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Aprilia Racer Days Cremona:DIARIO LIVE e REPORTONE!

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    #106
    Originally posted by siela View Post

    Modulare comodissimo! Io ho sia il Levo della Caberg che lo Scorpion (vedi qui)

    Scusate OT, per farmi perdonare metto altra fotina del corso
    Grazie dei consigli!
    Ora aspettiamo il report sulla moto
    io dopo che ci sono salita e ho visto che non ci tocco, ho perso un po’ l’entusiasmo! Fammelo tornare

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      #107
      REPORTONE

      Eccomi ragazze sto cercando di mettere ordine nella mia testa poiché ho vissuto tantissime emozioni in un sol giorno.


      Tutto è iniziato il giorno in cui mito22 ha comunicato il nome della ragazza scelta per questa fantastica esperienza; non ci potevo credere, ero proprio io e questo mi ha già reso felicissima.

      Vi racconto un po’ di me, ho ripreso la moto dopo un lunghissimo periodo di pausa (circa 6 anni) e mi manca un po’ la fluidità e la fiducia che avevo prima quindi il corso mi è sembrata l’occasione perfetta per “togliere un po’ di ruggine”.

      Pochi giorni prima della partenza Davide mi comunica che saremmo partiti il mercoledì sera in quanto ospiti di Aprilia già dalla sera prima; un trattamento da super Vip!
      Quindi mercoledì sera son passata a Trento ed ho caricato tutte le mie cose compreso il mio entusiasmo sul furgone Daidegas. Pronti e via, direzione Cremona dove Fabio Gilardeghi di Aprilia ci stava aspettando per cena.






      La serata trascorre piacevolmente in chiacchiere con Fabio che mi spiega un po’ come sarà il corso e mi anticipa anche che avrò una moto in esclusiva direttamente dal parco stampa, per di più equipaggiata con un bel mono Öhlins, una chicca tutta per me.





      Vado a letto stanca dal viaggio e dalla giornata lavorativa, ma troppo emozionata per riposare al 100%. Al mattino sveglia presto, colazione veloce e via in circuito, giusto il tempo di compilare le carte dopodiché corro al box riservato al corso.

      L’organizzazione delle giornate APRILIA RACERS DAYS è curata da SPECIALBIKE e la pista è riservata in esclusiva.

      All’interno dei Racers Days Aprilia si articolano due diverse attività, EXCLUSIVE RIDE dedicata a chi vuole provare le potenti RSV4 (2020 e 2021) o la nuova Tuono V4 2021 e la RIDING ACADEMY, vera e propria scuola di guida in pista.

      La Riding Academy offre la scelta tra corsi di vario livello con RSV4, Tuono V4 e da quest’anno anche con la nuovissima RS660. Si può partecipare con moto propria (solo modelli citati in precedenza) oppure utilizzare quelle della scuola.

      Seguo interessata il briefing in cui ci viene spiegato lo scopo e la struttura dell’Academy, come sarà strutturata la giornata e ci vengono presentati gli istruttori.
      Il livello della scuola è molto alto con istruttori tesserati FMI, il corso con RS660 prevede 6 sessioni esclusive in pista, per garantire la massima sicurezza e per potersi concentrare solo sulla guida senza troppi pensieri.


      Io sono inserita nel corso base con due ragazzi seguiti dal mitico Lorenzo Campani.






      Il primo turno giriamo dietro l’istruttore dandoci il cambio per poter capire le linee da seguire e prendere confidenza con la moto e con il circuito. Il Cremona Circuit come molti di voi già sanno è stato rinnovato e presenta alcuni cambiamenti che secondo me lo rendono ancora più divertente e scorrevole.





      Proseguiamo con la lezione teorica per la correzione dei difetti più evidenti ed è già ora di tonare in pista, questa volta ci alterniamo alla guida davanti all’istruttore; vengono anche effettuate delle riprese video. A fine turno il video ci mostra chiaramente i difetti di posizione e gli errori di guida, non c’è via di scampo! Il ritmo in pista è tranquillo proprio per dare l’opportunità di concentrarsi sulla tecnica di guida provando ad eseguire i giusti movimenti in totale sicurezza. I video mostrano i primi piccoli miglioramenti, mi muovo poco sulla sella ed anche quando mi sembra di sporgermi tantissimo in realtà vedo che il movimento è minimo, ma già molto meglio del turno precedente.




      La mattinata è già finita ed è ora di fare una pausa per concedersi un momento di relax e godersi il pranzo anch’esso incluso nel corso.


      La giornata è molto calda, ma Aprilia ha pensato a tutto, nel box abbiamo a disposizione bibite e acqua fresca, frutta e snack.
      La stanchezza postprandiale si fa sentire e proprio per tornare in pista concentrati e reattivi il fisioterapista Daniel Tina (a disposizione dei corsisti per l’intera giornata) ci spiega come risvegliare il corpo facendo una breve sessione di riattivazione muscolare.







      Nel pomeriggio sono previsti altri 3 turni seguiti da altrettante sessioni di teoria, ma prima di tutto ciò ci aspetta una utilissima lezione “statica” di posizione in sella ovvero con la moto sul cavalletto. Ci sono tante cose a cui pensare, la posizione dei piedi e la spinta sulle pedane, la posizione della schiena, della testa, delle braccia, la rotazione dei polsi… insomma tanto su cui lavorare!











      Le sessioni pomeridiane scorrono veloci e la stanchezza inizia a farsi sentire, ma sento i miglioramenti turno dopo turno e questo mi rende ancora più felice.








