Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto molla ! sono nei casini

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto molla ! sono nei casini

    Allora:
    Moto Ktm Super duke R ?08 km 2500 e io peso 82 kg
    Con sosp. Messe come da libretto ( per utilizzo stradale norm.) troppo rigide, faccio fatica a guidare e mi stanco
    Mollato le idrauliche in tutti i sensi sia di fork che di mono e mezzo giro la comp alle alte velocit? del mono, situazione migliorata ma se tiro come un ossesso le curve le allarga e in una sparata di 24 km in salita con tornantoni e curve veloci ( un gran bel misto , sembra una pista, anche come asfalto) oltre alla senzazione di galleggiamento all?arrivo il pneumatico post era tutto strappato ai lati, in piu la fork non scende sotto i 4 cm dal fine corsa.
    Ora provo a lasciare tutto cosi e a mollare di 2 mm il precarico della fork
    Alcuni aiutini non farebbero male

  • Font Size
    #2
    nn centra nulla...ma c hai qualche foto delle tua moto..e soprattutto come va..me ne hanno parlato bene..ed ? molto bella esteticamente

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by dennis82 View Post
      nn centra nulla...ma c hai qualche foto delle tua moto..e soprattutto come va..me ne hanno parlato bene..ed ? molto bella esteticamente
      le ho messe qui
      http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=332310

      Comment


      • Font Size
        #4
        82kg non sei un fuscello, però di solito quando la moto è così dura è o perchè le molle sono troppo dure o perchè hai tutto chiuso...
        visto che hai detto che hai aperto le idrauliche se allarga potrebbero essere 2 i fenomeni..o si siede di mono quando apri in uscita e allarga oppure in percorrenza se hai aperto anche l'estensione potrebbe essere che la molla spinge su rapidamente quando molli il freno dopo l'inseriemnto e rimane alta e ti manda fuori.
        hai provato anche a sprecaricare un pelo la molla?? o hai lavorato solo sulle idraulche?
        se la gomma dietro si è strappata (bisognerebbe vedere come e quanto e che pneumatico hai) potrebbe essere che ora che hai mollato l'idraulica lavoa solo di molla e nelle curve pompando troppo lavora a coltello e lo strappa (a me lo faceva col ninja dietro il diablo corsa)
        comunque se ondeggia secondo me vuol dire che hai le idrauliche troppo aperte e non essendo controllata si comrime e si estende rapidamente senza rimanere frenata.
        che tratto hai fatto di 24km di montagna?? monte penice salendo da bobbio??
        o da Nibbiano??
        Last edited by JOSKA; 06-07-08, 17:58.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by JOSKA View Post
          82kg non sei un fuscello, per? di solito quando la moto ? cos? dura ? o perch? le molle sono troppo dure o perch? hai tutto chiuso...
          visto che hai detto che hai aperto le idrauliche se allarga potrebbero essere 2 i fenomeni..o si siede di mono quando apri in uscita e allarga oppure in percorrenza se hai aperto anche l'estensione potrebbe essere che la molla spinge su rapidamente quando molli il freno dopo l'inseriemnto e rimane alta e ti manda fuori.
          hai provato anche a sprecaricare un pelo la molla?? o hai lavorato solo sulle idraulche?
          se la gomma dietro si ? strappata (bisognerebbe vedere come e quanto e che pneumatico hai) potrebbe essere che ora che hai mollato l'idraulica lavoa solo di molla e nelle curve pompando troppo lavora a coltello e lo strappa (a me lo faceva col ninja dietro il diablo corsa)
          comunque se ondeggia secondo me vuol dire che hai le idrauliche troppo aperte e non essendo controllata si comrime e si estende rapidamente senza rimanere frenata.
          che tratto hai fatto di 24km di montagna?? monte penice salendo da bobbio??
          o da Nibbiano??
          ho aperto solo l'idraulica per ora, adesso provo con il precarico, le gomme sono diablo3, la strada ? quella che da Bedonia sale sul pasoo del... non mi ricordo mai

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho provato per bene questa moto, io peso 8 kg pi? di te.
            A mio avviso il mono ? poco precaricato ed ha poco sostegno in compressione, mentre per la forcella non ricordo particolari problemi.
            In generale non mi ? sembrata troppo rigida.

