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Scarico per KTM 690 enduro 2021

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    #1

    Scarico per KTM 690 enduro 2021

    Buongiorno Arrow, pensavo di prendere un KTM 690 enduro 2021 oppure il modello prima, 19-20.
    Dovrebbe cambiare l'omologazione Euro5 per la 2021.
    Come ci si regola con la mappatura?
    Solo terminale, completo, tra le 19/20 e le 21 cambia qualcosa dato l'Euro5?
    Avete fatto delle prove?
    Ho guardato sul vostro sito ma non è specificato se occorre mappa coi collettori (ma immagino di si) o se cambi tra vecchio e nuovo modello (magari per aggiunta lambda)

    Grazie a tutti!

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    #2
    Arrow spa ?

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      #3
      Seguo, sono interessato anche io a questa info grazie Arrow spa

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        #4
        Buon pomeriggio a tutti, scusate il ritardo ma non si riesce ad essere sempre tempestivi. Per la 690 SMC / Enduro abbiamo realizzato gli scarichi elencati qua (è il link per la SMC, il montaggio è lo stesso): https://www.arrow.it/it/assembled/17...690-SMC-R-2021

        Il silenziatore (nelle varie versioni, cambia solo il materiale del corpo, "tecnicamente" è la stessa cosa) è omologato per la parte rumore e potenza (in questo caso tra Euro4 ed Euro5 non cambia nulla per la procedura ed i limiti di rumore) e necessita del raccordo (72156PD - racing / 72156KZ - con catalizzatore omologato) per montare sul collettore originale o sul nostro 72157PD. Montando il raccordo racing (con o senza collettore Arrow) consigliamo di dare un'occhiata ai parametri di carburazione e di rimappare o di installare una centralina aggiuntiva.

        Se invece si monta il raccordo catalizzato 72156KZ sui collettori originali non è necessario rimappare.

        Saluti, Raffaele

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          #5
          Originally posted by Arrow spa View Post
          Buon pomeriggio a tutti, scusate il ritardo ma non si riesce ad essere sempre tempestivi. Per la 690 SMC / Enduro abbiamo realizzato gli scarichi elencati qua (è il link per la SMC, il montaggio è lo stesso): https://www.arrow.it/it/assembled/17...690-SMC-R-2021

          Il silenziatore (nelle varie versioni, cambia solo il materiale del corpo, "tecnicamente" è la stessa cosa) è omologato per la parte rumore e potenza (in questo caso tra Euro4 ed Euro5 non cambia nulla per la procedura ed i limiti di rumore) e necessita del raccordo (72156PD - racing / 72156KZ - con catalizzatore omologato) per montare sul collettore originale o sul nostro 72157PD. Montando il raccordo racing (con o senza collettore Arrow) consigliamo di dare un'occhiata ai parametri di carburazione e di rimappare o di installare una centralina aggiuntiva.

          Se invece si monta il raccordo catalizzato 72156KZ sui collettori originali non è necessario rimappare.

          Saluti, Raffaele
          Grazie per la risposta, il problema è proprio nella rimappatura, i conce KTM non la eseguono, e dubito che altri possano mettere mano... o mi sbaglio?
          Altra domanda, i terminali sono fisicamente diversi tra le annate 12-16 e 21? Grazie

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            #6
            ci sono sempre le centraline aggiuntive; oggi ne esistono di ogni tipo, anche molto semplificate ed economiche

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              #7
              Originally posted by devilsss View Post

              Grazie per la risposta, il problema è proprio nella rimappatura, i conce KTM non la eseguono, e dubito che altri possano mettere mano... o mi sbaglio?
              Altra domanda, i terminali sono fisicamente diversi tra le annate 12-16 e 21? Grazie
              Buon pomeriggio Devilsss,
              i silenziatori sono differenti per alcune differenze nel montaggio e nel posizionamento, oltre che, ovviamente, per l'omologazione.