      La giornata si conclude con un’utilissima lezione di stretching tenuta sempre dal fisioterapista dopodiché la consegna del tanto sognato diploma.








      Il corso secondo me è davvero molto valido, lo consiglio a chi deve riprendere confidenza, ma anche per chi vuole semplicemente migliorare la propria tecnica in un contesto professionale, sicuro ed al contempo divertente. Gli istruttori mi hanno messa perfettamente ad agio ed anche se sono un tipo molto emotivo, questo ha fatto sì che mi potessi rilassare, sciogliere e cosa ancora più importante divertire. Riprova ne è stata che non ho avuto i miei soliti crampi allo stomaco “da pistata”.
      Ho apprezzato molto la sensazione di sicurezza in pista, pochi allievi per istruttore e la presenza di poche moto in pista in contemporanea ha dato possibilità di concentrarsi unicamente sulla correzione dei propri errori.

      La moto… beh che dire, me ne sono innamorata!

      L’RS660 è una moto davvero bella da guidare, agile compatta e leggera! Motore bicilindrico parallelo da 100 cavalli che potrebbero sembrare pochi rispetto alla concorrenza, ma che in realtà, grazie alla ciclistica sopraffina e alla tecnologia APRC (Aprilia Performance Ride Control) rende la guida sportiva emozionante e sicura sia per i novellini come me che per i più esperti.

      Il sistema APRC di RS 660 include il controllo di trazione regolabile ATC (Aprilia Traction Control), il sistema di controllo d’impennata regolabile AWC (Aprilia Wheelie Control), il cruise control ACC (Aprilia Cruise Control) che consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas, il sistema di controllo del freno motore in fase di chiusura del gas AEB (Aprilia Engine Brake). Include inoltre diverse mappature motore e il cambio elettronico AQS (Aprilia Quick Shift) per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato anche di funzione downshift, che permette di scalare marcia senza premere la frizione.

      Non avevo mai utilizzato il cambio elettronico Quick Shift, ammetto che inizialmente mi è sembrato strano non utilizzare la frizione, ma dopo averci preso la mano l’ho apprezzato tantissimo. Sicuramente fantastico in pista per cambiate rapide, ma io che uso la moto tanto in strada ho già pregustato la comodità e la stanchezza in meno in un lungo giro tra i passi di montagna.
      I freni Brembo con pompa radiale garantiscono frenate potenti e stabili. La moto è dotata anche di sistema ABS Cornering multimappa attivabile a vari livelli. L’RS660 ha una posizione di guida comoda, non estrema, sarei molto curiosa di provarla su strada perché a mio avviso è una moto molto godibile anche sui passi di montagna.

      Che dire, come avrete capito me ne sono innamorata e spero di riuscire a breve ad averne una in garage.





      In questa giornata ho avuto anche la fortuna, grazie a CABERG, di poter utilizzare come casco il DRIFT EVO CARBON PRO, con calotta interamente in carbonio e finitura lucida.
      La linea davvero accattivante e sportiva è esaltata dalla visiera scura. Il sistema di chiusura con fibbia a doppio anello garantisce sicurezza e l’imbottitura rimovibile semplifica notevolmente le operazioni di pulizia (o di rinnovo in caso di necessità di sostituzione). Rispetto al Drift Evo che utilizzo su strada ho apprezzato la leggerezza, dopo tante ore di utilizzo si sente la differenza a livello di stanchezza del collo. Credevo di trovare una differenza maggiore a livello di rumorosità invece non ho avvertito grandi differenze, vorrei provarlo su strada per avere un riscontro più preciso.










      Casco e guanti sempre asciutti grazie ad ASUGA!!!






      Altra grande scoperta della giornata è stato il sottotuta che SIXS mi ha gentilmente messo a disposizione, il nuovo SuperLight Carbon Underwear. Se ricordate avevo aperto una discussione qualche mese fa perché ero alla ricerca di consigli sul sottotuta, beh ora ho trovato quello perfetto!





      A differenza di altri che ho provato non ha cerniere in posti fastidiosi oltre ad avere un tessuto leggerissimo e super traspirante. Trasmette la sensazione di avere una seconda pelle addosso, morbida e fresca. Nonostante la giornata caldissima si asciuga in un attimo e non lascia la sensazione di calore e di sudore. Il tessuto è molto sottile e quindi va indossato con un minimo di attenzione ma il comfort che dona non ha eguali, ve lo consiglio! Credo che non potrò più farne a meno.



      Scusate se ho scritto un poema (giuro che ho cercato di essere il più sintetica possibile) ma spero di essere riuscita a trasmettervi le mille emozioni che ho vissuto.


      Lo slogan del corso sul sito APRILIA recita “vivi il tuo sogno in pista” ed io l’ho vissuto alla grandissima!


      Un GRAZIE di cuore a mito22 ed Aprila per avermi regalato un sogno ed a CABERG e SIXS per averlo reso ancora più speciale!

      PS: appena avrò qualche bellissima foto scattata da Snapshot aggiornerò il post
      Last edited by siela; 01-08-21, 11:35.

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        #108
        Originally posted by siela View Post
        REPORTONE

        Eccomi ragazze sto cercando di mettere ordine nella mia testa poiché ho vissuto tantissime emozioni in un sol giorno.


        Tutto è iniziato il giorno in cui mito22 ha comunicato il nome della ragazza scelta per questa fantastica esperienza; non ci potevo credere, ero proprio io e questo mi ha già reso felicissima.

