Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

'CSC'? Che ??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    'CSC'? Che ??


  • Font Size
    #2
    ? l'ammortizzatore lineare Hyperpro...


    questo ? lo schema di funzionamento...

    e questo...


    ...lo schema di funzionamento della versione RSC...
    non vorrei usare terminolog?a scorretta...
    credo che ci sia una valvolina che varia il flusso non appena la velocit? di sbacchettamento aumenta...e lo adegua in proporzione a questa velocit?....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quali sono i parametri sulle ascisse e le ordinate nel grafico.

      Sulle ordinate è riportata la quantità di sterzata intesa come?? Come velocità di sterzata o come angolo di sterzata??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by frankikili View Post
        Quali sono i parametri sulle ascisse e le ordinate nel grafico.

        Sulle ordinate è riportata la quantità di sterzata intesa come?? Come velocità di sterzata o come angolo di sterzata??
        Sapendo come ragiona Hyper (ma anche come deve funzionare un ammo di sterzo) mi verrebbe da scrivere che OVVIAMENTE è la velocità di sterzata, se così non fosse a che servirebbe? Ok in pista ma per strada come le fai le manovre?
        Last edited by Thunder-Rage; 14-05-08, 08:24.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ..........se è la velocità di sterzata, poichè un ammortizzatore di sterzo non ha ipermolle, significa che si riesce ad essere iperprogressivi con l'idraulica??

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by frankikili View Post
            ..........se ? la velocit? di sterzata, poich? un ammortizzatore di sterzo non ha ipermolle, significa che si riesce ad essere iperprogressivi con l'idraulica??
            Questa ? un'ottima domanda che mi son fatto pure io

            Attendiamo lumi dal Mollone se vuole (e pu?) spiegarci come ci son riusciti

            Comment


            • Font Size
              #7
              A questo Mondo si riesce a fare tutto, ma soprattutto si riesce a dire qualsiasi cosa ...

              Ci sono prodotti che vengono spacciati per Progressivi, poi sono pi? Lineari del nostro CSC !!!

              Che poi tutto dipende dal punto di Riferimento ... vi faccio un esempio: Se domani Pirelli mette sul mercato un Pneumatico con carcassa Rigida ... sar? rigida per lo standard Pirelli, ma certo NON sar? paragonabile ad un Dunlop ...

              Questo per dire che l'Idraulica pu? essere Progressiva, Lineare e Regressiva (Digressiva) ... dipende dalla Taratura che si f? ...
              Ma solo ed esclusivamente Rispetto alla Velocit? cio? :
              Progressiva - Velocit? = Forza x 2 (o qualsivoglia parametro superiore a 1)
              Lineare - Velocit? = Forza x 1 (o cmq valori molto simili)
              Digressiva - Velocit? = Forza x 1/2 (o qualsivoglia parametro inferiore a 1)

              Pi? aumenta la Velocit?, pi? aumenta la Forza ... Sempre ... ma ? come aumenta la Forza che definisce il tipo di Idraulica ...

              Poi ? importante comprendere che Abbiamo 2 Forze, la Prima ? quella che fa muovere lo Sterzo ... + ? Forte e + questo si Muover? Veloce ... l'altra ? quella dell'Amm. di Sterzo che deve Contrastare e quindi Smorzare il "Colpo", quindi + ? Veloce il Movimento + deve essere Forte l'Amm. di Sterzo ...

              Poi spiegher? meglio le differenze ...


              PS: Tutto ci? NON c'entra col discorso Molle dove la Progressivit? ? in Base alla Corsa ... e NON alla Velocit? ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                A questo Mondo si riesce a fare tutto, ma soprattutto si riesce a dire qualsiasi cosa ...

                Se si riesce a fare si pu? anche dire. Non ti sembra??

                Ci sono prodotti che vengono spacciati per Progressivi, poi sono pi? Lineari del nostro CSC !!!

                Meglio per Hyper che fa della progressivit? il suo cavallo di battaglia.

                Che poi tutto dipende dal punto di Riferimento ... vi faccio un esempio: Se domani Pirelli mette sul mercato un Pneumatico con carcassa Rigida ... sar? rigida per lo standard Pirelli, ma certo NON sar? paragonabile ad un Dunlop ...

                Dipende dall'obiettivo che si ci prefigge. Se Pirelli o pinco pallino decidesse di superare in rigidit? Dunlop...............non credo che la competizione tra Pirelli e Dunlop sia questa. Lo ? sicuramente sulle prestazioni intesa nel modo pi? completo.

