approfitto di questa discussione per capire una cosa: (esempio) pista, provo la moto, esco e vedo la gomma che inizia a strappare, seguo i consigli, e magari ammorbidisco il mono, ora io mi chiedo la gomma che inizia a strapparsi, può migliorare, o ormai se ha iniziato è irrecuperabile? questo lo chiedo perchè altrimenti una persona sta tutto il giorno a regolare, ma se ormai la gomma si strapperà come cavolo faccio a capire se ho fatto la regolazione giusta?????????????
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Perche' Si Strappa La Gomma?
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Dipende dai casi (di come ? strappata e/o strappa) poi non sempre bisogna andare ad "ammorbidire" a volte ? troppo morbido, arriva al tampone (pacco) e la gomma strappa per quello...... cmq diciamo che dipende molto da come strappa, se ? esageratamente strappata sia in profondit? che largezza difficilmente le recuperi, ma se inizia a strappare e/o ? un pelo strappata molte volte le recuperiOriginally posted by lewaone View Postapprofitto di questa discussione per capire una cosa: (esempio) pista, provo la moto, esco e vedo la gomma che inizia a strappare, seguo i consigli, e magari ammorbidisco il mono, ora io mi chiedo la gomma che inizia a strapparsi, pu? migliorare, o ormai se ha iniziato ? irrecuperabile? questo lo chiedo perch? altrimenti una persona sta tutto il giorno a regolare, ma se ormai la gomma si strapper? come cavolo faccio a capire se ho fatto la regolazione giusta?????????????
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..da mia esperienza strappano i mono con molle troppo tenere o poco precaricate..di solito molle dure o molto precaricate manifestano contemporaneamente anche marcati fenomeni di scarsa aderenza..sintetico ma il fulcro della discussione è questo..poi chiaro che pressione, mescole, ulteriori setting etc.partecipano ad una potenziale usura precoce del pneumatico..
Mr.T
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con il sag regolato x pista la sento molto dura.la gomma era nuova.ora apro la comp basse velocita e poi vi diroOriginally posted by antony View PostDirei di portarlo pi? verso l'uso pista visto che ? li che la usa e ci stai parlando, per lo scivolamento la gomma era nuova?????Aprire la compressione per permettere al mono di lavorare meglio ed assorbire la trasmissione dei Cv alla ruota, io partirei con la com dei fluidi lenti, visto che alla sandonato non'? che ci si arriva da fermi quindi l'accelerazione non dovrebbe essere brusca ma abbastanza in progressione, cmq fai una modifca alla volta, prova e poi vedi dove migliori e cosa migliori
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E tu non portarre le sospensioni alla quata minima per la pista, ma stai verso quella pi? alta... invece di stare pi? vicino ai 16mm che sono il limite minimo per la pista, stai verso i 24mm che sono il limite max per la pista (ribadisco sono misure e quote indicative come base per partire)Originally posted by gyova46 View Postcon il sag regolato x pista la sento molto dura.la gomma era nuova.ora apro la comp basse velocita e poi vi diro
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scusa ,ma da ingnorante in materia ,....con una molla troppo dura o troppo precaricata non stressi troppo la gomma e da qui lo strappo??Originally posted by Mr.Tire View Post..da mia esperienza strappano i mono con molle troppo tenere o poco precaricate..di solito molle dure o molto precaricate manifestano contemporaneamente anche marcati fenomeni di scarsa aderenza..sintetico ma il fulcro della discussione ? questo..poi chiaro che pressione, mescole, ulteriori setting etc.partecipano ad una potenziale usura precoce del pneumatico..
Mr.T
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Quanti post ... appena ho tempo li leggo tutti, e provo a darvi una risposta
Ora mi pare interessante prendere in considerazione quanto detto da Mr.Tire ... che ? giusto e completa il mio post ... anche se sembra sostenere cose un po' differenti dalle mie ... NON ? cos? ... quindi spiego ...
Il Morbido Rovina, anzi Distrugge ... perch? Poca Molla va a PAKKO, Poco Precarico va a Pakko o fa troppa differenza tra Morbido Iniziale e Duro quando viene frenato dal K della Molla, quindi abbiamo ancora uno scalino ...
Qui mi soffermo, x? questa ? l'idea che ci si pu? fare del Normale funzionamento delle Hyper, che sono Morbide e poi Rigide ... ma NON ? cos? proprio x? c'? una Progressione ... invece se poco Precaricate lo fanno +o- come capita per una Lineare +K (Dura) ...
Infine Poca Compressione ... la Sospensione si schiaccia Velocemente e per inerzia i KG applicati alla Molla Saranno pi? di quelli che realmente sono applicati, quindi si ha un Rinculo che dalla Gomma ? percepito come uno Scalino ...