        Vi racconto un po’ di me, ho ripreso la moto dopo un lunghissimo periodo di pausa (circa 6 anni) e mi manca un po’ la fluidità e la fiducia che avevo prima quindi il corso mi è sembrata l’occasione perfetta per “togliere un po’ di ruggine”.

        Pochi giorni prima della partenza Davide mi comunica che saremmo partiti il mercoledì sera in quanto ospiti di Aprilia già dalla sera prima; un trattamento da super Vip!
        Quindi mercoledì sera son passata a Trento ed ho caricato tutte le mie cose compreso il mio entusiasmo sul furgone Daidegas. Pronti e via, direzione Cremona dove Fabio Gilardeghi di Aprilia ci stava aspettando per cena.






        La serata trascorre piacevolmente in chiacchiere con Fabio che mi spiega un po’ come sarà il corso e mi anticipa anche che avrò una moto in esclusiva direttamente dal parco stampa, per di più equipaggiata con un bel mono Öhlins, una chicca tutta per me.





        Vado a letto stanca dal viaggio e dalla giornata lavorativa, ma troppo emozionata per riposare al 100%. Al mattino sveglia presto, colazione veloce e via in circuito, giusto il tempo di compilare le carte dopodiché corro al box riservato al corso.

        L’organizzazione delle giornate APRILIA RACERS DAYS è curata da SPECIALBIKE e la pista è riservata in esclusiva.

        All’interno dei Racers Days Aprilia si articolano due diverse attività, EXCLUSIVE RIDE dedicata a chi vuole provare le potenti RSV4 (2020 e 2021) o la nuova Tuono V4 2021 e la RIDING ACADEMY, vera e propria scuola di guida in pista.

        La Riding Academy offre la scelta tra corsi di vario livello con RSV4, Tuono V4 e da quest’anno anche con la nuovissima RS660. Si può partecipare con moto propria (solo modelli citati in precedenza) oppure utilizzare quelle della scuola.

        Seguo interessata il briefing in cui ci viene spiegato lo scopo e la struttura dell’Academy, come sarà strutturata la giornata e ci vengono presentati gli istruttori.
        Il livello della scuola è molto alto con istruttori tesserati FMI, il corso con RS660 prevede 6 sessioni esclusive in pista, per garantire la massima sicurezza e per potersi concentrare solo sulla guida senza troppi pensieri.


        Io sono inserita nel corso base con due ragazzi seguiti dal mitico Lorenzo Campani.






        Il primo turno giriamo dietro l’istruttore dandoci il cambio per poter capire le linee da seguire e prendere confidenza con la moto e con il circuito. Il Cremona Circuit come molti di voi già sanno è stato rinnovato e presenta alcuni cambiamenti che secondo me lo rendono ancora più divertente e scorrevole.





        Proseguiamo con la lezione teorica per la correzione dei difetti più evidenti ed è già ora di tonare in pista, questa volta ci alterniamo alla guida davanti all’istruttore; vengono anche effettuate delle riprese video. A fine turno il video ci mostra chiaramente i difetti di posizione e gli errori di guida, non c’è via di scampo! Il ritmo in pista è tranquillo proprio per dare l’opportunità di concentrarsi sulla tecnica di guida provando ad eseguire i giusti movimenti in totale sicurezza. I video mostrano i primi piccoli miglioramenti, mi muovo poco sulla sella ed anche quando mi sembra di sporgermi tantissimo in realtà vedo che il movimento è minimo, ma già molto meglio del turno precedente.




        La mattinata è già finita ed è ora di fare una pausa per concedersi un momento di relax e godersi il pranzo anch’esso incluso nel corso.


        La giornata è molto calda, ma Aprilia ha pensato a tutto, nel box abbiamo a disposizione bibite e acqua fresca, frutta e snack.
        La stanchezza postprandiale si fa sentire e proprio per tornare in pista concentrati e reattivi il fisioterapista Daniel Tina (a disposizione dei corsisti per l’intera giornata) ci spiega come risvegliare il corpo facendo una breve sessione di riattivazione muscolare.







        Nel pomeriggio sono previsti altri 3 turni seguiti da altrettante sessioni di teoria, ma prima di tutto ciò ci aspetta una utilissima lezione “statica” di posizione in sella ovvero con la moto sul cavalletto. Ci sono tante cose a cui pensare, la posizione dei piedi e la spinta sulle pedane, la posizione della schiena, della testa, delle braccia, la rotazione dei polsi… insomma tanto su cui lavorare!











        Le sessioni pomeridiane scorrono veloci e la stanchezza inizia a farsi sentire, ma sento i miglioramenti turno dopo turno e questo mi rende ancora più felice.








        La giornata si conclude con un’utilissima lezione di stretching tenuta sempre dal fisioterapista dopodiché la consegna del tanto sognato diploma.








        Il corso secondo me è davvero molto valido, lo consiglio a chi deve riprendere confidenza, ma anche per chi vuole semplicemente migliorare la propria tecnica in un contesto professionale, sicuro ed al contempo divertente. Gli istruttori mi hanno messa perfettamente ad agio ed anche se sono un tipo molto emotivo, questo ha fatto sì che mi potessi rilassare, sciogliere e cosa ancora più importante divertire. Riprova ne è stata che non ho avuto i miei soliti crampi allo stomaco “da pistata”.
        Ho apprezzato molto la sensazione di sicurezza in pista, pochi allievi per istruttore e la presenza di poche moto in pista in contemporanea ha dato possibilità di concentrarsi unicamente sulla correzione dei propri errori.

        La moto… beh che dire, me ne sono innamorata!

