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SCARICHI USATI - "Consigli per gli acquisti"

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    SCARICHI USATI - "Consigli per gli acquisti"

    Scusate se rompo le scatole, ma continuano ad arrivare in Arrow richieste di "aiuto" per verificare scarichi usati o comunque "trovati" su moto usate, DOPO aver acquistato, appunto, scarico e/o moto.

    Purtroppo non abbiamo alcun controllo sul mercato dell'usato: non ? possibile per noi "intercettare" offerte e/o vendite di scarichi usati. Quindi il consiglio (aiutatemi a diffondere la cosa, se volete) ? quello di verificare PRIMA di acquistare i pezzi le loro condizioni. In particolare:

    - OMOLOGAZIONE: se vi dicono "il documento l'ho perso, tanto puoi richiederlo in Arrow", fatevi dare il codice di omologazione che ? marcato sul silenziatore / raccordo / collettore. Per noi fare un controllino ? facile (basta una mail o una telefonata - meglio la mail) e si evitano spiacevoli risposte, del tipo: "lo scarico con omologazione xxx non ? omologato per la moto zzz e quindi non esiste documentazione. Mi dispiace, non possiamo aiutarti". Nel 90% dei casi il silenziatori sono omologati con dB-killer: spesso lo si toglie (diciamo che non c'? nulla di male) ma ci si dimentica di rimontarlo al momento della vendita dello scarico come usato. DI norma i dB-killer sono sempre disponibili, ma hanno un costo quindi "inseritelo" nel budget di spesa, se vi dicono che non ce l'hanno pi?.

    - SCARICHI RACING E MONTAGGI VARI: spesso si possono trovare scarichi provenienti da team o comunque usati in pista. Anche in questo caso ? consigliabile controllare bene quel che si va ad acquistare, soprattutto se si tratta di moto che hanno qualche anno, perch? potremmo aver messo fuori produzione i kit da corsa ("Competition") e quindi non avere pi? la possibilit? di fornire ricambi. E perch?, magari, QUEL kit ? un kit speciale fatto su misura o quasi per la moto che il team YYY utilizzava nel CIV, nel CEV, in Superbike o in altri campionati e pu? non montare sulla moto "standard". Oppure perch? si tratta di un kit versione "vecchia" che ? stato sostituito con una versione aggiornata e, si spera, migliore: in questo caso ? difficile fornire ricambi, dato che a volte le modifiche che si fanno tra una evoluzione e l'altra sono piuttosto invadenti.

    Quale che sia la tipologia di scarico che si sta per acquistare, fatevi dire (lo so, ? come chiedere all'oste se il vino ? buono...) se lo scarico ha avuto problemi, se ? stato usato in pista e "come", quanti km sono stati fatti con il kit montato. Fatevi mandare delle foto soprattutto del silenziatore, dei punti di attacco al telaio, dei compensatori (se ci sono) e delle saldature. Assicuratevi che chi vi vende lo scarico non si "dimentichi" di mandarvi boccole e flange di innesto (di solito sono disponibili come ricambi, ma purtroppo non costano poco) e gli altri componenti del kit di montaggio. Date un'occhiata al sito www.arrow.it, dove moto per moto (salvo ritardi e dimenticanze, nessuno ? perfetto e noi in Arrow forse lo siamo meno di altri!) trovate la sezione documenti con la tabella ricambi e lo spaccato dei vari kit: fatevi garantire che i pezzetti ci siano tutti (viti bulloni e dadi sono componenti standard che si trovano in ferramenta, ma altri pezzi "speciali" vanno ordinati a noi ed i tempi di consegna dipendono anche dalla disponibilit? in magazzino, sempre che siano ancora in produzione!), per evitare di "rimanere a piedi" ancor prima di aver ricevuto la scatola.

    In ogni caso, suggeriamo di "farci un fischio" prima di acquistare il tutto, magari avendo gi? a disposizione foto e qualche altra informazione su quel che avete intenzione di prendere. Non possiamo garantire di rispondere in 10 minuti, ma di solito si riesce a dare un parere "tecnico" entro un paio di giorni. Ci dispiace veramente non poter aiutare chi ? rimasto "fregato", ma in questi casi le possibilit? di fare qualcosa sono ridotte decisamente a zero.

    Saluti, Raffaele

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    grande Raffaele

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      #3
      Grazie Raffaele

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