                Questo per dire che l'Idraulica pu? essere Progressiva, Lineare e Regressiva (Digressiva) ... dipende dalla Taratura che si f? ...
                Ma solo ed esclusivamente Rispetto alla Velocit? cio? :
                Progressiva - Velocit? = Forza x 2 (o qualsivoglia parametro superiore a 1)
                Lineare - Velocit? = Forza x 1 (o cmq valori molto simili)
                Digressiva - Velocit? = Forza x 1/2 (o qualsivoglia parametro inferiore a 1)

                Pi? aumenta la Velocit?, pi? aumenta la Forza ... Sempre ... ma ? come aumenta la Forza che definisce il tipo di Idraulica ...

                Si pu? ottenere progressivit? idraulica anche in base alla corsa e non solo in base alla velocit?...........La progressione in base alla velocit? presumo sia ovvia.
                Un esempio (di progressivit? idraulica in funzione della corsa) facilmente comprensibile ? il variare della risposta di una forcella al variare del livello olio. Ma questo argomento qui ? O.T.

                Poi ? importante comprendere che Abbiamo 2 Forze, la Prima ? quella che fa muovere lo Sterzo ... + ? Forte e + questo si Muover? Veloce ... l'altra ? quella dell'Amm. di Sterzo che deve Contrastare e quindi Smorzare il "Colpo", quindi + ? Veloce il Movimento + deve essere Forte l'Amm. di Sterzo ...

                Poi spiegher? meglio le differenze ...

                Anche qui che vuoi dire?? Anche sulle sospensioni abbiamo due forze: una fa "sedere" la moto e l'altra la fa stare in assetto.


                PS: Tutto ci? NON c'entra col discorso Molle dove la Progressivit? ? in Base alla Corsa ... e NON alla Velocit? ...

                E' proprio qua il punto sul quale tu e Cobra vi scontrate, sul quale Avvonico ha chiesto spiegazioni, sul quale i fans delle lineari spingono e sul quale i fans delle iperprogressive trovano il loro cavallo di battaglia.
                A me sembra dal grafico (sempre che abbia inteso bene il significato), che in funzione della velocit? l'idraulica ? progressiva e quindi il concetto pu? essere applicato anche alle sospensioni con successo ottenendo comfort sui "passaggi a livello" e rigore nella guida incaXXata. Non credi??

                Cos? come se supponiamo di essere in percorrenza all'80% della corsa della sospensione con molla progressiva...........non ho una sospensione pi? dura rispetto all'uso di una lineare con conseguenze sulla taratura idraulica (sfrenata in estensione e troppo frenata in compressione) e con maggiore difficolt? di aderenza ruota/asfalto in una delle fasi pi? critiche di guida??

                A queste domande, in millemila scontri sul forum, non ho mai trovato una risposta CHIARA.............e mi sembra che la faccenda della coperta corta si presenta anche qui.

                Ogniuno poi pu? decidere quale soluzione fornisce la coperta pi? corta.

                Peace and love.

                P.S. Ora vado a pranzo e poi a fare kitesurf dove non ci sono ne molle ne idraulica ma solo l'attesa spammodica del VENTO!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma daiiiii ??? .....
                  Molla stiamo andando a picco con tutte le tue teorie ...e guarda caso Hyperpro e' il mio cavallo di *****...
                  ma come prima i grafici,numeri, dati e i calcoli non servivano a nulla e adesso sono la base ...
                  ahi ahi ahi !!!!
                  non aggiungo altro a quello detto da Franki

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Thunder-Rage View Post
                    Questa ? un'ottima domanda che mi son fatto pure io
                    Riesco a darti degli spunti concreti per riflettere??

                    Se si mi fa piacere perch?, oltre a salire sopra la moto, ? un piacere enorme anche il "SAPERE COME FUNZIONA LA MOTO"

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Cobra View Post
                      ma daiiiii ??? .....
                      Molla stiamo andando a picco con tutte le tue teorie ...e guarda caso Hyperpro e' il mio cavallo di *****...
                      ma come prima i grafici,numeri, dati e i calcoli non servivano a nulla e adesso sono la base ...
                      ahi ahi ahi !!!!
                      non aggiungo altro a quello detto da Franki
                      non ? mica la prima volta che Molla mette dei numeri...roba di algebra e fisica, non di analisi matematica...
                      Quelli non sei riuscito a leggerli perch? affannosamente cercavi la faccina giusta...
                      Fatti consigliare da Ultrone, lui ne ha trovate un sacco di nuove.
                      Io aspetto ancora il tuo PM tra l'altro...Ma ogni quanto passi dall'ufficio? ...
                      Che poi l'idraulica renda progressivo o meno il movimento non credo ci fossero state controversie a riguardo...? il risultato finale che magari era difficile da ottenere con poca spesa su una forcella...Tutto l?.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Gabel non fare il figo perche' non ne hai le capacita'...continua a vivere nell'ombra di altri !!!!
                        In officina ci passo molto spesso, ma sai quando sono li' invento delle nuove faccine .....Aspettalo che un giorno o l'altro ti arriva !!!