        L’RS660 è una moto davvero bella da guidare, agile compatta e leggera! Motore bicilindrico parallelo da 100 cavalli che potrebbero sembrare pochi rispetto alla concorrenza, ma che in realtà, grazie alla ciclistica sopraffina e alla tecnologia APRC (Aprilia Performance Ride Control) rende la guida sportiva emozionante e sicura sia per i novellini come me che per i più esperti.

        Il sistema APRC di RS 660 include il controllo di trazione regolabile ATC (Aprilia Traction Control), il sistema di controllo d’impennata regolabile AWC (Aprilia Wheelie Control), il cruise control ACC (Aprilia Cruise Control) che consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas, il sistema di controllo del freno motore in fase di chiusura del gas AEB (Aprilia Engine Brake). Include inoltre diverse mappature motore e il cambio elettronico AQS (Aprilia Quick Shift) per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato anche di funzione downshift, che permette di scalare marcia senza premere la frizione.

        Non avevo mai utilizzato il cambio elettronico Quick Shift, ammetto che inizialmente mi è sembrato strano non utilizzare la frizione, ma dopo averci preso la mano l’ho apprezzato tantissimo. Sicuramente fantastico in pista per cambiate rapide, ma io che uso la moto tanto in strada ho già pregustato la comodità e la stanchezza in meno in un lungo giro tra i passi di montagna.
        I freni Brembo con pompa radiale garantiscono frenate potenti e stabili. La moto è dotata anche di sistema ABS Cornering multimappa attivabile a vari livelli. L’RS660 ha una posizione di guida comoda, non estrema, sarei molto curiosa di provarla su strada perché a mio avviso è una moto molto godibile anche sui passi di montagna.

        Che dire, come avrete capito me ne sono innamorata e spero di riuscire a breve ad averne una in garage.





        In questa giornata ho avuto anche la fortuna, grazie a CABERG, di poter utilizzare come casco il DRIFT EVO CARBON PRO, con calotta interamente in carbonio e finitura lucida.
        La linea davvero accattivante e sportiva è esaltata dalla visiera scura. Il sistema di chiusura con fibbia a doppio anello garantisce sicurezza e l’imbottitura rimovibile semplifica notevolmente le operazioni di pulizia (o di rinnovo in caso di necessità di sostituzione). Rispetto al Drift Evo che utilizzo su strada ho apprezzato la leggerezza, dopo tante ore di utilizzo si sente la differenza a livello di stanchezza del collo. Credevo di trovare una differenza maggiore a livello di rumorosità invece non ho avvertito grandi differenze, vorrei provarlo su strada per avere un riscontro più preciso.










        Casco e guanti sempre asciutti grazie ad ASUGA!!!






        Altra grande scoperta della giornata è stato il sottotuta che SIXS mi ha gentilmente messo a disposizione, il nuovo SuperLight Carbon Underwear. Se ricordate avevo aperto una discussione qualche mese fa perché ero alla ricerca di consigli sul sottotuta, beh ora ho trovato quello perfetto!





        A differenza di altri che ho provato non ha cerniere in posti fastidiosi oltre ad avere un tessuto leggerissimo e super traspirante. Trasmette la sensazione di avere una seconda pelle addosso, morbida e fresca. Nonostante la giornata caldissima si asciuga in un attimo e non lascia la sensazione di calore e di sudore. Il tessuto è molto sottile e quindi va indossato con un minimo di attenzione ma il comfort che dona non ha eguali, ve lo consiglio! Credo che non potrò più farne a meno.



        Scusate se ho scritto un poema (giuro che ho cercato di essere il più sintetica possibile) ma spero di essere riuscita a trasmettervi le mille emozioni che ho vissuto.


        Lo slogan del corso sul sito APRILIA recita “vivi il tuo sogno in pista” ed io l’ho vissuto alla grandissima!


        Un GRAZIE di cuore a mito22 ed Aprila per avermi regalato un sogno ed a CABERG e SIXS per averlo reso ancora più speciale!

        PS: appena avrò qualche bellissima foto scattata da Snapshot aggiornerò il post
        Grazie siela per il bellissimo report

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          Originally posted by siela View Post
          REPORTONE

          Eccomi ragazze sto cercando di mettere ordine nella mia testa poiché ho vissuto tantissime emozioni in un sol giorno.


          Tutto è iniziato il giorno in cui mito22 ha comunicato il nome della ragazza scelta per questa fantastica esperienza; non ci potevo credere, ero proprio io e questo mi ha già reso felicissima.

          Vi racconto un po’ di me, ho ripreso la moto dopo un lunghissimo periodo di pausa (circa 6 anni) e mi manca un po’ la fluidità e la fiducia che avevo prima quindi il corso mi è sembrata l’occasione perfetta per “togliere un po’ di ruggine”.

          Pochi giorni prima della partenza Davide mi comunica che saremmo partiti il mercoledì sera in quanto ospiti di Aprilia già dalla sera prima; un trattamento da super Vip!
          Quindi mercoledì sera son passata a Trento ed ho caricato tutte le mie cose compreso il mio entusiasmo sul furgone Daidegas. Pronti e via, direzione Cremona dove Fabio Gilardeghi di Aprilia ci stava aspettando per cena.






          La serata trascorre piacevolmente in chiacchiere con Fabio che mi spiega un po’ come sarà il corso e mi anticipa anche che avrò una moto in esclusiva direttamente dal parco stampa, per di più equipaggiata con un bel mono Öhlins, una chicca tutta per me.





