Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarichi e garanzie

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scarichi e garanzie

    Buongiorno volevo aprire una questione molto importante al giorno d'oggi....

    Siccome piu o meno tutte le case motociclistiche fanno decadere la garanzia sul mezzo se ci si mettono le mani o si installano componenti aftermarket non approvati....secondo voi Arrow spa a chi pensate di essere in grado di vendere i vostri prodotti se non a utenti con veicoli gi? datati e privi di garanzia?

    ???????Questa ? una provocazione per capire cosa ne pensate...perch? in pratica nessuno, nemmeno chi va in pista dovrebbe montare nessun componente aftermarket su moto nuova se non vuole avere rogne....o c'? qualcosa che non so?

  • Font Size
    #2
    Ma scusa france...... garanzia su cosa.. se ti si rompe un cerchio o il telaio... azzo c'entra lo scarico...

    Ovvio che se ai problemi al motore.... la casa sicuramente ci marci alla grande...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Ma scusa france...... garanzia su cosa.. se ti si rompe un cerchio o il telaio... azzo c'entra lo scarico...

      Ovvio che se ai problemi al motore.... la casa sicuramente ci marci alla grande...
      e no, non ? proprio cos? perch? i furboni delle case costruttrici invalidano la garanzia totalmente al montaggio o sostituzione di un qualsiasi componente...del tipo...cambi portatarga e frecce? garanzia nulla! ovviamente lo fanno per appigliarsi a qualcosa ma cos? ?! e marchi come la splendida Arrow spa come piffero fanno? io fossi un produttore di accessori sarei furioso...a meno che, come gi? detto non so qualcosa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Buon pomeriggio Francesco, ci sono vari "pronunciamenti", decisioni, un paio di decreti "governativi" ed una Direttiva della Unione Europea (che ne azzecca molte, soprattutto per la parte "tecnica") che definiscono la materia. Per farla corta, ? vero che la casa madre pu? attaccarsi (o provarci, almeno) alle modifiche che il proprietario fa alla moto anche nel periodo della garanzia, ma ? pure vero che occorre vedere se la modifica fatta ha avuto un effetto sul componente che si ? rotto in garanzia. Gli scarichi aftermarket omologati sono omologati per l'utilizzo "incondizionato" sul veicolo. C'entra nulla il "nulla osta" del costruttore, dato che le prove che si fanno in omologazione aftermarket sono pari pari quelle che fanno i costruttori per gli scarichi originali e/o il loro scarichi accessorio aftermarket. Per gli scarichi "racing" ci potrebbe essere qualche appiglio in pi?: ? pur vero che in ogni caso sono scarichi per moto che vanno in pista e le limitazioni, sempre dei costruttori, in caso di utilizzo "fuori strada" sono abbastanza limitanti.

        Esempio: compro una BimBumBam MS 450, sostituisco lo scarico originale, mi perde olio una forcella perch? il paraolio ? montato storto: lo scarico ha effetto alcuno sul paraolio della forcella. Oppure: compro sempre la BimbumBam Sm750, monto lo scarico, va in corto la sonda lambda perch? il cablaggio ? attaccato nel punto sbagliato del telaio e la guaina di isolamento si spella. E' vero che la sonda lambda ? attaccata allo scarico aftermarket, ma il problema non ? causato dallo scarico.

        Oppure: marca sempre BimBumBam, cilindrata pi? spinta: 1000 sportiva. Motore molto spinto, scarico aftermarket, la moto consuma molto olio, si scopre che sono le fasce a non essere conformi. Ancora una volta, lo scarico non c'entra nulla con il problema. Oppure albero della distribuzione bilanciato male. O pompa della benzina bruciata.

        Quando ? capitato che un problema fosse causato da uno scarico Arrow - che ne so, si allenta la fascetta del silenziatore ed il raccordo riga il forcellone - (nessuno ? perfetto, noi meno di altri), abbiamo cercato di venire incontro al problema del nostro cliente anche se magari il problema ? dovuto anche ad un montaggio "allegro" dei pezzi. In 19 anni che lavoro in Arrow non abbiamo avuto notizia di difetti in garanzia non riconosciuti dalle case costruttrici perch? era installato uno scarico Arrow (o Giannelli). Certo, questo non vuol dire che non ci siano stati casi del genere, ma in qualche modo la notizia ci sarebbe arrivata.

