuvole a bassa quota e tramonti emozionanti.
    Si procede verso le Madonie interne in un susseguirsi di querceti, boschi di faggio e vette altissime in una natura che è tuttora incontaminata.
    Il territorio di questi monti è segnato da monasteri, eremi e chiese rupestri isolate in modo suggestivo in alto sulle montagne. Lungo i corsi d’acqua si vedono ancora mulini e masserie alternati a piacevoli curve, brevi rettilinei e tornanti impegnativi; si supera Piano Battaglia (1600 metri sul livello del mare), poi Mandria del Conte, Piano Zucchi e Torre Montaspro.
    Si inizia ad arrivare sul versante meridionale delle Madonie e si incontra Collesano: da qui, le montagne lasciano il posto colline verdi, pascoli e campi coltivati.
    La vista del mare preannuncia la fine del nostro itinerario, con punto di arrivo sulla costa a Capofelice di Roccella, a breve distanza da Cefalù.

    notizia da:wheelup.it


    Grande.. anche se penso... che considerando la buona dose di rischio dell'andare in moto.. sarebbe anche meglio evitare... non è che uno non respira.. se non va in moto con pioggia o 2 gradi sopra lo zero...

    Magari evitiamo di andare in ospedale per cazzate.. in ì'sto periodo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post

      Grande.. anche se penso... che considerando la buona dose di rischio dell'andare in moto.. sarebbe anche meglio evitare... non è che uno non respira.. se non va in moto con pioggia o 2 gradi sopra lo zero...

      Magari evitiamo di andare in ospedale per cazzate.. in ì'sto periodo...
      Tutto vero.... Ma si può anche andare con tranquillità e limitando i rischi.... Non c'è bisogno di cercare il record sul giro.... Un bel giro in moto, magari da soli non crea assembramenti...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Appena farà un pochino più caldo questi suggerimenti di viaggio saranno graditissimi.... me li segno

        Comment


        • Font Size
          #5
          Parlando del percorso consigliato per l’Emilia, a parte che siamo zona arancione da un botto di tempo e non si può uscire dai confini comunali se non per lavoro ecc ecc, c è un freddo porco con ghiaccio e nelle zone indicate a parte Sassuolo /castellarano si è in montagna con 1/2 metri di neve dove vuoi andare in moto? Va bene primavera inoltrata o estate ma adesso

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per la lombardia le nostre smanettate di maggio 2020 (quando si poteva uscire solo in regione) erano...
            partendo da Brescia, Val Trompia ---> Iseo ---> Edolo ---> Passo Aprica ---> Bormio ---> Livigno e ritorno..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho'assicurazione staccata

              Sent from my MAR-LX1B using Tapatalk

              Comment

              X
              Working...
              X