          Vado a letto stanca dal viaggio e dalla giornata lavorativa, ma troppo emozionata per riposare al 100%. Al mattino sveglia presto, colazione veloce e via in circuito, giusto il tempo di compilare le carte dopodiché corro al box riservato al corso.

          L’organizzazione delle giornate APRILIA RACERS DAYS è curata da SPECIALBIKE e la pista è riservata in esclusiva.

          All’interno dei Racers Days Aprilia si articolano due diverse attività, EXCLUSIVE RIDE dedicata a chi vuole provare le potenti RSV4 (2020 e 2021) o la nuova Tuono V4 2021 e la RIDING ACADEMY, vera e propria scuola di guida in pista.

          La Riding Academy offre la scelta tra corsi di vario livello con RSV4, Tuono V4 e da quest’anno anche con la nuovissima RS660. Si può partecipare con moto propria (solo modelli citati in precedenza) oppure utilizzare quelle della scuola.

          Seguo interessata il briefing in cui ci viene spiegato lo scopo e la struttura dell’Academy, come sarà strutturata la giornata e ci vengono presentati gli istruttori.
          Il livello della scuola è molto alto con istruttori tesserati FMI, il corso con RS660 prevede 6 sessioni esclusive in pista, per garantire la massima sicurezza e per potersi concentrare solo sulla guida senza troppi pensieri.


          Io sono inserita nel corso base con due ragazzi seguiti dal mitico Lorenzo Campani.






          Il primo turno giriamo dietro l’istruttore dandoci il cambio per poter capire le linee da seguire e prendere confidenza con la moto e con il circuito. Il Cremona Circuit come molti di voi già sanno è stato rinnovato e presenta alcuni cambiamenti che secondo me lo rendono ancora più divertente e scorrevole.





          Proseguiamo con la lezione teorica per la correzione dei difetti più evidenti ed è già ora di tonare in pista, questa volta ci alterniamo alla guida davanti all’istruttore; vengono anche effettuate delle riprese video. A fine turno il video ci mostra chiaramente i difetti di posizione e gli errori di guida, non c’è via di scampo! Il ritmo in pista è tranquillo proprio per dare l’opportunità di concentrarsi sulla tecnica di guida provando ad eseguire i giusti movimenti in totale sicurezza. I video mostrano i primi piccoli miglioramenti, mi muovo poco sulla sella ed anche quando mi sembra di sporgermi tantissimo in realtà vedo che il movimento è minimo, ma già molto meglio del turno precedente.




          La mattinata è già finita ed è ora di fare una pausa per concedersi un momento di relax e godersi il pranzo anch’esso incluso nel corso.


          La giornata è molto calda, ma Aprilia ha pensato a tutto, nel box abbiamo a disposizione bibite e acqua fresca, frutta e snack.
          La stanchezza postprandiale si fa sentire e proprio per tornare in pista concentrati e reattivi il fisioterapista Daniel Tina (a disposizione dei corsisti per l’intera giornata) ci spiega come risvegliare il corpo facendo una breve sessione di riattivazione muscolare.







          Nel pomeriggio sono previsti altri 3 turni seguiti da altrettante sessioni di teoria, ma prima di tutto ciò ci aspetta una utilissima lezione “statica” di posizione in sella ovvero con la moto sul cavalletto. Ci sono tante cose a cui pensare, la posizione dei piedi e la spinta sulle pedane, la posizione della schiena, della testa, delle braccia, la rotazione dei polsi… insomma tanto su cui lavorare!











          Le sessioni pomeridiane scorrono veloci e la stanchezza inizia a farsi sentire, ma sento i miglioramenti turno dopo turno e questo mi rende ancora più felice.








          La giornata si conclude con un’utilissima lezione di stretching tenuta sempre dal fisioterapista dopodiché la consegna del tanto sognato diploma.








          Il corso secondo me è davvero molto valido, lo consiglio a chi deve riprendere confidenza, ma anche per chi vuole semplicemente migliorare la propria tecnica in un contesto professionale, sicuro ed al contempo divertente. Gli istruttori mi hanno messa perfettamente ad agio ed anche se sono un tipo molto emotivo, questo ha fatto sì che mi potessi rilassare, sciogliere e cosa ancora più importante divertire. Riprova ne è stata che non ho avuto i miei soliti crampi allo stomaco “da pistata”.
          Ho apprezzato molto la sensazione di sicurezza in pista, pochi allievi per istruttore e la presenza di poche moto in pista in contemporanea ha dato possibilità di concentrarsi unicamente sulla correzione dei propri errori.

          La moto… beh che dire, me ne sono innamorata!

          L’RS660 è una moto davvero bella da guidare, agile compatta e leggera! Motore bicilindrico parallelo da 100 cavalli che potrebbero sembrare pochi rispetto alla concorrenza, ma che in realtà, grazie alla ciclistica sopraffina e alla tecnologia APRC (Aprilia Performance Ride Control) rende la guida sportiva emozionante e sicura sia per i novellini come me che per i più esperti.

          Il sistema APRC di RS 660 include il controllo di trazione regolabile ATC (Aprilia Traction Control), il sistema di controllo d’impennata regolabile AWC (Aprilia Wheelie Control), il cruise control ACC (Aprilia Cruise Control) che consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas, il sistema di controllo del freno motore in fase di chiusura del gas AEB (Aprilia Engine Brake). Include inoltre diverse mappature motore e il cambio elettronico AQS (Aprilia Quick Shift) per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato anche di funzione downshift, che permette di scalare marcia senza premere la frizione.