        Saluti, Raffaele

        p.s.: "BimbumBam" ? un costruttore di fantasia, perch? citarne uno vero avrebbe potuto sollevare un "vespaio"

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Arrow spa View Post
          Buon pomeriggio Francesco, ci sono vari "pronunciamenti", decisioni, un paio di decreti "governativi" ed una Direttiva della Unione Europea (che ne azzecca molte, soprattutto per la parte "tecnica") che definiscono la materia. Per farla corta, ? vero che la casa madre pu? attaccarsi (o provarci, almeno) alle modifiche che il proprietario fa alla moto anche nel periodo della garanzia, ma ? pure vero che occorre vedere se la modifica fatta ha avuto un effetto sul componente che si ? rotto in garanzia. Gli scarichi aftermarket omologati sono omologati per l'utilizzo "incondizionato" sul veicolo. C'entra nulla il "nulla osta" del costruttore, dato che le prove che si fanno in omologazione aftermarket sono pari pari quelle che fanno i costruttori per gli scarichi originali e/o il loro scarichi accessorio aftermarket. Per gli scarichi "racing" ci potrebbe essere qualche appiglio in pi?: ? pur vero che in ogni caso sono scarichi per moto che vanno in pista e le limitazioni, sempre dei costruttori, in caso di utilizzo "fuori strada" sono abbastanza limitanti.

          Esempio: compro una BimBumBam MS 450, sostituisco lo scarico originale, mi perde olio una forcella perch? il paraolio ? montato storto: lo scarico ha effetto alcuno sul paraolio della forcella. Oppure: compro sempre la BimbumBam Sm750, monto lo scarico, va in corto la sonda lambda perch? il cablaggio ? attaccato nel punto sbagliato del telaio e la guaina di isolamento si spella. E' vero che la sonda lambda ? attaccata allo scarico aftermarket, ma il problema non ? causato dallo scarico.

          Oppure: marca sempre BimBumBam, cilindrata pi? spinta: 1000 sportiva. Motore molto spinto, scarico aftermarket, la moto consuma molto olio, si scopre che sono le fasce a non essere conformi. Ancora una volta, lo scarico non c'entra nulla con il problema. Oppure albero della distribuzione bilanciato male. O pompa della benzina bruciata.

          Quando ? capitato che un problema fosse causato da uno scarico Arrow - che ne so, si allenta la fascetta del silenziatore ed il raccordo riga il forcellone - (nessuno ? perfetto, noi meno di altri), abbiamo cercato di venire incontro al problema del nostro cliente anche se magari il problema ? dovuto anche ad un montaggio "allegro" dei pezzi. In 19 anni che lavoro in Arrow non abbiamo avuto notizia di difetti in garanzia non riconosciuti dalle case costruttrici perch? era installato uno scarico Arrow (o Giannelli). Certo, questo non vuol dire che non ci siano stati casi del genere, ma in qualche modo la notizia ci sarebbe arrivata.

          Saluti, Raffaele

          p.s.: "BimbumBam" ? un costruttore di fantasia, perch? citarne uno vero avrebbe potuto sollevare un "vespaio"
          Raffaele come sempre sei stato preciso e tempestivo ed ? esemplare la prontezza di Arrow spa nel forum!
          trovo molto utile per tutti la tua espletazione in materia e ti ringrazio per l'intervento!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Arrow spa View Post
            Buon pomeriggio Francesco, ci sono vari "pronunciamenti", decisioni, un paio di decreti "governativi" ed una Direttiva della Unione Europea (che ne azzecca molte, soprattutto per la parte "tecnica") che definiscono la materia. Per farla corta, ? vero che la casa madre pu? attaccarsi (o provarci, almeno) alle modifiche che il proprietario fa alla moto anche nel periodo della garanzia, ma ? pure vero che occorre vedere se la modifica fatta ha avuto un effetto sul componente che si ? rotto in garanzia. Gli scarichi aftermarket omologati sono omologati per l'utilizzo "incondizionato" sul veicolo. C'entra nulla il "nulla osta" del costruttore, dato che le prove che si fanno in omologazione aftermarket sono pari pari quelle che fanno i costruttori per gli scarichi originali e/o il loro scarichi accessorio aftermarket. Per gli scarichi "racing" ci potrebbe essere qualche appiglio in pi?: ? pur vero che in ogni caso sono scarichi per moto che vanno in pista e le limitazioni, sempre dei costruttori, in caso di utilizzo "fuori strada" sono abbastanza limitanti.