                        Ancora con sta poca spesa....ma se vuoi spendere poco, non comprare la moto, non fare le sospensioni e vedrai che avrai un sacco di soldi in piu'...(parlate come se la modifica kit completa costasse miliardi !!!! )
                        Allora per l'ennesima volta, io delle molle viola non metto in dubbio nulla, se nonche' e' una molla che fa la molla, tanto gli do' e tanto mi da' (sia progressiva che lineare) e se mi aspetto che una molla possa fare le veci dell'idraulica sto bello che fresco. La progressivita' che la molla viola mi da', e' una progressivita' di carico e non di velocita'...Con l'idraulica io riesco a dare la progressivita' che voglio, quando voglio e quanta ne voglio ad ogni velocita' e carico...proprio come nei grafici sopra...Quindi smettiamola di dire le boiate per favore...Volete montare le progressive, ma bene, io non ho nulla in contrario (anche perche' RIPETO le Hyper potrebbero essere una soluzione su moto turistiche o dove non si puo' fare nient'altro !!!), ma smettiamola col dare teorie fantasionse su come funzionano le sospensioni etc...
                        tutto qui.
                        Buona giornata caro !!!!!
                        Last edited by Cobra; 14-05-08, 13:41.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Cobra View Post
                          ......io delle molle viola non metto in dubbio nulla, se nonche' e' una molla che fa la molla, tanto gli do' e tanto mi da' (sia progressiva che lineare) e se mi aspetto che una molla possa fare le veci dell'idraulica sto bello che fresco. La progressivita' che la molla viola mi da', e' una progressivita' di carico e non di velocita'...Con l'idraulica io riesco a dare la progressivita' che voglio, quando voglio e quanta ne voglio ad ogni velocita' e carico...proprio come nei grafici sopra...Quindi smettiamola di dire le boiate per favore...Volete montare le progressive, ma bene, io non ho nulla in contrario (anche perche' RIPETO le Hyper potrebbero essere una soluzione su moto turistiche o dove non si puo' fare nient'altro !!!), ma smettiamola col dare teorie fantasionse su come funzionano le sospensioni etc...
                          Questa me la salvo!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Credo che lo spazio di Hyper sia lo spazio di Hyper. Anche voi di Cirafici avete avuto l'email con la richiesta se volete uno spazio tutto per voi.
                            Per questo genere di interventi c'? tutto il resto del Forum a tua disposizione. Ma per favore non scriviamo chilometri e chilometri di post su come uno la pensa o come interpreti le sospensioni. Questo thread ? stato aperto per Aviarcing/Hyperpro per rispondere ai quesiti dei clienti Hyper o di curiosi o di semplici appassionati, non per montare polemica anche qui.

                            Questo mi messaggio non ? per creare tensione, bens? solo per allentarla. Perch? quanto successo nelle sospensioni e nell'elettronica in tempi passati non debba pi? succedere, ed ognuno (anche le aziende) apportino SOLO contenuti interessanti per gli utenti di questo meraviglioso Forum.

                            Grazie!
                            Buon Forum

                            Originally posted by Cobra View Post
                            Gabel non fare il figo perche' non ne hai le capacita'...continua a vivere nell'ombra di altri !!!!
                            In officina ci passo molto spesso, ma sai quando sono li' invento delle nuove faccine .....Aspettalo che un giorno o l'altro ti arriva !!!

                            Ancora con sta poca spesa....ma se vuoi spendere poco, non comprare la moto, non fare le sospensioni e vedrai che avrai un sacco di soldi in piu'...(parlate come se la modifica kit completa costasse miliardi !!!! )
                            Allora per l'ennesima volta, io delle molle viola non metto in dubbio nulla, se nonche' e' una molla che fa la molla, tanto gli do' e tanto mi da' (sia progressiva che lineare) e se mi aspetto che una molla possa fare le veci dell'idraulica sto bello che fresco. La progressivita' che la molla viola mi da', e' una progressivita' di carico e non di velocita'...Con l'idraulica io riesco a dare la progressivita' che voglio, quando voglio e quanta ne voglio ad ogni velocita' e carico...proprio come nei grafici sopra...Quindi smettiamola di dire le boiate per favore...Volete montare le progressive, ma bene, io non ho nulla in contrario (anche perche' RIPETO le Hyper potrebbero essere una soluzione su moto turistiche o dove non si puo' fare nient'altro !!!), ma smettiamola col dare teorie fantasionse su come funzionano le sospensioni etc...
                            tutto qui.
                            Buona giornata caro !!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ok ok...per l'amor del cielo

                              Scusate !

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X