            Comment


            • Font Size
              #7
              E' incredibile ... tutte le volte che si parla di Sospensioni, le Molle sono Molle ... mentre ? l'Idraulica che fa tutto !!!

              Primo NON fa tutto, ma fa Molto ... e serve a tenere ferma la Moto ... se si Aprono ... ok il Comfort Migliora ... come a Sgonfiar Gomme ... ma la Moto si Muove ... e allora diventa tutto inutile ...

              Io sono il Primo a parlare di Comfort, ma senza rinunciare al resto !!!

              Per la SuperDuke il problema deriva dal Posteriore ... che ? senza Leveraggi ... e quando ? giusto per Tirare ? troppo duro per Guidare ... e NON c'? scampo ...
              Nel caso di Luiss che ? pesantuccio ... non lo considera Duro x? va in Crisi, cos? Precarica e la Moto per lui Migliora ... rispetto a prima ... ma ? pi? Dura e lo sarebbe ancor di pi? per TheOne ...

              Per me NON c'? scampo ... una Hyper al Posteriore ? l'unica cosa che pu? risolvere questo problema ... e va bilanciata con Hyper pure alla Forka

              Comment


              • Font Size
                #8
                fin qui ci siamo , ma visto che al momento non mi va e nemmeno ho soldi per rifare le sosp ( e non ho mai pensato che la molla è "solo" la molla) vorrei però capire come posso fare per mettermi nella condizione meno peggiore per ora

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La mia era una considerazione Generale ...

                  La condizione meno peggio ... solo te la puoi trovare ... e una di queste ? quella che hai provato ... :

                  Tenere aperte le Idrauliche ... cos? ondeggi, ma almeno Guidi
                  da questa il consiglio pu? essere di chiudere poco alla volta l'Estensione ... cos? rimane pi? ferma ...

                  Il problema ? che NON te ne rendi conto, ma quando i problemi sembreranno risolti ... sar? solo x? stai andando pi? piano ... e di conseguenza la Moto si muover? meno ...

                  D'altra parte ... cio? lavorando sulla Molla ... puoi solo scegliere col Precarico, quale sia il Meno Peggio per te ... se me lo chiedevi una volta avrei detto ... come tutti ... indurisci, se salta su una buca ? colpa della buca !!!
                  Oggi invece se devo sceglire preferisco Limitarmi nelle manovre estreme, per? guidare la Moto in tutte le altre condizioni ... quindi scelgo il Morbido ...

                  Per Fortuna che NON devo scegliere ... x? ho entrambe le cose con una MOLLA Sola


                  PS: Visto che la strada ? appena asfaltata ... sceglierei la via del Rigido, partendo dal chiudere le Idrauliche ... ma per me NON esiste una strada sola, sarebbe come andare in Pista ... dove sinceramente dopo un po' mi rompo perch? ? sempre la stessa ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dalla Regia mi comunicano che la Forka della SD a 40mm dal Piedino ? a Pakko !!!

                    e che almeno per la Pista il Mono va Precaricato altrimenti Pakka Inesorabilmente ...

                    A questo punto soluzioni, semplicemente regolando NON ne esistono ... si pu? solo passare dalla Brace alla Padella

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      La mia era una considerazione Generale ...

                      La condizione meno peggio ... solo te la puoi trovare ... e una di queste ? quella che hai provato ... :
                      evviva sono un genio delle sosp che andando a culo ho fatto il meglio poss
                      xo un po mi spaventa xche tutte le volte che le regolo ,con qualunque moto, le faccio sempre al meglio

                      Tenere aperte le Idrauliche ... cos? ondeggi, ma almeno Guidi
                      da questa il consiglio pu? essere di chiudere poco alla volta l'Estensione ... cos? rimane pi? ferma ...
                      be meglio non si pu??'