            Esempio: compro una BimBumBam MS 450, sostituisco lo scarico originale, mi perde olio una forcella perch? il paraolio ? montato storto: lo scarico ha effetto alcuno sul paraolio della forcella. Oppure: compro sempre la BimbumBam Sm750, monto lo scarico, va in corto la sonda lambda perch? il cablaggio ? attaccato nel punto sbagliato del telaio e la guaina di isolamento si spella. E' vero che la sonda lambda ? attaccata allo scarico aftermarket, ma il problema non ? causato dallo scarico.

            Oppure: marca sempre BimBumBam, cilindrata pi? spinta: 1000 sportiva. Motore molto spinto, scarico aftermarket, la moto consuma molto olio, si scopre che sono le fasce a non essere conformi. Ancora una volta, lo scarico non c'entra nulla con il problema. Oppure albero della distribuzione bilanciato male. O pompa della benzina bruciata.

            Quando ? capitato che un problema fosse causato da uno scarico Arrow - che ne so, si allenta la fascetta del silenziatore ed il raccordo riga il forcellone - (nessuno ? perfetto, noi meno di altri), abbiamo cercato di venire incontro al problema del nostro cliente anche se magari il problema ? dovuto anche ad un montaggio "allegro" dei pezzi. In 19 anni che lavoro in Arrow non abbiamo avuto notizia di difetti in garanzia non riconosciuti dalle case costruttrici perch? era installato uno scarico Arrow (o Giannelli). Certo, questo non vuol dire che non ci siano stati casi del genere, ma in qualche modo la notizia ci sarebbe arrivata.

            Saluti, Raffaele

            p.s.: "BimbumBam" ? un costruttore di fantasia, perch? citarne uno vero avrebbe potuto sollevare un "vespaio"
            Scusate.. sto ancora ridendo...... ma... il bimbumbam ms450.... ce l'ha lo scarrico truccato?

            Comment


            • Font Size
              #7
              se il bimbumbam lo fanno 1000 .....lo compro grande arrow

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bel post e bella risposta da parte di Arrow.

                Per? faccio una domanda mirata:
                Se compro la moto BimBumBam 1000 da millemila CV nuova Euro 4 e monto lo scarico Arrow senza ad esempio mappare e poi sempre per sfiga dopo un po' di tempo pianto 2 valvole o buco un pistone come va a finire con la garanzia??


                PS: ovviamente se succede una cosa cos? prima di chiamare il costruttore si riporta tutto originale.


                Per?....giusto per sapere fino in fondo, grazie
                Last edited by simon#79; 05-03-19, 20:58.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by simon#79 View Post
                  Bel post e bella risposta da parte di Arrow.

                  Per? faccio una domanda mirata:
                  Se compro la moto BimBumBam 1000 da millemila CV nuova Euro 4 e monto lo scarico Arrow senza ad esempio mappare e poi sempre per sfiga dopo un po' di tempo pianto 2 valvole o buco un pistone come va a finire con la garanzia??


                  PS: ovviamente se succede una cosa cos? prima di chiamare il costruttore si riporta tutto originale.


                  Per?....giusto per sapere fino in fondo, grazie
                  Ciao Simon, la domanda ? corretta e la risposta ? dovuta. Cerchiamo di essere il pi? chiari possibile PRIMA che "l'utente finale" acquisti ed utilizzi lo scarico. Facciamo due distinzioni tra i nostri prodotti per le moto:
                  a) scarichi "stradali"
                  b) scarichi per la "pista"

                  Per i primi cerchiamo nei limiti del possibile di non costringere chi li compra e li utilizza a dover mettere mano alla moto ed all'elettronica. Riusciamo a verificare che i parametri di funzionamento del motore rimangano nei limiti di "sicurezza" e diamo tutte le indicazioni per utilizzare moto, motore e scarico in sicurezza (come scrivevo ieri, nessuno ? perfetto e noi meno di altri).