Esempio Numerico ... in curva spingo per 300kg = ipotesi 30mm di corsa Mono ... ma l'inerzia NON Smorzata dalla Compressione li fa diventare 350kg ... a questo punto il mono arriver? a 35mm ... e subito dopo rincula a 30 !!!
Con le Mescole SuperAderenti di Oggi queste situazioni sono nettamente peggiori di avere una Sospensioni Rigida ... infatti in questo caso e se ? troppo la Gomma si Rovina ... ma negli altri (troppo Morbido) si DISTRUGGE !!!
C'? da dire per? che con assetto Rigido e per un Pilota, che cmq Tiene Aperto ... si ha al max Perdita di Grip Continua (Derapata) e questa Consuma, ma NON Rovina le Gomme ... invece per un Amatore che ha meno confidenza col Gas e i suoi Normali Timori ... Apri, Chiudi e ciao Gomma ... perch? i colpi derivati dal GAS, sono sempre degli Scalini ...
Prendiamo il caso di Gyova, R6 '06 ... Molla K Durissimo, ca. 95N, ma ? in rapporto al leveraggio che ? troppo Dura ... NON guardate solo il K, che ad esempio per una R1 ? Normale e per un K7 sarebbe Morbido ...
Se toglie Precarico ... ? Morbida subito ma Lavora Rigida e nella Normalit? roviner? ancora di pi? la Gomma ... se mette Precarico ? troppo Duro Tutto, e dovesse migliorare il Consumo, peggiorerebbe il Feeling con la Moto ...
Chiudere la Compressione Assolutamente NO ... +Molla +Compressione ... nascerebbero solo Kasini ... Aprire il Lenti ? forse l'unico Rimedio semplice che ha ... ma Mettere a Posto le Sospensioni ? un'altro Pianeta, e si ripagano con la maggior durata delle Gomme ...
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scusami...mi sono espresso male....le quote sono x uso strada.da queste ho poi fatto leggere modifiche all idraulica (una alla volta) fino a trovare un comportamento giusto della moto.le gomme ora sono perfette mentre prima si strappavano sempre,anke cambiando marca.x il problema dello slittamento provero ad aprire la compr ai bassi cvome hai detto teOriginally posted by antony View PostE tu non portarre le sospensioni alla quata minima per la pista, ma stai verso quella pi? alta... invece di stare pi? vicino ai 16mm che sono il limite minimo per la pista, stai verso i 24mm che sono il limite max per la pista (ribadisco sono misure e quote indicative come base per partire)
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Originally posted by Mr.Molla View PostQuanti post ... appena ho tempo li leggo tutti, e provo a darvi una risposta
Ora mi pare interessante prendere in considerazione quanto detto da Mr.Tire ... che è giusto e completa il mio post ... anche se sembra sostenere cose un po' differenti dalle mie ... NON è così ... quindi spiego ...
Il Morbido Rovina, anzi Distrugge ... perchè Poca Molla va a PAKKO, Poco Precarico va a Pakko o fa troppa differenza tra Morbido Iniziale e Duro quando viene frenato dal K della Molla, quindi abbiamo ancora uno scalino ...
Che poi è anche quello che sostengo io
Originally posted by antony View PostDipende dai casi (di come è strappata e/o strappa) poi non sempre bisogna andare ad "ammorbidire" a volte è troppo morbido, arriva al tampone (pacco) e la gomma strappa per quello......
Quindi hai lavorato solo sull'idraulica, mentre il precarico è quello standard?????Originally posted by gyova46 View Postscusami...mi sono espresso male....le quote sono x uso strada.da queste ho poi fatto leggere modifiche all idraulica (una alla volta) fino a trovare un comportamento giusto della moto.le gomme ora sono perfette mentre prima si strappavano sempre,anke cambiando marca.x il problema dello slittamento provero ad aprire la compr ai bassi cvome hai detto teLast edited by antony; 20-06-08, 14:07.
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comincio a spiegarmi delle cose ...gomma strappata su 3/4 della circonferenza ... ? una di quelle ...speciali ultra morbide ..gonfiata 1,7 pirelli sc1 grip da paura maOriginally posted by Mr.Molla View PostQuanti post ... appena ho tempo li leggo tutti, e provo a darvi una risposta
Ora mi pare interessante prendere in considerazione quanto detto da Mr.Tire ... che ? giusto e completa il mio post ... anche se sembra sostenere cose un po' differenti dalle mie ... NON ? cos? ... quindi spiego ...