                      Il problema ? che NON te ne rendi conto, ma quando i problemi sembreranno risolti ... sar? solo x? stai andando pi? piano ... e di conseguenza la Moto si muover? meno ...
                      piu piano a chiii???
                      scherzo ma cosi mi demoralizzi un potanto

                      D'altra parte ... cio? lavorando sulla Molla ... puoi solo scegliere col Precarico, quale sia il Meno Peggio per te ... se me lo chiedevi una volta avrei detto ... come tutti ... indurisci, se salta su una buca ? colpa della buca !!!
                      Oggi invece se devo sceglire preferisco Limitarmi nelle manovre estreme, per? guidare la Moto in tutte le altre condizioni ... quindi scelgo il Morbido ...

                      Per Fortuna che NON devo scegliere ... x? ho entrambe le cose con una MOLLA Sola
                      si ma a me la molla viola non piace , porta sfiga, vogli l'arancia power!!!
                      scherzo ovviamente


                      PS: Visto che la strada ? appena asfaltata ... sceglierei la via del Rigido, partendo dal chiudere le Idrauliche ... ma per me NON esiste una strada sola, sarebbe come andare in Pista ... dove sinceramente dopo un po' mi rompo perch? ? sempre la stessa ...
                      la strada ? solo un esempio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Dalla Regia mi comunicano che la Forka della SD a 40mm dal Piedino ? a Pakko !!!

                        e che almeno per la Pista il Mono va Precaricato altrimenti Pakka Inesorabilmente ...

                        A questo punto soluzioni, semplicemente regolando NON ne esistono ... si pu? solo passare dalla Brace alla Padella
                        come a pakko? e xche?
                        ho preso una moto che pensavo avesse delle sosp della m.....a e alla fine mi dite che sono peggio di quelle di serie che avevo sull'R1?? e che posso regolare fin che ne ho voglia che tanto non ottengo nulla

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mah ... pensa che nella sezione Ducati si sono risentiti x? ho contestato le Sospensioni del 1098S ... che sono ancora pi? blasonate delle Tue ...

                          Cmq NON ? una questione di Marca ... il Prodotto di Serie ? SEMPRE Limitato !!!

                          Se vuoi c'? chi ti dice che sono Fenomenali, e con un lavoretto si possono migliorare ... per me NON ? cos?, visto che con un Lavoretto riesco a stravolgerle ...

                          Quello che hanno in pi? Buone Sospensioni ? che quando le regoli, si regolano ... se vuoi pi? Duro Chiudi altrimenti Apri ... il problema nasce quando hai bisogno sia di Assorbire che di Resitere ... e qui la Hyper fa la differenza ... perch? ci riesce in un colpo solo ...
                          Mentre con le Lineari puoi Andare a Pakko, o liberare l'Idraulica cos? perdi di precisione ... e solo in Pista dove il problema di Assorbire ? Limitato si riesce ad ottenere un buon Assetto ...

                          Se per? parli con i Piloti del Monomarca SD ... anche in Pista NON ? che si ottenga pi? di tanto ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            partendo da 0 come va settato lo static sag? considerando che il mio mono non ha i leveraggi??
                            la tabella consigliata da Ktm dice 5 mm cosa vuol dire??

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Vuol dire che partono gi? SBAGLIATI

                              Visto che poi tutti consigliano di Precaricare ancora il Mono ... ti ritroverai con Statico 0mm o li vicino ... che ? un Errore ...

                              Alla fine decidi quale errore preferisci !!!

                              "Il Progresso nella Calligrafia consiste nel Creare l'Armonia tra la Pagina, il Pennello e l'Inchiostro ...."
                              (Hagakure I, 177)

                              Alla stessa maniera il Progresso nelle Sospensioni ... pu? esserci solo in Assenza di Errori ... o pi? semplicemente con l'Armonia di una Hyper

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X