                  Gli scarichi "da pista" vanno montati su moto "preparate" uso pista. Il livello di questa preparazione varia a seconda di quel che si vuole fare, ma ALMENO l'elettronica va aggiustata una volta installato lo scarico.

                  Questo detto, se "per sfiga" un pistone si brucia o due valvole vanno letteralmente a "farfalle", andrebbero verificate molte cose e non solo l'impianto di scarico. Quindi non posso dirti come va a finire con la garanzia del costruttore della moto: considera che per le Euro4 l'EOBD (diagnostica di bordo) che ormai ? obbligatoria registra tutti gli "eventi" significativi che succedono alla moto ed al motore durante i cicli di funzionamento (per ciclo si intende il ciclo di riscaldamento-raffreddamento del motore sopra e sotto le normali temperature di esercizio o quasi) e quindi ? possibile per tutti (in teoria) sapere a cosa ? dovuto il guasto.

                  Mi permetto di fare la seguente considerazione: nella maggior parte dei casi un problema SERIO al motore (motore moderno, Euro4) pu? essere dovuto ad un difetto di un componente del motore, a problemi agli "accessori motore" e, permettimi di dirlo, a qualche errore di chi mette le mani (in qualunque modo, per qualunque motivo) direttamente sul motore, magari utilizzando un olio motore che non ? quello giusto (per errore suo o di chi l'ha consigliato). E' abbastanza difficile che un componente esterno (che sia il filtro dell'aria, un buco in pi? nell'airbox, un set portatarga/frecce, un impianto di scarico "normale", quel che vi viene in mente) abbia un impatto cos? "catastrofico" su una moto: per? ho pure visto (casi molto limitati, per fortuna) montare una borsina porta attrezzi direttamente davanti alla "presa" che convoglia l'aria verso un cilindro posteriore raffreddato, appunto, ad aria. Non succede nulla, ma se quel pistone grippa il problema potrebbe essere causato non dal filtro aria aperto, non dalle frecce, non dallo scarico aftermarket, ma da una "innocente" borsa porta attrezzi montata nel posto sbagliato.

                  Saluti, Raffaele


                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie Raffaele, come sempre esaustivo e chiaro!
                    Ce ne fossero di bravi come voi


                    Detto questo io vorrei montare alla mia V4 il Vs scarico ma vorrei anche mapparla in modo da regolare ed accordare il tutto visto che si eliminano i cat e tutto quel che ne segue.

                    Al momento come siamo messi?E possibile mappare adeguatamente a banco o quanto meno esiste un prodotto tipo UpMup che risolva la questione?

                    Punto 2 e domanda stupida: uno scarico del genere potrebbe essere omologato per uso stradale in modo da non incorrere nelle ire delle FdO oppure necessita per forza di essere cat?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Buongiorno Simon, non sviluppiamo mappe dedicate per i nostri prodotti: questo perch? negli anni abbiamo capito che ci sono molte "filosofie" di tuning e che la nostra potrebbe non essere quella preferibile per chi utilizza la moto (in qualunque contesto). Sappiamo che sono stati ottenuti buoni risultati con centraline aggiuntive (anche solo il "fuel module" per gestire il tempo di iniezione e la quantit? di carburante) e con mappature dedicate. Secondo noi ? per? fondamentale installare il kit "elimina valvola" per escludere del tutto la funzione della valvola allo scarico (cosa non necessaria se si installa una centralina che non tenga conto della valvola stessa) per eliminare il messaggio di errore sul display (vedi anche le info tecniche scaricabili dal sito: https://www.arrow.it/it/assembled/16...e-V4-2018-2019).

                      Per quel che riguarda l'omologazione: un paio di verifiche del rumore le abbiamo fatte ed i risultati purtroppo sono abbastanza oltre i limiti previsti per le fonometriche sia in dinamica che in statica. Inoltre al kit silenziatori andrebbe accoppiato un kit catalizzatori di dimensioni adeguate. Cosa abbastanza complicata senza mettere a punto uno "scatolone" pi? o meno come quello originale.

                      Per ora quindi non prevediamo di fare un kit omologato.

                      Saluti, Raffaele

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X