              Saluti, Raffaele

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                #8
                @Arrow , domanda: il codice 72624PK è omologato euro 4 o euro 5? perché da una vostra pagina sito è euro 4 (sotto elenco di enduro, nel link che mi riportate voi del notare è euro 5.
                Assodato che la moto è la stessa (enduro/motard) per quanto riguarda gli scarichi, come faccio a sapere che omologazione arriva con quel codice? Grazie

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                  #9
                  Originally posted by devilsss View Post
                  @Arrow , domanda: il codice 72624PK è omologato euro 4 o euro 5? perché da una vostra pagina sito è euro 4 (sotto elenco di enduro, nel link che mi riportate voi del notare è euro 5.
                  Assodato che la moto è la stessa (enduro/motard) per quanto riguarda gli scarichi, come faccio a sapere che omologazione arriva con quel codice? Grazie
                  Buon pomeriggio Devilss, scusa il ritardo.

                  Il kit 72624PK è omologato sia per le moto E4 che per le moto E5: è un po' complicato da spiegare, ma 690 SMC/ENDURO Euro4 e quelle Euro5 hanno lo stesso numero di omologazione (intendo omologazione veicolo, quello riportato sulla targhetta del telaio) molto probabilmente perché la Euro4 era già "pronta per Euro5" in attesa che si potesse omologare con i nuovi limiti emissioni inquinanti (tra euro4 ed euro5 NULLA cambia per la parte rumore). La "denominazione" Euro4 ed Euro5 è molto comoda dal punto di vista "marketing/comunicazione" e di "classificazione", ma crea a volte un po' di confusione in corrispondenza, appunto, dei "cambi di livello". In pratica non esistono dei Regolamenti/Normative di omologazione che si chiamano "EuroX": Euro1/2/3/4/5 nascono come identificativi di comodo "interni" per definire gli step successivi di aggiornamento degli standard di omologazione e solo in seguito sono stati utilizzati, in maniera che mi permetto di definire un po' impropria, come "nome degli standard stessi". I Regolamenti di omologazione veicolo hanno un nome ben preciso (lo trovi, appunto, sia sul libretto - punto K seconda riga del quadro in alto a destra - che sulla targhetta del telaio), quello per le moto omologate in Europa è il 168/2013, che viene appunto aggiornato ogni volta che c'è uno step "EuroX", e che richiama poi dei regolamenti redatti insieme da ONU ed Unione Europea che consentono di avere una omologazione più o meno valida in tutto il mondo (regolamenti ECE-ONU).

                  Perdona la premessa molto lunga, ma era necessaria.

                  I silenziatori sono omologati per la parte rumore / potenza secondo, appunto, un Regolamento ECE-ONU (Regolamento R92.01/02) che ci permette di avere meno problemi nel "tradurre" le omologazioni dei silenziatori nostri fuori Europa.

                  Il raccordo 72156PZ (catalizzato) è stato da noi ri-provato sulla moto Euro5 ed ha passato le prove emissioni, quindi anche il raccordo catalizzato è OK, ed è omologato secondo la normativa Europea 168/2013 (purtroppo non c'è ancora un Regolamento ECE-ONU che permette di omologare uno scarico per le emissioni inquinanti, quindi è stato necessario utilizzare la normativa europea).

                  Ricapitolando: il silenziatore 72624PK è omologato per la parte rumore e potenza sia per le SMC/Enduro Euro4 che per le Euro5, il raccordo catalizzato (è necessario prendere o il raccordo catalizzato o quello racing per il montaggio del silenziatore sul collettore originale o su quello Arrow) è omologato sia per le Euro4 che per le Euro5. Con silenziatore e raccordo catalizzato forniamo la documentazione di riepilogo dei dati di omologazione.

                  Saluti, Raffaele

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                    #10
                    Originally posted by Arrow spa View Post

                    Buon pomeriggio Devilss, scusa il ritardo.