          Non avevo mai utilizzato il cambio elettronico Quick Shift, ammetto che inizialmente mi è sembrato strano non utilizzare la frizione, ma dopo averci preso la mano l’ho apprezzato tantissimo. Sicuramente fantastico in pista per cambiate rapide, ma io che uso la moto tanto in strada ho già pregustato la comodità e la stanchezza in meno in un lungo giro tra i passi di montagna.
          I freni Brembo con pompa radiale garantiscono frenate potenti e stabili. La moto è dotata anche di sistema ABS Cornering multimappa attivabile a vari livelli. L’RS660 ha una posizione di guida comoda, non estrema, sarei molto curiosa di provarla su strada perché a mio avviso è una moto molto godibile anche sui passi di montagna.

          Che dire, come avrete capito me ne sono innamorata e spero di riuscire a breve ad averne una in garage.





          In questa giornata ho avuto anche la fortuna, grazie a CABERG, di poter utilizzare come casco il DRIFT EVO CARBON PRO, con calotta interamente in carbonio e finitura lucida.
          La linea davvero accattivante e sportiva è esaltata dalla visiera scura. Il sistema di chiusura con fibbia a doppio anello garantisce sicurezza e l’imbottitura rimovibile semplifica notevolmente le operazioni di pulizia (o di rinnovo in caso di necessità di sostituzione). Rispetto al Drift Evo che utilizzo su strada ho apprezzato la leggerezza, dopo tante ore di utilizzo si sente la differenza a livello di stanchezza del collo. Credevo di trovare una differenza maggiore a livello di rumorosità invece non ho avvertito grandi differenze, vorrei provarlo su strada per avere un riscontro più preciso.










          Casco e guanti sempre asciutti grazie ad ASUGA!!!






          Altra grande scoperta della giornata è stato il sottotuta che SIXS mi ha gentilmente messo a disposizione, il nuovo SuperLight Carbon Underwear. Se ricordate avevo aperto una discussione qualche mese fa perché ero alla ricerca di consigli sul sottotuta, beh ora ho trovato quello perfetto!





          A differenza di altri che ho provato non ha cerniere in posti fastidiosi oltre ad avere un tessuto leggerissimo e super traspirante. Trasmette la sensazione di avere una seconda pelle addosso, morbida e fresca. Nonostante la giornata caldissima si asciuga in un attimo e non lascia la sensazione di calore e di sudore. Il tessuto è molto sottile e quindi va indossato con un minimo di attenzione ma il comfort che dona non ha eguali, ve lo consiglio! Credo che non potrò più farne a meno.



          Scusate se ho scritto un poema (giuro che ho cercato di essere il più sintetica possibile) ma spero di essere riuscita a trasmettervi le mille emozioni che ho vissuto.


          Lo slogan del corso sul sito APRILIA recita “vivi il tuo sogno in pista” ed io l’ho vissuto alla grandissima!


          Un GRAZIE di cuore a mito22 ed Aprila per avermi regalato un sogno ed a CABERG e SIXS per averlo reso ancora più speciale!

          PS: appena avrò qualche bellissima foto scattata da Snapshot aggiornerò il post
          Il "Reportone"......bello!!

          L'ho letto tutto d'un fiato..... Brava!! Hai trasmesso tante emozioni!!

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            #110
            siela Che spettacolo! Come essere stata con te !! Che opportunità pazzesca Grazie per la tua recensione !!

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            • Font Size
              #111
              grande

              ma l'asiatico è quello che è una specie di giornalista? che ha anche una radio tipo? farà mica l'istruttore ora

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                #112
                Originally posted by ari_ado View Post

                Grazie dei consigli!
                Ora aspettiamo il report sulla moto
                io dopo che ci sono salita e ho visto che non ci tocco, ho perso un po’ l’entusiasmo! Fammelo tornare
                Ma nooooo non perdere l'entusiasmo, cerca di provarla,è una moto davvero bellissima da guidare non ti scoraggiare per l'altezza

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                  #113
                  Originally posted by Dianutte88 View Post
                  siela Che spettacolo! Come essere stata con te !! Che opportunità pazzesca Grazie per la tua recensione !!
                  Grazie Diana! Se hai intenzione di fare un corso te lo consiglio al 100%, se hai curiosità chiedi pure sarà un piacere raccontare altri dettagli

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                    #114
                    Originally posted by Gabe75 View Post

                    Il "Reportone"......bello!!

                    L'ho letto tutto d'un fiato..... Brava!! Hai trasmesso tante emozioni!!
                    Per un'esperienza di questo calibro un semplice report mi sembrava riduttivo

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                      #115
                      Originally posted by siela View Post

                      Ma nooooo non perdere l'entusiasmo, cerca di provarla,è una moto davvero bellissima da guidare non ti scoraggiare per l'altezza
                      Grazie al tuo bellissimo e dettagliato report e a Tati90 che sale su qualunque moto mi è di nuovo tornata la voglia di provarla e vedere come va! Ora vedo se qualche concessionario in zona Genova, fa fare il test ride, anche se fare un’esperienza come la tua in pista è tutta altra roba!!! Grazie ragazze, ieri sera ero proprio abbattuta di essere bassa.. oggi fanbrodo l’essere bassi, si può fare tutto lo stesso 💪🏻

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                        #116
                        Originally posted by ari_ado View Post

                        Grazie al tuo bellissimo e dettagliato report e a Tati90 che sale su qualunque moto mi è di nuovo tornata la voglia di provarla e vedere come va! Ora vedo se qualche concessionario in zona Genova, fa fare il test ride, anche se fare un’esperienza come la tua in pista è tutta altra roba!!! Grazie ragazze, ieri sera ero proprio abbattuta di essere bassa.. oggi fanbrodo l’essere bassi, si può fare tutto lo stesso 💪🏻
                        Brava non ti scoraggiare,noi siamo qui apposta per supportarti

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                          #117
                          annette e Simona199 sicuramente è una moto che piacerebbe anche alle smanettone come voi!