Il Morbido Rovina, anzi Distrugge ... perch? Poca Molla va a PAKKO, Poco Precarico va a Pakko o fa troppa differenza tra Morbido Iniziale e Duro quando viene frenato dal K della Molla, quindi abbiamo ancora uno scalino ...
Qui mi soffermo, x? questa ? l'idea che ci si pu? fare del Normale funzionamento delle Hyper, che sono Morbide e poi Rigide ... ma NON ? cos? proprio x? c'? una Progressione ... invece se poco Precaricate lo fanno +o- come capita per una Lineare +K (Dura) ...
Infine Poca Compressione ... la Sospensione si schiaccia Velocemente e per inerzia i KG applicati alla Molla Saranno pi? di quelli che realmente sono applicati, quindi si ha un Rinculo che dalla Gomma ? percepito come uno Scalino ...
Esempio Numerico ... in curva spingo per 300kg = ipotesi 30mm di corsa Mono ... ma l'inerzia NON Smorzata dalla Compressione li fa diventare 350kg ... a questo punto il mono arriver? a 35mm ... e subito dopo rincula a 30 !!!
Con le Mescole SuperAderenti di Oggi queste situazioni sono nettamente peggiori di avere una Sospensioni Rigida ... infatti in questo caso e se ? troppo la Gomma si Rovina ... ma negli altri (troppo Morbido) si DISTRUGGE !!!
C'? da dire per? che con assetto Rigido e per un Pilota, che cmq Tiene Aperto ... si ha al max Perdita di Grip Continua (Derapata) e questa Consuma, ma NON Rovina le Gomme ... invece per un Amatore che ha meno confidenza col Gas e i suoi Normali Timori ... Apri, Chiudi e ciao Gomma ... perch? i colpi derivati dal GAS, sono sempre degli Scalini ...
Prendiamo il caso di Gyova, R6 '06 ... Molla K Durissimo, ca. 95N, ma ? in rapporto al leveraggio che ? troppo Dura ... NON guardate solo il K, che ad esempio per una R1 ? Normale e per un K7 sarebbe Morbido ...
Se toglie Precarico ... ? Morbida subito ma Lavora Rigida e nella Normalit? roviner? ancora di pi? la Gomma ... se mette Precarico ? troppo Duro Tutto, e dovesse migliorare il Consumo, peggiorerebbe il Feeling con la Moto ...
Chiudere la Compressione Assolutamente NO ... +Molla +Compressione ... nascerebbero solo Kasini ... Aprire il Lenti ? forse l'unico Rimedio semplice che ha ... ma Mettere a Posto le Sospensioni ? un'altro Pianeta, e si ripagano con la maggior durata delle Gomme ...
il mono pompa causa tolto precarico per convinzione di non stressare la gomma e alla fine mi sa che ho peggiorato la cosa
quindi devo dare precarico??? a ..il mono ? un ohlins prlx
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Anche la pressione bassina non aiuta la gomma, ma quanti gradi c'erano?Originally posted by magro59 View Postcomincio a spiegarmi delle cose ...gomma strappata su 3/4 della circonferenza ... ? una di quelle ...speciali ultra morbide ..gonfiata 1,7 pirelli sc1 grip da paura ma
il mono pompa causa tolto precarico per convinzione di non stressare la gomma e alla fine mi sa che ho peggiorato la cosa
quindi devo dare precarico??? a ..il mono ? un ohlins prlx
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E se ce n'erano 30-35 che facevi, la lasciavi sgonfia?
Io no capir? una mazza di assetti ma sono convinto che le pressioni moooooooolto basse sono roba da gran premio, dove devi fare un sacco di giri consecutivi e arrivare alla fine con la gomma stracciata ma guidabile, per i "piloti della domenica" come me ? meglio tenersi un po' alti per avere miglior stabilit? e trazione, infatti provando ad abbassare un decimo alla volta il post ho notato che la moto era sempre pi? critica da guidare, nel senso che hai pi? deriva aprendo il gas(dovuta alla deformazione della carcassa), il che senza dubbio ? utile se sei un pilota, ma se sei un minimo incerto nell'aprire ti trovi una gomma molto pi? usurata senza alcun beneficio.
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Ok che non ci capisci moto di sospensioni (come dici) ma se rileggi il post potrai trarne dei ottimi spunti e modo per milgiorare la tua situazione....Originally posted by Shadowcbr View Postio ho avuto lo stesso problema,ma nn ci capisco una mazza di sospensioni..HELP!!!!

dopo mezza giornata ad Adria...
Cmq di solito (ma non sempre) la gomma strappa perch? la molla e troppo morbida e/o poco precaricata, ma poi ci sono anche altri fattori, ma in genere il motivo ? quello!!!!!!!!!!
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