                    Il kit 72624PK è omologato sia per le moto E4 che per le moto E5: è un po' complicato da spiegare, ma 690 SMC/ENDURO Euro4 e quelle Euro5 hanno lo stesso numero di omologazione (intendo omologazione veicolo, quello riportato sulla targhetta del telaio) molto probabilmente perché la Euro4 era già "pronta per Euro5" in attesa che si potesse omologare con i nuovi limiti emissioni inquinanti (tra euro4 ed euro5 NULLA cambia per la parte rumore). La "denominazione" Euro4 ed Euro5 è molto comoda dal punto di vista "marketing/comunicazione" e di "classificazione", ma crea a volte un po' di confusione in corrispondenza, appunto, dei "cambi di livello". In pratica non esistono dei Regolamenti/Normative di omologazione che si chiamano "EuroX": Euro1/2/3/4/5 nascono come identificativi di comodo "interni" per definire gli step successivi di aggiornamento degli standard di omologazione e solo in seguito sono stati utilizzati, in maniera che mi permetto di definire un po' impropria, come "nome degli standard stessi". I Regolamenti di omologazione veicolo hanno un nome ben preciso (lo trovi, appunto, sia sul libretto - punto K seconda riga del quadro in alto a destra - che sulla targhetta del telaio), quello per le moto omologate in Europa è il 168/2013, che viene appunto aggiornato ogni volta che c'è uno step "EuroX", e che richiama poi dei regolamenti redatti insieme da ONU ed Unione Europea che consentono di avere una omologazione più o meno valida in tutto il mondo (regolamenti ECE-ONU).

                    Perdona la premessa molto lunga, ma era necessaria.

                    I silenziatori sono omologati per la parte rumore / potenza secondo, appunto, un Regolamento ECE-ONU (Regolamento R92.01/02) che ci permette di avere meno problemi nel "tradurre" le omologazioni dei silenziatori nostri fuori Europa.

                    Il raccordo 72156PZ (catalizzato) è stato da noi ri-provato sulla moto Euro5 ed ha passato le prove emissioni, quindi anche il raccordo catalizzato è OK, ed è omologato secondo la normativa Europea 168/2013 (purtroppo non c'è ancora un Regolamento ECE-ONU che permette di omologare uno scarico per le emissioni inquinanti, quindi è stato necessario utilizzare la normativa europea).

                    Ricapitolando: il silenziatore 72624PK è omologato per la parte rumore e potenza sia per le SMC/Enduro Euro4 che per le Euro5, il raccordo catalizzato (è necessario prendere o il raccordo catalizzato o quello racing per il montaggio del silenziatore sul collettore originale o su quello Arrow) è omologato sia per le Euro4 che per le Euro5. Con silenziatore e raccordo catalizzato forniamo la documentazione di riepilogo dei dati di omologazione.

                    Saluti, Raffaele
                    Grazie, prenderò allora il terminale + raccordo catalitico, grazie

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                      #11
                      Arrow spa , mi è arrivato da un rivenditore questo catalizzatore, ma sbaglio o serve anche un altro raccordo oltre il terminale?

                      Last edited by devilsss; 17-01-22, 11:59.

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                        #12
                        Originally posted by devilsss View Post
                        Arrow spa , mi è arrivato da un rivenditore questo catalizzatore, ma sbaglio o serve anche un altro raccordo oltre il terminale?

                        Devilss hai risolto? Il rivenditore ti ha dato SOLO questo? Codice?

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                          #13
                          devilsss attendiamo anche qualche foto dello scarico montato se ti fa piacere condividerle.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Arrow spa View Post
                            devilsss attendiamo anche qualche foto dello scarico montato se ti fa piacere condividerle.
                            Buongiorno Arrow, mi sono arrangiato trovando un raccordo non catalizzato, in cui inserire il catalizzatore
                            un video del prima e dopo!

                            Last edited by devilsss; 11-04-22, 09:20.

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