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                            #118
                            Originally posted by siela View Post
                            REPORTONE

                            Eccomi ragazze sto cercando di mettere ordine nella mia testa poiché ho vissuto tantissime emozioni in un sol giorno.


                            Tutto è iniziato il giorno in cui mito22 ha comunicato il nome della ragazza scelta per questa fantastica esperienza; non ci potevo credere, ero proprio io e questo mi ha già reso felicissima.

                            Vi racconto un po’ di me, ho ripreso la moto dopo un lunghissimo periodo di pausa (circa 6 anni) e mi manca un po’ la fluidità e la fiducia che avevo prima quindi il corso mi è sembrata l’occasione perfetta per “togliere un po’ di ruggine”.

                            Pochi giorni prima della partenza Davide mi comunica che saremmo partiti il mercoledì sera in quanto ospiti di Aprilia già dalla sera prima; un trattamento da super Vip!
                            Quindi mercoledì sera son passata a Trento ed ho caricato tutte le mie cose compreso il mio entusiasmo sul furgone Daidegas. Pronti e via, direzione Cremona dove Fabio Gilardeghi di Aprilia ci stava aspettando per cena.






                            La serata trascorre piacevolmente in chiacchiere con Fabio che mi spiega un po’ come sarà il corso e mi anticipa anche che avrò una moto in esclusiva direttamente dal parco stampa, per di più equipaggiata con un bel mono Öhlins, una chicca tutta per me.





                            Vado a letto stanca dal viaggio e dalla giornata lavorativa, ma troppo emozionata per riposare al 100%. Al mattino sveglia presto, colazione veloce e via in circuito, giusto il tempo di compilare le carte dopodiché corro al box riservato al corso.

                            L’organizzazione delle giornate APRILIA RACERS DAYS è curata da SPECIALBIKE e la pista è riservata in esclusiva.

                            All’interno dei Racers Days Aprilia si articolano due diverse attività, EXCLUSIVE RIDE dedicata a chi vuole provare le potenti RSV4 (2020 e 2021) o la nuova Tuono V4 2021 e la RIDING ACADEMY, vera e propria scuola di guida in pista.

                            La Riding Academy offre la scelta tra corsi di vario livello con RSV4, Tuono V4 e da quest’anno anche con la nuovissima RS660. Si può partecipare con moto propria (solo modelli citati in precedenza) oppure utilizzare quelle della scuola.

                            Seguo interessata il briefing in cui ci viene spiegato lo scopo e la struttura dell’Academy, come sarà strutturata la giornata e ci vengono presentati gli istruttori.
                            Il livello della scuola è molto alto con istruttori tesserati FMI, il corso con RS660 prevede 6 sessioni esclusive in pista, per garantire la massima sicurezza e per potersi concentrare solo sulla guida senza troppi pensieri.


                            Io sono inserita nel corso base con due ragazzi seguiti dal mitico Lorenzo Campani.






                            Il primo turno giriamo dietro l’istruttore dandoci il cambio per poter capire le linee da seguire e prendere confidenza con la moto e con il circuito. Il Cremona Circuit come molti di voi già sanno è stato rinnovato e presenta alcuni cambiamenti che secondo me lo rendono ancora più divertente e scorrevole.





                            Proseguiamo con la lezione teorica per la correzione dei difetti più evidenti ed è già ora di tonare in pista, questa volta ci alterniamo alla guida davanti all’istruttore; vengono anche effettuate delle riprese video. A fine turno il video ci mostra chiaramente i difetti di posizione e gli errori di guida, non c’è via di scampo! Il ritmo in pista è tranquillo proprio per dare l’opportunità di concentrarsi sulla tecnica di guida provando ad eseguire i giusti movimenti in totale sicurezza. I video mostrano i primi piccoli miglioramenti, mi muovo poco sulla sella ed anche quando mi sembra di sporgermi tantissimo in realtà vedo che il movimento è minimo, ma già molto meglio del turno precedente.




                            La mattinata è già finita ed è ora di fare una pausa per concedersi un momento di relax e godersi il pranzo anch’esso incluso nel corso.


                            La giornata è molto calda, ma Aprilia ha pensato a tutto, nel box abbiamo a disposizione bibite e acqua fresca, frutta e snack.
                            La stanchezza postprandiale si fa sentire e proprio per tornare in pista concentrati e reattivi il fisioterapista Daniel Tina (a disposizione dei corsisti per l’intera giornata) ci spiega come risvegliare il corpo facendo una breve sessione di riattivazione muscolare.







                            Nel pomeriggio sono previsti altri 3 turni seguiti da altrettante sessioni di teoria, ma prima di tutto ciò ci aspetta una utilissima lezione “statica” di posizione in sella ovvero con la moto sul cavalletto. Ci sono tante cose a cui pensare, la posizione dei piedi e la spinta sulle pedane, la posizione della schiena, della testa, delle braccia, la rotazione dei polsi… insomma tanto su cui lavorare!











                            Le sessioni pomeridiane scorrono veloci e la stanchezza inizia a farsi sentire, ma sento i miglioramenti turno dopo turno e questo mi rende ancora più felice.








                            La giornata si conclude con un’utilissima lezione di stretching tenuta sempre dal fisioterapista dopodiché la consegna del tanto sognato diploma.








                            Il corso secondo me è davvero molto valido, lo consiglio a chi deve riprendere confidenza, ma anche per chi vuole semplicemente migliorare la propria tecnica in un contesto professionale, sicuro ed al contempo divertente. Gli istruttori mi hanno messa perfettamente ad agio ed anche se sono un tipo molto emotivo, questo ha fatto sì che mi potessi rilassare, sciogliere e cosa ancora più importante divertire. Riprova ne è stata che non ho avuto i miei soliti crampi allo stomaco “da pistata”.
                            Ho apprezzato molto la sensazione di sicurezza in pista, pochi allievi per istruttore e la presenza di poche moto in pista in contemporanea ha dato possibilità di concentrarsi unicamente sulla correzione dei propri errori.

                            La moto… beh che dire, me ne sono innamorata!

                            L’RS660 è una moto davvero bella da guidare, agile compatta e leggera! Motore bicilindrico parallelo da 100 cavalli che potrebbero sembrare pochi rispetto alla concorrenza, ma che in realtà, grazie alla ciclistica sopraffina e alla tecnologia APRC (Aprilia Performance Ride Control) rende la guida sportiva emozionante e sicura sia per i novellini come me che per i più esperti.

                            Il sistema APRC di RS 660 include il controllo di trazione regolabile ATC (Aprilia Traction Control), il sistema di controllo d’impennata regolabile AWC (Aprilia Wheelie Control), il cruise control ACC (Aprilia Cruise Control) che consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas, il sistema di controllo del freno motore in fase di chiusura del gas AEB (Aprilia Engine Brake). Include inoltre diverse mappature motore e il cambio elettronico AQS (Aprilia Quick Shift) per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato anche di funzione downshift, che permette di scalare marcia senza premere la frizione.

                            Non avevo mai utilizzato il cambio elettronico Quick Shift, ammetto che inizialmente mi è sembrato strano non utilizzare la frizione, ma dopo averci preso la mano l’ho apprezzato tantissimo. Sicuramente fantastico in pista per cambiate rapide, ma io che uso la moto tanto in strada ho già pregustato la comodità e la stanchezza in meno in un lungo giro tra i passi di montagna.
                            I freni Brembo con pompa radiale garantiscono frenate potenti e stabili. La moto è dotata anche di sistema ABS Cornering multimappa attivabile a vari livelli. L’RS660 ha una posizione di guida comoda, non estrema, sarei molto curiosa di provarla su strada perché a mio avviso è una moto molto godibile anche sui passi di montagna.

                            Che dire, come avrete capito me ne sono innamorata e spero di riuscire a breve ad averne una in garage.





                            In questa giornata ho avuto anche la fortuna, grazie a CABERG, di poter utilizzare come casco il DRIFT EVO CARBON PRO, con calotta interamente in carbonio e finitura lucida.
                            La linea davvero accattivante e sportiva è esaltata dalla visiera scura. Il sistema di chiusura con fibbia a doppio anello garantisce sicurezza e l’imbottitura rimovibile semplifica notevolmente le operazioni di pulizia (o di rinnovo in caso di necessità di sostituzione). Rispetto al Drift Evo che utilizzo su strada ho apprezzato la leggerezza, dopo tante ore di utilizzo si sente la differenza a livello di stanchezza del collo. Credevo di trovare una differenza maggiore a livello di rumorosità invece non ho avvertito grandi differenze, vorrei provarlo su strada per avere un riscontro più preciso.










                            Casco e guanti sempre asciutti grazie ad ASUGA!!!






                            Altra grande scoperta della giornata è stato il sottotuta che SIXS mi ha gentilmente messo a disposizione, il nuovo SuperLight Carbon Underwear. Se ricordate avevo aperto una discussione qualche mese fa perché ero alla ricerca di consigli sul sottotuta, beh ora ho trovato quello perfetto!





                            A differenza di altri che ho provato non ha cerniere in posti fastidiosi oltre ad avere un tessuto leggerissimo e super traspirante. Trasmette la sensazione di avere una seconda pelle addosso, morbida e fresca. Nonostante la giornata caldissima si asciuga in un attimo e non lascia la sensazione di calore e di sudore. Il tessuto è molto sottile e quindi va indossato con un minimo di attenzione ma il comfort che dona non ha eguali, ve lo consiglio! Credo che non potrò più farne a meno.



                            Scusate se ho scritto un poema (giuro che ho cercato di essere il più sintetica possibile) ma spero di essere riuscita a trasmettervi le mille emozioni che ho vissuto.


                            Lo slogan del corso sul sito APRILIA recita “vivi il tuo sogno in pista” ed io l’ho vissuto alla grandissima!


                            Un GRAZIE di cuore a mito22 ed Aprila per avermi regalato un sogno ed a CABERG e SIXS per averlo reso ancora più speciale!

                            PS: appena avrò qualche bellissima foto scattata da Snapshot aggiornerò il post
                            Wow!! Hai spiegato tutto perfettamente, dev’essere stata una giornata davvero emozionante e da quanto si legge anche molto utile!! È da un po’ che sto dietro ai corsi Aprilia e questo report mi ha fatto venire ancora più voglia di andarci!!
                            complimenti!!

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                              #119
                              Originally posted by mito22 View Post

                              Carbon PRO


                              molto bello!

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                                #120
                                Ultramegagalattica Dottoraaa complimenti per il mega reportone, si capisce ehh che è stata una giornata super!!

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